Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Gli abiti da sposa shabby chic

Lo shabby chic è sicuramente uno degli stili di maggior tendenza degli ultimi anni in fatto di design e perciò sono tanti gli sposi che lo scelgono per allestire la chiesa e la sala ricevimenti delle loro nozze.  Ma per essere in perfetta armonia con le fogge romantiche e decadenti caratteristiche dello shabby, ci vuole l’abito da sposa giusto.

Noi di Coi Fiocchi abbiamo deciso di darvi alcune dritte su come scegliere il vostro abito da sposa  shabby chic.

Cos’è lo stile shabby chic

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sia questo stile shabby e quali siano le sue caratteristiche peculiari. Il termine shabby fu coniato dalla rivista inglese The World of Interiors nel 1980 e diventò molto popolare ad ovest degli Stati Uniti, dove fu  rivisitato in tanti stili diversi. In Europa questo stile, non del tutto nuovo, col tempo si è mescolato con la nostra cultura  fondendosi alle fogge mediterranee, provenzali  e greche. Il termine shabby  chic in  italiano vuole dire: “elegante trasandato” e questo è probabilmente il motivo per cui abbiamo adottato il termine inglese.  Chi vorrebbe un matrimonio trasandato? Nessuno, ma lo shabby è tutto fuorché trasandato: è infatti uno stile dimesso, apparentemente usurato e abbandonato a se stesso ma  in realtà  curato nei minimi dettagli. Viste nell’insieme le forme risultano eteree e ovattate.

L’abito da sposa shabby chic

abiti da sposa shabby chic-lihi hod

Abito di Lihi Hod Wedding Dresses 2014

Insomma, abbiamo capito che lo shabby è uno stile elegante e romantico con un tocco vintage. Lo stesso si può dire dell’abito da sposa che sceglierete per l’occasione. Il vestito da sposa shabby deve quasi sembrare l’abito delle nozze di vostra madre o – meglio – di vostra nonna. Uno di quegli abiti che si tengono custoditi nei bauli di legno per poi essere donati alla propria figlia/nipote. Deve quindi essere un abito dal tocco vintage senza necessariamente essere “vecchio”.  Per creare questo effetto gli elementi che non devono assolutamente mancare sono:  i colori molto tenui (beige, avorio, crema, rosa antico, bianco  e – con moderazione- il grigio); il pizzo, soprattutto macramè e chantilly, è l’elemento principe di questa foggia vestimentaria e non deve mai mancare.

Molto importante anche  il taglio del vestito che può  ispirarsi agli abiti di nozze dei primi decenni del secolo scorso. Le linee quindi saranno principalmente dritte e morbide,  senza maniche – in un richiamo anni ’20 – o con le maniche ad aletta, molto apprezzate dalle spose shabby. Non mancano modelli dal taglio più romantico, con gonne più ampie a campana. Anche sulle scollature c’è ampia scelta: si può optare per un modello accollato o uno che metta in risalto la schiena giocando con le trasparenze del pizzo. Se proprio non volete rinunciare alla scollatura sul decolleté, usate la moderazione.  I tessuti saranno in prevalenza: seta, chiffon e georgette di seta. Potete scegliere di arricchire la semplicità dell’abito con ricami di corallini e perline.  Ricordate però che i pizzi, così come i tessuti, devono risaltare la vostra figura nella maniera più naturale possibile: dovete portare questo abito come una seconda pelle, per cui riservatevi una certa comodità. A questo scopo scegliete  degli strascichi non molto lunghi.

Di seguito vi diamo qualche idea:

abiti da sposa shabby chic-rosa clarà

A destra: abito di Rosa Clarà

 

abiti da sposa sbabby chic - MIABERLIN

Da Miaberlin.de

 

abiti da sposa shabby chic-anna campbell-pizzo

abiti da sposa shabby chic-anna campbell-corallini

Gli splendidi abiti di Anna Campbell

 

abiti da sposa shabby

E i capelli? Le acconciature della perfetta sposa shabby chic puntano su uno spettinato ricercato: trecce particolari, morbidi chignon e semiraccolti che lascino qua e là qualche ciocca fuoriposto per un effetto volutamente trasandato. In particolare, le trecce possono essere raccolte in un’acconciatura a corona o a cerchietto,  ma possono anche essere lasciate libere di cadere sulle spalle. Tra i capelli potete scegliere di applicare fermagli-gioiello o, meglio, fiori. I fiori intrecciati tra la capigliatura spettinata vi conferiranno un’aria da ninfa dei boschi:  una bellezza naturale, languida dal romanticismo raffinato.

acconciature sposa shabby

acconciature-sposa-fai-da-te-trecce_0

Se proprio non volete rinunciare al velo,  optate per un modello lungo, più o meno elaborato a seconda della complessità dell’abito: se il vestito da sposa è ricco di corallini e perline ricamate, meglio optare per un velo sobrio; se invece il vostro vestito è semplice, l’ideale sarebbe indossare un velo ricamato.

abiti da sposa shabby chic-temperley-london-velo

Abito di Temperley London

Da Coi Fiocchi è tutto. Se non avete ancora scelto la partecipazione di nozze del vostro matrimonio shabby chic potete dare un’occhiata ai nostri inviti nozze shabby chic oppure alla loro variante più country. Quando avrete scelto il vostro modello preferito, scriveteci una mail a [email protected] o contattateci sulla nostra pagina facebook Coi Fiocchi

 

 

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale 🙂

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Gli abiti da sposa shabby chic ultima modifica: 2016-11-16T12:00:51+01:00 da Marisa Minervini
2 risposte a "Gli abiti da sposa shabby chic"
  1. Avatar

    DONATELLA Rispondi

    Salve, cerco un abito shabby chic.dove siete?

    • Saber

      Saber Rispondi

      Ciao Donatella, abbiamo scritto questo articolo in modo tale da informare e ispirare le spose alla ricerca dell’abito da sposa perfetto. Come puoi vedere navigando il nostro sito, Coi Fiocchi è uno studio di grafica che si occupa di partecipazioni e coordinati nozze, di conseguenza non vendiamo abiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy