Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Come scegliere le fedi nuziali

Coi Fiocchi come scegliere le fedi nuziali

credits: flickr

Oggi in oreficeria è possibile trovare fedi nuziali per tutti i gusti e le tasche e la scelta non sempre è facile; ciò non toglie che la ricerca dell’anello perfetto è uno dei momenti più belli tra i rituali di preparazione del matrimonio e va fatta con la giusta cura e attenzione. Abbiamo elencato quelle che sono le domande che più spesso si pongono gli sposi alla ricerca delle loro fedi, per dare una risposta almeno ai dubbi principali.

1. Chi acquista le fedi?

 Tradizione vuole che ad acquistare le fedi sia lo sposo, ma spesso capita che l’acquisto venga fatto come regalo dai genitori o dai testimoni, oppure che i due futuri sposi si dividano la spesa. A prescindere da chi metterà le mani al portafoglio, guardatevi un po’ in giro: sbirciate le mani delle vostre mamme, zie e amiche, cercate sul web e iniziate a capire cosa vi piacerebbe portare al dito (e che costo potrebbe avere).

 2. Meglio la fede classica oppure no?

 Oggi alle fedi classiche in oro giallo si sono aggiunte tante tipologie diverse per forme e materiali e così, accanto alla tradizionale francesina* o mantovana** è possibile trovare fedi in oro bianco, in oro rosa, in platino, in titanio, ornate con pietre preziose, con un design particolare. Ovviamente la fede deve rispecchiare il vostro gusto, ma ricordatevi che la dovrete indossare tutti i giorni finché morte non vi separi, quindi non sottovalutate anche il discorso della comodità e della praticità.

 3. Le fedi devono essere necessariamente uguali?

No, non è detto, anche se gli inguaribili romantici sicuramente preferiranno avere due fedi identiche.

 4. Cosa va inciso all’interno della fede?

 All’interno della fede della sposa si incide il nome dello sposo e la data del matrimonio, e viceversa, ma è possibile scrivere i nomi di entrambi gli sposi su tutte e due le fedi. Non mancano i sognatori che preferiscono scrivere una parola o una frase particolarmente significativa.

* francesina: la francesina è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all’interno (il peso si aggira solitamente tra i 3 e i 5 gr), tondeggiante e con i bordi smussati

** mantovana: è una fede più alta e pesante rispetto alla francesina, satinata (6mm con un peso fra i 3 e i 10gr) con l’interno piatto.

Saba Ercole

Saba Ercole

Ho fondato lo studio Coi Fiocchi perché amo la grafica e i matrimoni ed ho voluto unire le due cose per farne il mio lavoro. Ogni giorno cerco di creare qualcosa di bello, che possa portare gioia e soddisfazione ai miei clienti 🙂

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Come scegliere le fedi nuziali ultima modifica: 2014-07-04T11:56:25+02:00 da Saba Ercole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy