TRADIZIONI COI FIOCCHI: IL TAGLIO DELLA CRAVATTA, LA GIARRETTIERA E GLI ALTRI MUST HAVE DELLA SPOSA

Tradizioni Coi Fiocchi: il taglio della cravatta, la giarrettiera e gli altri must have della sposa

Aggiornato il 26 Luglio 2023

Qual è l’origine del taglio della cravatta e chi regala la giarrettiera alla sposa?

Il taglio della cravatta, la seducente giarrettiera con tutti gli altri must have della sposa, sono tra le più antiche usanze legate al matrimonio occidentale. In questa tappa del nostro viaggio attraverso le tradizioni, i simboli,  i riti e le curiosità legate alle nozze vi sveleremo le curiosità riguardanti l’usanza del taglio della cravatta per lo sposo e di tutti quel quegli oggetti che, per tradizione, la sposa deve indossare il giorno delle nozze, compresa la giarrettiera.

Buona lettura!

Il taglio della cravatta dello sposo

Taglio della cravatta origine

il taglio della cravatta dello sposo

Quella del taglio della cravatta è una tradizione di nozze tutta italiana ed era molto in voga soprattutto in alcune zone del Sud Italia fino agli inizi degli anni Novanta (infatti è una tradizione diventata desueta e ormai poco diffusa): verso la fine del banchetto nuziale, gli amici dello sposo tagliavano la sua cravatta in tanti pezzi,  i quali poi venivano raccolti e “venduti” agli invitati. I soldini extra venivano poi donati agli sposi e utilizzati per provvedere alle prime necessità In altre parole, si tratta della versione maschile del rito della giarrettiera di cui vi parleremo dopo. Il numero dei pezzi dipendeva da quello degli invitati: se il loro numero era cospicuo, si potevano tagliare pezzi piccoli, in modo tale da permettere agli invitati di fare offerte simboliche. Se il numero degli invitati era esiguo, si tagliavano pochi pezzi, più grandi, in modo tale da non perdere troppo tempo nel cercare “acquirenti”. La tradizione vuole che la cravatta debba essere tagliata a strisce e che il pezzo di maggior valore sia il nodo.  

La tradizione della giarrettiera della sposa

giarrettiera blu per il classico lancio della giarrettiera della sposa

Parliamo adesso della giarrettiera, un indumento intimo – ma non troppo –  diventato anch’esso parte integrante delle tradizioni nuziali: durante il ricevimento di nozze, lo sposo toglie la giarrettiera alla sposa ( che viene indossata rigorosamente sulla gamba destra), lanciandola poi agli invitati uomini che devono cercare di accaparrarsela in segno di buon auspicio.

Giarrettiera sposa: il significato e l’origine di questa usanza

L’usanza del lancio della giarrettiera risale al XVII secolo, alla corte francese, quando si  credeva che ricevere un pezzo del vestito della sposa il giorno del matrimonio, avrebbe portato a chiunque lo avesse ottenuto successo e fortuna. Gli invitati celibi perciò cercavano di impossessarsi delle giarrettiere della malcapitata (che all’epoca erano belle grosse), il fortunato doveva poi attaccarsela al cappello. Un po’ per non rischiare di strappare il vestito da sposa, un po’ per evitare una scena, oserei dire, boccaccesca, la tradizione è stata edulcorata. Adesso è lo sposo a sfilare la giarrettiera e a lanciarla agli invitati uomini. Un po’ come lanciare una bistecca al sangue ad un branco di bulldog affamati, insomma, del resto è quello che succede alle donne col lancio del bouquet. Se invece vi state chiedendo chi regala la giarrettiera alla sposa, la risposta è: una sua amica stretta.

Varianti del classico lancio della giarrettiera

Un’altra versione meno “movimentata”  dell’usanza, prevede che lo sposo tagli la giarrettiera e ne distribuisca i pezzi agli invitati uomini, per distribuirne la fortuna… ogni pezzo però va comprato! Proprio come accade per il taglio della cravatta. Una variante singolare vuole che la sposa scelga alcune amiche single e che disponga per loro altrettante giarrettiere. Lo sposo dovrà sfilarle alla sposa e farle indossare ad ognuna delle prescelte.

Se la sposa non indossa la giarrettiera, lo sposo può procedere con il lancio della scarpa destra della dolce metà…

I must have della sposa

Adesso vi parliamo dei must have della sposa, ovvero di tutti quegli oggetti che, per tradizione, la sposa deve indossare il giorno delle nozze, vale a dire: una cosa vecchia, una cosa nuova, una cosa prestata, una regalata e una cosa blu. Qual è il significato che si nasconde dietro tutti questi simboli?

  • Qualcosa di vecchio;
  • Qualcosa di nuovo;
  • Qualcosa di prestato;
  • Qualcosa di blu
  • Qualcosa di regalato.

Abbiamo dedicato a questo argomento un intero articolo, se volete approfondire quindi vi consigliamo la lettura del nostro articolo: “Tradizioni nozze: qualcosa di blu, qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato“.

Tradizioni Coi Fiocchi: I must have della sposa, la giarrettiera e la cravatta dello sposo
Foto di habibawedding.it

Questa quarta tappa del nostro viaggio attraverso le tradizioni del matrimonio finisce qui! Alla prossima!

Torna in alto