Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]occhi.it

Tante belle idee per il tuo matrimonio natalizio

Il Natale è alle porte ed è tempo di preparativi. Nello scorso articolo vi avevamo parlato di tutti i validi motivi per scegliere Dicembre come mese delle nozze, questo nuovo articolo è dedicato a chi ha seguito il nostro suggerimento 🙂

Se avete deciso di sposarvi a Natale (magari l’anno prossimo) non perdetevi questi preziosi consigli e idee per rendere il vostro matrimonio natalizio davvero indimenticabile!

Le partecipazioni di nozze natalizie

Il primo dettaglio da curare per un matrimonio a tema è la partecipazione di matrimonio. Per le vostre nozze dicembrine potete scegliere tra una vasta gamma di inviti natalizi, dai formati più classici a quelli più estrosi e originali. Molto apprezzati sono gli inviti a forma di sfera natalizia che gli invitati potranno conservare come addobbo per il loro albero.  I colori  saranno quelli del Natale: rosso, bianco, verde e anche blu. Per quanto riguarda i motivi decorativi, i più apprezzati in quanto a eleganza e bellezza sono i cristalli di neve, ma non disegnate anche le stelle di Natale, i rametti di vischio o di agrifoglio, magari impreziositi con un bel nastro di raso. Parola d’ordine: buon gusto! I Babbi Natale e i pupazzi di neve riservateli alla carta da regalo…

tante-belle-idee-per-il-tuo-matrimonio-natalizio-partecipazioni-nozze-natalizie

Queste sono alcune delle nostre partecipazioni di matrimonio natalizie, trovate altri modelli su Partecipazioni di nozze natalizie per chi si sposa a Dicembre e Sposarsi a Natale: Inviti nozze a tema Christmas Time.

La magia della luce di Natale

alternative tag_idee per matrimoni natalizi_candele

Foto tratte da wewed.it

Molti sposi che decidono di sposarsi in questo periodo dell’anno preferiscono il matrimonio di giorno, sia per sfruttare le ore di luce che per evitare le temperature più rigide della notte. È sicuramente una buona idea, ma cosa sarebbe un matrimonio natalizio senza le luci? Piccole luci elettriche ma soprattutto il romantico lume di candela. Se volete un’atmosfera soffusa e raccolta non potete di certo rinunciarvi! La candela accesa è un simbolo del Natale, simboleggia la luce divina che si incarna nel Bambinello; rappresenta la vita nuova e perciò è perfetta per un matrimonio. Potete utilizzare le candele come vi pare: sui tavoli (magari con raffinati candelabri), sulla mobilia, sulle scale, come lampadari e, per aggiungere un tocco ancora più romantico, cosa ne direste di un bel caminetto acceso?

Se temete di dar fuoco alla location perché sapete di avere quel parente un po’ troppo maldestro e non vorrete correre il rischio di chiamare i pompieri nel bel mezzo del banchetto nuziale, potete ricorrere alle luci elettriche (anche se pure con queste occorre fare attenzione). Queste luci hanno il pregio di potere essere applicate, con un po’ di maestria, praticamente ovunque, anche sulle pareti ed i soffitti. Permettono di illuminare superfici molto più estese di quanto facciano le candele (a meno che non ne usiate tante) e possono essere inserite sulla vegetazione per addobbare e illuminare a festa piante e siepi.

alternative tag_idee per matrimoni natalizi_candele e camino

Foto tratte da wewed.it

alternative tag_idee per matrimonio natalizio_esterno chiesa

Una bella idea è quella di decorare l’esterno della Chiesa. (foto tratta da Elle.it)

Ovviamente le luci di Natale rendono tutto più magico ma ricordatevi di non esagerare!

tante-belle-idee-per-il-tuo-matrimonio-natalizio-addobbi-kitsch

Precisamente.

Se invece avete comunque scelto di sposarvi di giorno, potreste sostituire le luci con i glitter: dorato, color argento o magari rosso. Non fate quella faccia! È Natale, siete autorizzati ad usare l’effetto scintillante, non stonerà qualche sbrilluccichìo in più.

tante-belle-idee-per-il-tuo-matrimonio-natalizio_glitter

Foto tratte da wewed.it

Matrimonio natalizio: Decorazioni, fiori e torte nuziali

Per il vostro matrimonio natalizio non devono mancare fiori e composizioni a tema sia per il bouquet che per addobbare la vostra location.  Scegliete fiori e piante tipiche del periodo invernale: anemoni, tulipani, ranuncoli, ellebori, crisantemi e gypsophile e uniteli a rametti di biancospino, agrifoglio, di pino o di vischio e perché no? Aggiungeteci qualche piccola pigna!

alternative tag_idee per matrimonio natalizio_scalinata

Rose bianche, gypsophile e tanto verde per questa incantevole scalinata. (foto tratta da wewed.it)

 

alternative tag_idee per matrimonio natalizio_bouquet rosso

Un trionfo di porpora in questo bouquet sublime composto da tulipani, anemoni ed ellebori. (foto tratta da wewed.it)

 

alternative tag_idee per matrimonio natalizio_bouquet bianco

Questo bouquet sembra essere stato appena raccolto in una foresta innevata. (foto tratta da wewed.it)

 

alternative tag_idee per matrimonio natalizio_rose e bacche

Centrotavola composto da fiori bianchi, rametti di pino e bacche di biancospino.

Adesso vi starete chiedendo: “e le Stelle di Natale?”
Forse non tutti sapranno che questo fiore non è da annoverare tra i fiori tipici del periodo invernale in quanto pianta tropicale. La Stella di Natale ha origini sudamericane e perciò detesta il freddo. Essendo in ogni caso un simbolo di questa festività, ne viene fatto largo uso anche nei matrimoni natalizi.

alternative tag_idee per matrimoni natalizi_torta nuziale

Idee per la torta nuziale

Ah, visto che parliamo di piante… ricordate l’albero di Natale in sala!!

Un’altra bella idea per il vostro matrimonio natalizio, è quella del bouquet “artificiale” magari realizzato con un composé di palline di Natale, piante ad effetto metallizzato e delicati nastri di raso.

christmas-bulb-bouquet-vertical

Bouquet sposa natalizio. Foto tratta da wewed.it

Insomma, il Natale è un grandissimo propulsore di idee per la nostra testolina! È facile sbizzarrire la fantasia e trovare soluzioni sempre nuove e originali quando si parla di questo tema, così come è facile lasciarsi scappare un po’ la mano.  Ricordatevi che non state organizzando il veglione di Natale ma un matrimonio, per cui – ribadiamo- evitate gli addobbi troppo “natalosi” come Babbi Natale, renne dal naso rosso e pupazzi di neve.  Cercate di ritagliarvi un tema nel tema  o  di concentrarvi solo su determinati colori:  se pensate alla neve, scegliete come colore il bianco o l’argento. Potete concentrarvi sulla luce o sull’albero di Natale e utilizzare il dorato. Potete scegliere il rosso, il blu o il bordeaux come tinta dominante. A voi la scelta ma tenete sempre a mente di non tralasciare mai buon gusto ed eleganza.

L’abito da sposa

Come già detto nell’articolo che illustrava i vantaggi dello sposarsi a Dicembre Il tema natalizio vi permette di osare con colori che in genere non utilizzereste per un matrimonio, uno su tutti : il rosso. Potete scegliere un abito completamente rosso o rimanere sul classico bianco ma inserendovi degli inserti colorati. Se non vi piace il rosso potete optare per il color champagne o l’argento. Potete altresì scegliere un modello con pelliccia, cappotto o pellicciotto a seconda dei gusti. Sarete in ogni caso molto chic. Tenete a mente che le temperature saranno piuttosto rigide perciò cercate di prendere i dovuti accorgimenti per essere delle bellissime spose natalizie senza soffrire troppo il freddo! Va bene che il ghiaccio e la neve si addicono perfettamente al la tematica da voi scelta… ma la sposa congelata è assolutamente da evitare!

alternative tag_idee per matrimoni natalizi_abiti da sposa

Idee per il vostro abito da sposa

Questi sono i nostri suggerimenti per il vostro matrimonio natalizio. Sono già tante le coppie che hanno scelto Coi Fiocchi per le loro  partecipazioni e coordinati nozze a tema Christmas Time. Se anche voi volete progettare con noi il vostro invito natalizio, non esitate a scriverci  su [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi .

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale 🙂

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Tante belle idee per il tuo matrimonio natalizio ultima modifica: 2016-12-22T09:02:38+02:00 da Marisa Minervini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy