Aggiornato il 3 Maggio 2023
Bouquet sposa particolari: ecco qualche idea originale e alternativa ai fiori freschi
Siete alla ricerca di un bouquet sposa particolare, alternativo e assolutamente originale? Allora basta con i soliti mazzi di fiori e fate largo alla fantasia! Noi di Coi Fiocchi siamo qui per dare delle idee alle spose più eccentriche, che per le loro nozze stanno cercando un bouquet fuori dagli schemi.
Un bouquet sposa senza fiori potrebbe sembrare la scelta migliore se volete conservare il vostro bouquet delle nozze ancora perfetto e immacolato come il primo giorno. Non lo è se state cercando qualcosa di più economico dei fiori recisi, a meno che non siate in grado di realizzarli voi stesse, con il fai da te.
Questo perché quello che vi mostreremo sono vere e proprie opere d’arte, pezzi unici, fatti a mano da abili artigiani di tutto il mondo. I protagonisti sono sempre i fiori, ma realizzati con materiale alternativo e con tecniche sempre diverse, talvolta esotiche. Uno degli ultimi trend in fatto di bouquet da sposa, infatti, è quello di utilizzare materiali da riciclo e da riuso per dar vita a vere e proprie opere d’arte post-moderne: vecchie spille, bottoni ma anche plastica, stoffa, carta,legno…persino frutta! Tutto può essere trasformato in un bouquet alternativo, guardare per credere.
Bouquet sposa originali in carta
Con la carta si può realizzare davvero tutto, anche i mazzi di fiori. Ci sono tante tecniche per realizzare i fiori di carta, ma se pensate che questo materiale sia un po’ troppo ordinario per un matrimonio, date un’occhiata a questi splendidi bouquet realizzati e dipinti a mano.




Sono bouquet semplici nel materiale, ma ricercati nell’aspetto. Perfetti per le spose che al loro matrimonio romantico vogliono aggiungere un pizzico di eccentricità senza strafare… e poi sono leggerissimi!
Bouquet sposa di stoffa
Un altro “classico”, si fa per dire, bouquet da sposa alternativo: il bouquet di stoffa. Avete idea di quanti tessuti diversi esistano al mondo e di cosa si possa realizzare con ognuno di essi? È quello che amano sperimentare le artigiane specializzate in bouquet in tessuto. I modelli più preziosi sono realizzati con materiali “nobili” come chiffon, seta, pizzo e organza, magari accompagnati da perle e strass. Ne è un esempio lo splendido bouquet che vedete in foto: un fascio di fiori color pastello impreziosito da tulle, perle e tanti piccoli strass. Perfetto per un matrimonio in stile vintage o shabby.


Bouquet da sposa particolari con kanzashi
Altri bouquet sposa in stoffa molto apprezzati, sono quelli realizzati con la tecnica dei Kanzashi (cosa sono i kanzashi?), i tipici ornamenti per capelli delle misteriose geisha. I bouquet a kanzashi non passano certo inosservati. Spesso realizzati con tessuti luminosi, in cui a farla da padrone sono i netti contrasti cromatici e le forme precise e spigolose, quasi dei frattali di stoffa ornati da strass e paillette. Come quello realizzato dall’artigiana Talyana Leonova e che vi mostriamo in foto: un bouquet particolare, dalla bellezza conturbante e molto femminile, proprio come una bellissima geisha. Ideale per una sposa sofisticata e glamour.


Bouquet sposa all’uncinetto
Non solo tessuti costosi, alle ragazze più semplici che per le loro nozze cercano un bouquet di stoffa che sia delicato e genuino come loro, consigliamo un bouquet sposa realizzato con tessuti più comuni come la lana e il cotone, rigorosamente ricamati all’uncinetto. Come questo modello in cotone, pizzo e perle. Interamente cucito a mano, ovvio.


Bouquet sposa alternativi realizzati con spille, bottoni e… plastica
I bottoni sono un materiale decisamente interessante in quanto sono in grado di dare vita alle forme più disparate, dal genere sempre diverso. Volete un bouquet in bottoni ma che sia anche classico ed elegante? Guardate questo modello realizzato con vecchie spille di strass e bottoni di plastica e madreperla:


In apparenza questo mazzo di fiori così particolare potrebbe sembrare non solo bello ma anche economico, ma i bottoni di questo genere sono tutt’altro che a buon mercato.
Se al contrario siete delle giovani spose eccentriche e piene di brio, di quelle che per il loro matrimonio stanno pensando a mille modi per lasciare di stucco gli invitati e vogliono un bouquet senza fiori… vi mostriamo quello che fanno per voi!


Questo bouquet così variopinto è formato anch’esso da bottoni. Certo, sono dei bottoni molto particolari perché a foggia dei noti protagonisti della cultura pop dei giorni nostri: my little pony, hello kitty, gufetti, coniglietti e tutti quegli elementi considerati “kawaii” (Cosa vuol dire kawaii?) dalle giovani ragazze giapponesi. Questo perché è un bouquet ispirato ad Harajuku, un noto quartiere di Tokyo teatro di innumerevoli sub-culture giovanili decisamente estrose.
Ma andiamo avanti. Per soddisfare la vostra voglia di ecosostenibilità , che ne direste di un bouquet sposa… di plastica?


Un modello stravagante e all’avanguardia che difficilmente gli invitati dimenticheranno… ma voi non dimenticate di gettarlo nell’apposito cestino dopo la cerimonia! Se si utilizzano dei bottoni e della plastica di recupero, questa idea oltre ad essere originale è anche perfetta per un matrimonio green.
Bouquet originali realizzati con spighe di grano, erba, frutta e verdura
Se invece  il vostro sarà un matrimonio all’insegna della libertà scanzonata, la semplicità e l’amore per l’ambiente, vi consigliamo dei bouquet molto particolari a base di erbe, grano… frutta e verdura.
Il grano è il simbolo della fertilità e non stona affatto in un matrimonio, soprattutto se le vostre saranno nozze country.


Per un bouquet naturale e profumato non occorrono chissà quali fiori esotici e costosi, bastano i fiori di campo e le erbe aromatiche: lavanda, rosmarino, margherite… un modo per portare la natura con voi il giorno delle nozze. Spenderete pochissimo e farete un figurone! (Trovate altre idee per contenere i costi delle nozze nel nostro articolo sul matrimonio low cost).


Bouquet particolari fatti di frutta e ortaggi
E veniamo ai bouquet di frutta e verdura! Scommettiamo che siete scettiche a riguardo… eppure questi bouquet stanno diventando sempre più popolari nel mondo del matrimonio. Bouquet di more, mele, limoni, peperoncino… ma anche cavoli, carciofi, ravanelli etc… opere d’arte degne del grande artista Arcimboldo. Vediamo se con qualche foto riusciamo a convincervi:


Non vi vediamo ancora convinte…


Questo tipo di bouquet è perfetto per nozze rustiche, soprattutto se vi sposate in una regione del Sud Italia come la Puglia, ricca di grano, erbe aromatiche e frutta e verdura sempre fresche e abbondanti. Beh, se non altro se vi venisse fame durante il servizio fotografico sapreste di cosa cibarvi. In ogni caso, se è vero che la virtù sta nel mezzo, noi di Coi Fiocchi vi consigliamo di abbinare frutta e verdura ai classici fiori, il risultato vi sorprenderà .


Siete ancora convinte di volere un bouquet di fiori tradizionale per il vostro matrimonio? Se cercate un bouquet sposa particolare allora dovrete proprio scegliere uno di questi.
Grazie mille per aver citato un mio bouquet nel suo post 🙂
Cordiali saluti
Jessica di Unusual Bouquet
Grazie a te per le tue splendide creazioni! 🙂