i-colori-piu-gettonati-per-le-nozze-copertina

I colori più gettonati per le nozze: quando la sfumatura fa la differenza

Aggiornato il 12 Dicembre 2021

Quando si comincia a pianificare il proprio matrimonio, una delle prime decisioni da prendere è sicuramente quella dei colori da utilizzare. Possono essere i colori che ci suggerisce il tema che abbiamo scelto o, al contrario, è il colore stesso ad essere tema delle nozze. Sono tinte che ritroveremo durante tutto il corso dell’evento: dalla partecipazione, alle decorazioni, al vestito, è perciò molto importante sceglierle con cura, facendo attenzione che l’accostamento cromatico sia il più possibile armonioso ed elegante.

I colori più amati per i matrimoni

Per decenni Il colore del matrimonio è stato il bianco: bianco puro, chimico, “che più bianco non si può”, era il colore della purezza e della castità. La sposa doveva arrivare alle nozze illibata, il bianco ne doveva accrescere la virtù. Era perciò un vero tabù non indossare questa tinta il giorno delle nozze. Ma negli ultimi decenni sono sempre meno le spose che decidono di arrivare al matrimonio “come mamma le ha fatte”e l’abito bianco ha perso di significato. Al contrario, sono diventati importanti altri aspetti della cerimonia come la location, le decorazioni, i fiori, il coordinato nozze, per cui è impensabile utilizzare solo ed esclusivamente il bianco. Oggi più che mai, quindi, il colore non definisce unicamente la sposa ma tutta la cerimonia.  Perciò, benché il bianco resti comunque il colore- simbolo delle nozze, oggigiorno gli vengono preferite altre sue sfumature  come il panna o l’avorio, o addirittura, altri colori.

Le tinte pastello

Possiamo dire con certezza  che i colori più gettonati per le nozze siano comunque le sfumature del bianco, ma  ultimamente stanno prendendo sempre più piede anche le tinte pastello come il rosa antico, il verde chiaro, il glicine o il rosa pesco.

i-colori-piu-gettonati-per-le-nozze-tinte-pastello

Colori scuri per le amanti dei contrasti cromatici

C’è chi non disdegna le tinte più audaci come il rosso, il blu navy, il bordeaux, anche il nero magari con un efficace gioco a contrasto.

abito da sposa bianco con decoro floreale blu
Foto di abitidasposacagliari.it

Matrimoni in Fucsia

Un colore molto di tendenza è il fucsia. Potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma utilizzato con intelligenza e nelle giuste dosi, può dare un tocco frizzante e moderno alle vostre nozze.

i-colori-piu-gettonati-per-le-nozze-nozze-fucsia

Molto apprezzati sono anche i colori metallizzati come l’oro, l’argento o il bronzo, ideali per gli sposi più sofisticati.

La scelta della palette dei colori delle vostre nozze è personale e molto dipende dai vostri gusti e quelli del vostro promesso sposo… sempre se vi mettiate d’accordo.

La maniera in cui i colori vengono percepiti infatti, cambia da uomo a donna.  Lo sapevate? Secondo uno studio condotto da ricercatori della City University of New York illustrata in due articoli pubblicati su “BioMed Central Journal of Sex Differences” (Sex & vision I: Spatio-temporal resolution e Sex and vision II: color appearance of monochromatic lights), le donne avrebbero una maggiore capacità di distinguere le diverse sfumature dei colori rispetto all’uomo, mentre quest’ultimo pare più pronto a cogliere stimoli in rapido movimento.

I colori più gettonati per le nozze: quando la sfumatura fa la differenza color scale for male and female

In parole povere, non è colpa del vostro uomo se quando andate a fare shopping, lui non capisca perché ci mettiate così tanto tempo nel decidere tra un turchese o un azzurro cielo, perché  lui ci vede soltanto blu. D’altra parte, questa è la spiegazione scientifica per cui, quando state guardando una partita di calcio, il vostro lui riesca a vedere un fuorigioco molto prima di voi.

In ogni caso non preoccupatevi: se avete dubbi sui colori da scegliere per le vostre nozze, potete chiedere consiglio a noi di Coi Fiocchi! Scriveteci  mandando una mail a [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi 

 

Torna in alto