Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Abiti da sposo 2020: le tendenze moda nozze uomo del nuovo anno

Abiti da sposo 2020: cosa indosseranno gli sposi nei matrimoni di quest’anno? Ecco il nostro appuntamento annuale dedicato alle tendenze moda nozze uomo.

Abito a tre pezzi o tight per i matrimoni diurni; smoking o frac per le cerimonie serali: abbiamo imparato a conoscere le varie tipologie di abito maschile nelle loro caratteristiche peculiari, ma nella moda tutto è cambiamento e sperimentazione e per questo 2020 gli stilisti hanno voluto fare la differenza concentrandosi sui particolari e sul colore.

I dettagli sono i veri protagonisti delle collezioni nozze uomo 2020: dagli abiti da sposo a fantasia ai tessuti , damascati o a motivi geometrici. Ma vediamo più in dettaglio queste tendenze nozze per quel che riguarda l’uomo.

L’abito dovrà essere rigorosamente slim con pantaloni stretti alle caviglie. Le giacche più in voga saranno ad un bottone (o a bottone gemello), con colli alla coreana o classici coi revers classici o a sciarpa. La lunghezza della giacca varia, passando da quella dell’abito maschile classico a quelle con la coda tipiche del tight e del mezzo tight. Troviamo ancora modelli a redingote, a metà tra barocco e stile dandy inglese, ormai una certezza nelle collezioni uomo nozze.

Abiti da sposo 2020: i colori e le fantasie più gettonate

Tengono banco le tonalità classiche: nero, grigio antracite ma soprattutto il blu in tutte le sue sfumature. Non mancano però tinte più insolite ma non per questo meno eleganti, come  il bordeaux e il verdone, usati da soli o a contrasto con altre tinte. Gli sposi più audaci non si lasceranno sfuggire l’occasione di indossare un abito colorato: la moda uomo nozze 2020 ci propone dei modelli ricchi di  fantasie floreali o geometriche. Anche l’abito da sposo bianco sarà uno dei capi di maggior tendenza. Chi lo ha detto che a vestire di bianco deve essere solo la sposa?

abiti-da-sposo-2020-abito da sposo bianco

Lo stile total white si presta bene per matrimoni diurni, magari dallo stile vintage o rustico. Abiti di Carlo Pignatelli.

 

Abito da sposo spezzato

Quest’anno più che mai sarà di moda l’abito da sposo dai forti contrasti cromatici: il cosiddetto abito spezzato. Per creare questo effetto molto elegante e d’impatto basta un accessorio di una tinta differente. Sugli abiti dal taglio classico a tre pezzi, ma anche sul mezzo tight, potrebbe creare il contrasto un bel panciotto monocolore o a fantasia, ma si può ottenere lo stesso risultato anche con scarpe, cinture, cravatte o plastron.

abiti-da-sposo-2020-abito da sposo spezzato tre pezzi

Abiti da sposo spezzati: abito classico e mezzo tight di Andrea Versali.

Spezzato non è solo bicromia. Come vi avevamo anticipato, per gli sposi più estrosi e originali che il giorno delle nozze puntano a stupire, gli stilisti hanno pensato a giacche colorate a fantasia floreali. Alcuni stilisti come Andrea Versali, hanno realizzato dei motivi ispirati alle maioliche portoghesi, con inserti di oro e argento sulle tinte più scure.

abiti-da-sposo-2020-abito da sposo giacca colorata a fantasia

A sinistra: abito da sposo con giacca a fiori di Petrelli: a destra: abito a redingote con tessuti decorati di Versali.

 

Abito da sposo damascato

Anche nel 2020 continua ad essere di gran tendenza l’abito da sposo damascato. La caratteristica di questo modello sta nei tessuti raffinati e brillanti, i cui tipici decori floreali sono “impressi” sulle giacche creando un effetto cangiante raffinatissimo, bicolore o tono su tono.

 

abiti-da-sposo-2020-abito da sposo damascato

A sinistra: abito da sposo con giacca damascata tono su tono di Andrea Versali. A destra: smoking damascato di Carlo Pignatelli.

 

Abito da sposo con giacca alla coreana

Le tendenze nozze 2020 prediligono la giacca con collo montante, detto anche alla coreana. La giacca alla coreana è molto amata perché unisce tradizione e modernità. È un capo che si differenzia dagli altri per la linea raffinatissima per le reminiscenze settecentesche, con dettagli preziosi ma rivisitati in chiave moderna. Spesso troviamo questa tipologia di collo su giacche su modelli a redingote con fila di bottoni dalle fogge militari. Non mancano però modelli con giacche classiche o più corte.

abiti-da-sposo-2020-abito da sposo con giacca alla coreana

Abito da sposo con collo alla coreana e panciotto fantasia di Rocchini.

 

Queste sono tutte le tendenze moda uomo del 2020, adesso non vi resta che scegliere il vostro abito da sposo!

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale 🙂

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Abiti da sposo 2020: le tendenze moda nozze uomo del nuovo anno ultima modifica: 2020-01-23T13:00:48+02:00 da Marisa Minervini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy