Aggiornato il 22 Gennaio 2024
Abiti da sposa Shabby chic: quali sono e come scegliere quello giusto.
Che cosa sono gli abiti da sposa shabby chic e come scegliere quello adatto al vostro matrimonio? Noi di Coi Fiocchi abbiamo deciso di darvi alcune dritte su come scegliere il vostro abito da sposa shabby chic.
Lo stile shabby è sicuramente uno degli stili di maggior tendenza degli ultimi anni in fatto di design e perciò sono tanti gli sposi che lo scelgono per allestire la chiesa e la sala ricevimenti delle loro nozze. Ma per essere in perfetta armonia con le fogge romantiche e decadenti caratteristiche dello shabby, ci vuole l’abito da sposa giusto.
Cos’è lo stile shabby chic
Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sia questo stile shabby e quali siano le sue caratteristiche peculiari. Il termine shabby fu coniato dalla rivista inglese The World of Interiors nel 1980 per definire l’intuizione della designer inglese Rachel Ashwelle (questo il sito ufficiale della Ashwelle) che decise di recuperare vecchi mobili e oggetti per creare degli spazi accoglienti ed eleganti. Questa tendenza diventò molto popolare ad ovest degli Stati Uniti, dove fu rivisitato in tanti stili diversi. In Europa questo stile, non del tutto nuovo, col tempo si è mescolato con la nostra cultura fondendosi alle fogge mediterranee, provenzali e greche. Il termine shabby chic in italiano vuole dire: “elegante trasandato” e questo è probabilmente il motivo per cui abbiamo adottato il termine inglese. Chi vorrebbe un matrimonio trasandato? Nessuno, ma lo shabby è tutto fuorché trasandato: è infatti uno stile dimesso, apparentemente usurato e abbandonato a se stesso ma in realtà curato nei minimi dettagli. Viste nell’insieme le forme risultano eteree e ovattate, in una parola: è il trionfo del vintage.
L’abito da sposa shabby chic
Insomma, abbiamo capito che lo shabby è uno stile elegante e romantico con un tocco vintage. Lo stesso si può dire dell’abito da sposa che sceglierete per l’occasione. Il vestito da sposa shabby deve quasi sembrare l’abito delle nozze di vostra madre o – meglio – di vostra nonna. Uno di quegli abiti che si tengono custoditi nei bauli di legno per poi essere donati alla propria figlia/nipote. Deve quindi essere un abito dal tocco vintage senza necessariamente essere “vecchio”. Per creare questo effetto gli elementi che non devono assolutamente mancare sono:
- i colori molto tenui (beige, avorio, crema, rosa antico, bianco e – con moderazione- il grigio);
- il pizzo, soprattutto macramè e chantilly, è l’elemento principe di questa foggia vestimentaria e non deve mai mancare.
- Un abito dal taglio ispirato ai vestiti da sposa del secolo scorso.
Le linee quindi saranno principalmente dritte e morbide, senza maniche – in un richiamo anni ’20 – o con le maniche ad aletta, molto apprezzate dalle spose shabby. Non mancano modelli dal taglio più romantico, con gonne più ampie a campana. Anche sulle scollature c’è ampia scelta: si può optare per un modello accollato o uno che metta in risalto la schiena giocando con le trasparenze del pizzo. Se proprio non volete rinunciare alla scollatura sul decolleté, usate la moderazione. I tessuti saranno in prevalenza: seta, chiffon e georgette di seta. Potete scegliere di arricchire la semplicità dell’abito con ricami di corallini e perline. Ricordate però che i pizzi, così come i tessuti, devono risaltare la vostra figura nella maniera più naturale possibile: dovete portare questo abito come una seconda pelle, per cui riservatevi una certa comodità . A questo scopo scegliete degli strascichi non molto lunghi.
Di seguito vi diamo qualche idea:
Quale acconciatura abbinare a un vestito sposa Shabby chic
E i capelli? Le acconciature della perfetta sposa shabby chic puntano su uno spettinato ricercato: trecce particolari, morbidi chignon e semiraccolti che lascino qua e là qualche ciocca fuoriposto per un effetto volutamente trasandato. In particolare, le trecce possono essere raccolte in un’acconciatura a corona o a cerchietto, ma possono anche essere lasciate libere di cadere sulle spalle. Tra i capelli potete scegliere di applicare fermagli-gioiello o, meglio, fiori. I fiori intrecciati tra la capigliatura spettinata vi conferiranno un’aria da ninfa dei boschi: una bellezza naturale, languida dal romanticismo raffinato. Di seguito vi mostriamo qualche foto di acconciature shabby.
Il velo adatto a un abito da sposa Shabby
Se proprio non volete rinunciare al velo, optate per un modello lungo, più o meno elaborato a seconda della complessità dell’abito: se il vestito da sposa è ricco di corallini e perline ricamate, meglio optare per un velo sobrio; se invece il vostro vestito è semplice, l’ideale sarebbe indossare un velo ricamato ricco di dettagli. Per ulteriori consigli e chiarimenti sui veli, vi consigliamo la lettura del nostro focus dedicato ai veli nozze I parte e II parte.
Da Coi Fiocchi è tutto. Se non avete ancora scelto la partecipazione di nozze del vostro matrimonio shabby chic potete dare un’occhiata ai nostri inviti nozze shabby chic oppure alla loro variante più country. Quando avrete scelto il vostro modello preferito, scriveteci una mail a [email protected] o contattateci sulla nostra pagina facebook Coi Fiocchi  o sul nostro account Instagram.
Salve, cerco un abito shabby chic.dove siete?
Ciao Donatella, abbiamo scritto questo articolo in modo tale da informare e ispirare le spose alla ricerca dell’abito da sposa perfetto. Come puoi vedere navigando il nostro sito, Coi Fiocchi è uno studio di grafica che si occupa di partecipazioni e coordinati nozze, di conseguenza non vendiamo abiti.
Io adoro questo stile, così elegante, morbido… Adoro muovermi liberamente è questo stile è tutto quello che avrei desiderato senza troppe complicazioni…odio il cerchio,il copia e incolla, sono una ragazza che cerca sempre la particolarità nella semplicità ? è poi lo stile shabby nell’arredamento è una cosa adorabile,adoro il riempiego di mobili che non si usano più trasformandoli e dargli una nuova vita…
È uno stile molto delicato e creativo. 🙂