Aggiornato il 8 Novembre 2024
Ecco 4 motivi per sposarsi a Dicembre
Perché sposarsi a Dicembre? Perché Dicembre è un mese magico, vuoi per la tipica atmosfera natalizia, vuoi per le suggestioni dei paesaggi invernali. Vale la pena allora sceglierlo come mese del vostro matrimonio.
Dicembre è costellato di ricorrenze importanti e lauti pasti con amici e parenti, le luci di Natale serpeggiano tutte intorno ai palazzi come sorrisi variopinti che ci annunciano l’inizio di una nuova vita e di un nuovo anno. E così, in questa breve fase di passaggio tra vecchio e nuovo, il matrimonio trova la sua ragione d’essere in quanto principio di una nuova vita insieme.
Oltre al forte potere evocativo del periodo, ci sono delle ragioni pratiche che spingono le coppie a sposarsi a Dicembre ed in prossimità del Natale. Quali sono? Vediamole insieme:
1. Il tema natalizio
Siete a corto di idee per il tema delle nozze? Cosa ne pensate del Natale? Di certo non dovreste fare grossi sforzi di creatività per trovare le decorazioni e gli abbinamenti cromatici giusti, potete anche “osare” indossando un colore non convenzionale negli altri periodi dell’anno come il rosso o il blu ma anche il verde o lo champagne. In quanto spose a Dicembre, potreste altresì permettervi un abito da sposa speciale e ricco di accessori: la stola di pelliccia (meglio se sintetica), il cappotto coordinato all’abito, persino gli stivaletti al posto delle classiche (e scomode) décolleté (per approfondire vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo dedicato agli abiti da sposa invernali).
Naturalmente anche le vostre partecipazioni di matrimonio saranno a tema natalizio: cristalli di neve, rametti di agrifoglio o vischio e tanti deliziosi fiocchetti rossi o blu!
Tanti altri modelli Coi Fiocchi su: sposarsi a Natale: su partecipazioni di nozze natalizie per chi si sposa a Dicembre. Mentre in questo articolo trovate altre idee per matrimonio a dicembre.
2. Sposi a Natale: la famiglia riunita
I giorni in prossimità del Natale sono i pochi momenti dell’anno in cui tutta la famiglia si riunisce. Ci sono le vacanze e, in alcuni casi, questo vuol dire niente lavoro per qualche giorno. Quante volte vi sarà capitato di non poter presenziare ad un matrimonio perché non avevate le ferie? Se decidete di sposarvi a Natale non dovrete preoccuparvene, anzi, avrete anche più probabilità di potere avere vicino qualche parente che vive ormai in una città lontana o addirittura all’estero.
3. Location da sogno a prezzi più bassi
Oltre il 70% degli italiani si sposa nel periodo compreso tra maggio e settembre. È questa la cosiddetta “alta stagione” dei matrimoni. Sappiamo tutti che alta stagione vuole dire prezzi esorbitanti e sovraprenotazioni delle sale ricevimenti. Sposarsi nel periodo invernale invece, permette non solo di risparmiare ma anche di scegliere la location dei vostri sogni con minore rischio che sia già occupata per la data del vostro matrimonio. Dato il freddo e l’incertezza delle condizioni atmosferiche, sarà scelta obbligata optare per il ricevimento al coperto (a meno che non abbiate a disposizione una location dagli esterni riscaldati). Il consiglio è di scegliere una sala ricevimenti il cui punto di forza sia l’arredamento interno piuttosto che l’esterno. Potrete così sbalordire gli invitati con un locale da sogno restandovene comodamente al calduccio. Per i più freddolosi che però non vogliono rinunciare alla magica atmosfera natalizia per le proprie nozze, Dicembre costituisce senza’altro il giusto compromesso, in quanto è a cavallo tra autunno e inverno e le temperature non sono ancora così rigide. Meglio evitare i mesi più freddi come Gennaio o Febbraio!
4. Matrimonio invernale: foto suggestive
L’inverno e il Natale vi permettono di inserire elementi estremamente romantici nel vostro set fotografico: candelabri, addobbi, luci soffuse, caminetti: tutti elementi che doneranno un’atmosfera calda e raccolta ai vostri album di nozze. Per non parlare della neve, per i più fortunati che possono permettersi di festeggiare le loro nozze immersi in un paesaggio innevato, magari trainati da una slitta, l’incanto è assicurato!
Aggiungete dunque una nuova festa al calendario, per il vostro matrimonio scegliete Dicembre… e per il vostro coordinato a tema scegliete Coi Fiocchi! Contattateci mandando una mail a [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi .