Aggiornato il 24 Febbraio 2023
Quali sono le tendenze moda uomo per le nozze 2017? Quali gli stili, i colori e le fantasie che vestiranno gli sposi in quest’anno appena cominciato? Vediamolo insieme in questo articolo dedicato agli abiti da sposo 2017.
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato delle nuove tendenze degli abiti da sposa 2017 , questa volta tocca all’uomo. Per quanto riguarda la moda nozze maschile, i neo sposi avranno un’ampia possibilità di scelta tra gli stili più diversi: dall’abito classico a tre pezzi ai tight, gli smoking, le linee militari fino ad arrivare allo stile patchwork, quello più attuale e stravagante. Come per le collezioni sposa, anche quelle sposo si caratterizzano in maniera sostanziale per le rivisitazioni in chiave moderna della moda del passato che torna in fogge eleganti e sofisticate, talvolta piuttosto eccentriche.
Abiti da sposo 2017: i colori moda e le fantasie jacquard
Accanto agli intramontabili nero, antracite e grigio, le collezioni sposo 2017 si tingono del blu in ogni sua sfumatura: blu notte, blu elettrico, blu royal, blu zaffiro e così via. Sebbene non manchino stilisti che propongono modelli dai colori accesi come viola e verde. A prescindere dal colore, i veri protagonisti di quest’anno sono i contrasti cromatici, talora dati dalla giustapposizione di tinte monotono come il blu e il nero, talora tramite le fitte decorazioni jacquard, che creano un effetto tridimensionale sui gilet, i profili dei revers e le giacche stesse. Micro pois, Principe di Galles, motivi floreali e damascati, fanno capolino nelle collezioni di Giuseppe Rocchini, Ottavio Nuccio, Pignatelli e tutte le principali griffe della moda maschile. Quello che è emerge è la contaminazione tra gli stili più diversi e la continua ricerca del contrasto, in una esaltazione estrema dei tessuti preziosi e della silhouette slanciata ed elegante della figura maschile.
Abiti da sposo 2017: mezzo tight e smoking tra i tagli più In.
Lo sposo 2017 è un perfetto gentleman d’altri tempi. Continua infatti il revival fortunato della moda maschile ottocentesca, con le sue giacche dalle fogge militari con collo montante e le doppie file di bottoni, ma rivisitata in maniera creativa e contemporanea. Il risultato sono gli splendidi modelli di firme del calibro di Carlo Pignatelli, Petrelli e Andrea Versali, che hanno saputo dare nuova vita ad uno stile passato dal fascino immortale, senza cadere nel kitsch. C’è chi invece, come Ottavio Nuccio, ha dedicato un’intera collezione allo stile barocco settecentesco, regalandoci modelli degni di un set cinematografico.
Come dicevamo, lo sposo 2017 prende molto in prestito dal guardaroba del dandy inglese, di cui accessorio principe è il plastron, il tipico “fazzoletto da collo” che ha quasi del tutto soppiantato la cravatta negli abiti da cerimonia. Assistiamo infatti al trionfo del mezzo tight, caratterizzato da una giacca monopetto a un bottone, abbinata a gilet e plastron dalle tinte chiare, come vuole la tradizione.
Torna alla ribalta anche lo smoking, il tipico completo maschile con collo a sciarpa e papillon, indossato su camicia bianca. Ricordatevi però che l’etichetta impone di indossarlo dopo le 18:00.
Giorgio Armani, sebbene rimanga fedele al suo stile sobrio ed elegante, propone uno smoking con revers a lancia e pantaloni corti, da indossare con i mocassini.
In questa ampia scelta non poteva di certo mancare l’abito classico che, diciamocelo, non passerà mai di moda seppur con il dovuto aggiornamento imposto dalla moda. La novità dell’anno consiste del cambio di proporzioni della silhouette maschile: i pantaloni si fanno più larghi, con il punto vita più alto, di conseguenza i gilet si fanno più corti, quelli più alla moda sono a doppio petto con un’ampia scollatura.
Se proprio non riuscite a districarvi tra tutti questi stili così diversi o semplicemente volete saperne di più su tight, mezzi tight, frac, smoking e abiti classici vi consigliamo il nostro articolo: come scegliere l’abito da sposo perfetto.
Abiti da sposo 2017: lo sposo hipster di Cleofe Finati
In questo contesto fatto di forti contrasti cromatici, fogge ibride, richiami al passato e alta sartoria, si inserisce la sperimentazione pura di Cleofe Finati. Gli sposi anticonformisti amanti dello stile hipster, non possono lasciarsi sfuggire collezione sposo luxury della nota griffe italiana. Eccentrica ma sofisticata, si tratta di una collezione che cavalca l’onda del revival dandy, arricchendolo di elementi della subcultura giovanile contemporanea. Vedrete quindi un assortimento di uomini barbuti e tatuati ma vestiti in maniera impeccabile, come dei perfetti gentleman inglesi. La particolarità dei vestiti da sposo di Cleofe Finati sta senz’altro nell’effetto patchwork, che consiste nell’assemblare tessuti diversi in maniera originale.
Abiti da sposo 2017: gli accessori
In concomitanza con il successo dello smoking, anche il papillon sta vivendo un periodo di grande popolarità , ma, come vi abbiamo già accennato, l’accessorio da collo più di tendenza negli abiti da cerimonia è il plastron, accompagnato da preziosi spilloni. Le maniere di annodarlo sono diverse, dal nodo classico della cravatta al nodo ascot: vanno bene tutti purché fatti come si deve!
A proposito, conoscete i vari modi di annodare cravatte, plastron e papillon? Se la risposta è negativa vi consigliamo la lettura del nostro articolo “La cravatta dello sposo: quale scegliere e come annodarla”, imparerete ben presto a realizzare il nodo che desiderate.
Accanto agli accessori da collo, i cilindri, i gemelli e le spille, sono tornate di moda anche le bretelle in coordinato con l’abito o a contrasto, da sostituire alla cintura dei pantaloni.
Adesso che vi abbiamo elencato tutte le tendenze moda uomo del nuovo anno, non vi resta che scegliere il vostro abito da sposo 2017.