Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale

Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale

Aggiornato il 31 Gennaio 2024

In questo articolo vi daremo alcune idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale!

Siamo entrati ufficialmente nel periodo del Carnevale 2024 e sono molte le coppie che scelgono questo periodo dell’anno così spiritoso e colorato per convolare a giuste nozze.

Origini del Carnevale

Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-sposiLa parola Carnevale deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), forse influenzata anche dall’espressione, sempre latina, vale che vuol dire “addio” ( nel senso di “carne, addio!”). Indicava il lauto banchetto che si teneva il Martedì Grasso, ovvero, l’ultimo giorno prima della Quaresima, periodo di astinenza e digiuno. Il Carnevale è diventata una festa internazionale tipica dei Paesi a tradizione cattolica. Tuttavia non si celebra nello stesso modo in tutto il mondo. Certo, ovunque mantiene le sue caratteristiche peculiari: le sfilate, le maschere, la musica e tanto divertimento, ma ogni Paese ha il suo stile inconfondibile. In Italia ne abbiamo esempi illustri con il Carnevale di Viareggio, quello di Putignano o il sofisticato Carnevale di Venezia. Nel resto del mondo abbiamo l’esuberante Carnevale di Rio o quello di New Orleans, per citare i più noti (fonte).

Matrimonio a tema Carnevale: ecco qualche idea

Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-sposa mascherataVa da sé che quando si sceglie il Carnevale come tema delle nozze, la prima domanda da porsi è: a quale tipologia di Carnevale ispirarsi? Ne segue la scelta della palette dei colori. Si potrebbe considerare il Carnevale come la festa dei colori: a tinte forti o pastello, colori fluo, glitter. Potete sbizzarrirvi ad usarne molti ma ricordatevi che si tratta sempre di un matrimonio. Il consiglio è quello di non mescolare mai le tipologie di colore: accostare una tinta pastello con una fluo sarebbe davvero un colpo in un  occhio.

Per quel che riguarda l’abito da sposa, potete scegliere quello che più preferite e poi impreziosirlo con dettagli dallo stile carnevalesco. Eleganti mascherine in stile Veneziano sono l’ideale, magari abbinate ad una veletta e delle piume di struzzo. Le spose più trasgressive potrebbero optare per un abito da sposa colorato, facendo sempre attenzione a non esagerare: si tratta del vostro vestito da sposa, non di un costume di Carnevale. Molto importanti anche il trucco e parrucco che per l’occasione potrebbero farsi più eccentrici. Per gli uomini, l’ideale sarebbe un completo dal taglio vittoriano stile dandy, ma se il vostro lui non vuol proprio rinunciare all’abito maschile moderno, una bella pochette colorata potrebbe fare al caso suo. (Consultate anche il nostro articolo come scegliere l’abito da sposo).

Dopo la cerimonia nuziale, potreste sostituire il lancio del riso col lancio dei coriandoli, predisponendo, come di consueto, gli appositi coni all’uscita della Chiesa. Gli occhi vi ringrazieranno.

Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-coriandoli

Riguardo la location, quella perfetta è barocca, ricca di dipinti, stoffe damascate, fiori, piume e qualche candelabro qua e  là.

Matrimonio con le maschere di Carnevale

Come accennato, un matrimonio a tema Carnevale che si rispetti sarà all’insegna delle maschere, non solo per gli sposi ma anche per gli invitati. Che ne direste allora di trasformare il vostro ricevimento di nozze in un grande ballo in maschera? Potreste ingaggiare dei veri danzatori, artisti circensi, musicisti, ma anche attori che faranno delle vostre nozze un grande spettacolo da vedere ma soprattutto da vivere! Non è necessario indossare costumi: delle mascherine eleganti (più o meno elaborate) andranno benissimo.  Evitate però di coprire tutto il viso se non volete correre il rischio di essere scambiati per dei rapinatori di banche. Le maschere, inoltre, possono essere utilizzate per decorare la sala ricevimenti, in particolare i tavoli, con risultati originali e molto, molto raffinati.

Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-arlecchino
È possibile animare la festa con le maschere tradizionali.
Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-maschere
Le mascherine sono perfette per dare un tocco di Carnevale alle nozze rimanendo eleganti.
Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-segnaposto
Splendido segnaposto glitter e oro.
Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-centrotavola
Centrotavola a tema: lampada  e portafiori.
Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-segnatavolo
Segnatavolo con i nomi delle tipiche maschere italiane. Qui vediamo Colombina.
Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-segnatavolo
Segnatavolo con le mascherine colorate da indossare anche per il ricevimento.
Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-centrotavola-piume
Ricco centrotavola con le maschere piumate dai toni vivaci e brillanti.

Nozze a Carnevale e dolci tipici

Un altro buon consiglio per  un matrimonio a tema Carnevale è quello di inserire i dolci tipici della tradizione carnevalesca nel buffet, come le chiacchiere, le frappe e le castagnole. Il tutto accompagnato a tanti coriandoli di zucchero: i confetti colorati. La torta nuziale, infine, mette  il punto al racconto del vostro matrimonio e dato che si parla di Carnevale, è giusto che sia un punto esclamativo! Largo alla fantasia quindi e lasciate che il cake designer faccia il suo mestiere… lascerete di stucco gli invitati!

Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-dolci
Cupcake a tema Carnevale!
Idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale-torte-nuziali
Torte nuziali a tema Carnevale.

Per ulteriori idee, in questo articolo parliamo di un matrimonio ispirato al Carnevale di Venezia.

Queste sono le nostre idee e consigli per un matrimonio a tema Carnevale, naturalmente noi di Coi Fiocchi saremmo ben liete di occuparci delle partecipazioni e del coordinato a tema… perché se è pur vero che a Carnevale ogni scherzo vale, con le vostre nozze non si scherza affatto! Contattateci, dunque, mandando una mail a [email protected] o sulla nostra pagina facebook Instagram di Coi Fiocchi.

Torna in alto