Aggiornato il 7 Dicembre 2021
Sono il simbolo del legame tra marito e moglie, l’emblema del matrimonio. Stiamo parlando delle fedi nuziali. Vi abbiamo già spiegato in un articolo sulle tradizioni di nozze il significato e l’origine della coppia di anelli più famosa del mondo
In questo articolo, invece, vi mostreremo i modelli più originali e… perché no? Stravaganti!
Siete in procinto di sposarvi e siete alla ricerca delle vostre fedi di nozze? La scelta non è facile visto che sono degli anelli che dovrete portare finché morte (o divorzio) non vi separi. Magari siete stanchi delle solite fasce in oro, bianche o gialle che siano. La creatività e la maestria degli orafi hanno messo sul mercato un gran numero di varianti di fedi per tutti i gusti e tutte le tasche: la classica è tonda e smussata, la francesina è più sottile e leggermente arrotondata, la mantovana è più pesante, alta e piatta. Molto gettonati sono gli anelli con brillanti e quelle bicolore, date da un composé di metalli preziosi differenti.
Ma se volete un modello di fede che sia solo “vostro”, potreste sempre optare per un anello fatto su misura, del tutto personalizzato, magari prendendo ispirazione dai modelli che vi proponiamo qui.
Fedi nuziali di artisti indipendenti
Sono delle vere e proprie opere d’arte uniche e irripetibili, quasi delle mini sculture, un connubio di materiali più o meno preziosi. Come gli anelli dell’orafo israeliano Doron Merav di cui vi mostriamo alcuni pezzi unici.
Se volete vedere altro di questo artista qui trovate Se volete vedere altro di questo artista qui trovate il negozio Etsy di Doron Merav
Fedi nuziali ecologiche
Se siete amanti dell’ambiente, vi potrebbero interessare delle fedi nuziali ecologiche che affiancano a materiali pregiati, il legno. Se proprio i metalli preziosi non fanno per voi, potete sceglierne una completamente in legno, trattato con una vernice particolare per fare in modo che non si deteriori nel tempo.
Fedi nuziali scolpite
Molti sposi decidono di personalizzare le fedi con cesellature finissime che possono raffigurare motivi decorativi personalizzati, frasi d’amore e, addirittura, impronte digitali.
Fedi nuziali minimal
Per gli amanti del minimal, i mastri orafi hanno pensato a realizzare fedi nuziali semplici, sottilissime ma non per questo meno particolari. Come questa qui sotto, raffigurante un nodo che non è ancora stato stretto. Esso esprime il legame che sta per formarsi, la promessa di un amore che una volta “stretto il nodo” sarà un legame duraturo e inscindibile.
La fede è bella perché è nerd
Ma ovviamente l’apporto fondamentale alla personalizzazione delle fedi nuziali, la frontiera massima dell’originalità e della sperimentazione (orafa in questo caso) lo danno sempre loro… i nerd! A volte con risultati di tutto rispetto.
Questo anello di fidanzamento è ispirato al celebre videogioco Kingdom Hearts. È un prodotto di Takayas Custom Jewelry (che ha anche realizzato gioielli ispirati a Sailor Moon e The Legend of Zelda) realizzato per un cliente intenzionato a regalare alla sua dolce metà un anello con “una pietra centrale a forma di cuore circondata da due Keyblade”
Se siete degli amanti dell’occulto invece, apprezzerete di certo le fedi nuziali a forma di alieno. Roba da fare invidia a Fox Mulder…
Sempre in tema Sci-Fi, non potevano mancare quelle di Star Wars…
… e del Dottor Who
E perché no? Di Star Treck!
La nostra rassegna delle fedi nuziali più originali e stravanti termina qui. Speriamo di avervi dato qualche spunto interessante per l’anello personalizzato delle vostre nozze e vi ricordiamo come sempre che per alla partecipazione ci pensa Coi Fiocchi!
Salve vorrei sapere costi anelli matrimonio in oro bianco e striscia centrale in legno ( che tipi di legno?) con bordo arrotondato grazie Valentina
Salve Valentina, come può vedere navigando il nostro sito, Coi Fiocchi è uno studio di grafica che si occupa di partecipazioni e coordinati nozze, non vendiamo anelli nuziali. Lo scopo di questo articolo è quello di dare delle idee alternative alle giovani spose. L’anello in questione è dell’orafo americano Minter Richter, può valutarne l’acquisto sul suo sito internet. Grazie per averci contattate.
Buonasera, stiamo per festeggiare i 25 anni di matrimonio. Mi piacerebbe la seconda fede quella col bordino di colore oro bianco e la pietra al centro. A chi potrei rivolgermi per trasformare le nostre fedi di tipo tradizionale?
Buongiorno, le fedi alle quali è interessata sono tratte dal sito internet della Galleria Lo Giudice. Le trovate qui: http://www.logiudice.net/sposarsi_fedi.html. Potete rivolgere la vostra domanda direttamente a loro.
Grazie per averci contattate.