Aggiornato il 16 Marzo 2023
Quali saranno le tendenze moda nozze per questo nuovo anno appena cominciato? In questo articolo Coi Fiocchi vi presenta tutti i principali trend degli abiti da sposa 2017.
Se cerchi le tendenze del nuovo anno ecco le tendenze degli abiti da sposa 2023.
Fiabesche principesse, romantiche sirene, eteree figlie dei fiori o pratiche donne moderne: le nuove tendenze nozze in fatto di abiti da sposa non potrebbero essere più variegate. Ma, per quanto differenti, esse sono tutte accomunate da un fattore comune, imprescindibile: l’eleganza discreta, fatta di tessuti pregiati, lavorazioni minuziose e fitte applicazioni, senza eccessi di cattivo gusto. Ancora protagonista è il pizzo Chantilly, declinato in audaci trasparenze che si modellano perfettamente al corpo oppure in morbidi giochi di chiaroscuro sui lunghi drappeggi. Tra le nuove tendenze non mancano tuttavia modelli minimal, dove la linea primeggia sulla decorazione, ridotta al minimo indispensabile se non assente.
Per quanto riguarda il colore, alle classiche sfumature del bianco sono alternati colori pastello come il rosa cipria, ma anche le tonalità più chiare del rosa confetto e del celeste.
Vediamo insieme le tipologie di abito da sposa che più andranno di moda quest’anno attraverso i modelli delle principali firme della wedding couture nostrana ed internazionale. Ci teniamo a precisare che i modelli che vi mostreremo in questo articolo hanno l’unico scopo di informare e ispirare le giovani spose ancora incerte su quale abito scegliere per le proprie nozze, noi di Coi Fiocchi non vendiamo abiti da sposa ma partecipazioni di nozze 😉
Abiti da sposa 2017: modello principessa
Diciamoci la verità : chi di noi non ha mai desiderato indossare un abito da principessa almeno una volta nella vita? Le più fortunate potranno farlo, scegliendo un abito principesco per le proprie nozze. Gli abiti da sposa principessa si distinguono dagli altri per le gonne a campana particolarmente ampie e preziose, risultato di sovrapposizioni di strati di tulle e ricami raffinati che si ripetono sugli ampi strascichi e sul velo.
Gli abiti da sposa 2017 di Galia Lahav sono quanto di più straordinario si possa richiedere ad un vestito da sposa. I suoi modelli in stile principessa sono caratterizzati da una sovrabbondanza di tulle di seta e pizzo francese che sembrano propagarsi nell’aria come nuvole leggere; i corpetti e i lunghissimi strascichi sono fittamente decorati con motivi floreali di perline e cristalli: uno stile barocco sofisticato che non potrà che lasciarvi incantate.
Abiti nuziali da principessa più “comodi” ma non per questo meno belli, sono quelli di St. Patrick. Anche in questi modelli non mancano gli strati di tulle e i ricami di perline, ma l’attore principale di questi abiti è il pizzo Chantilly che corre per tutta la lunghezza delle ampie gonne asimmetriche, talvolta sostituendosi del tutto al corpetto del vestito in un conturbante effetto tatoo.
Abiti da sposa 2017: modello a sirena
Anche gli abiti da sposa a sirena costituiscono ormai un classico della wedding couture: sono abiti preziosi quanto quelli in stile principessa per ricami e tessuti ma esprimono il lato della femminilità più sensuale, valorizzando il corpo della sposa con abiti-gioiello splendenti come fiori di cristallo. Tra gli altri, in questo stile ci sono piaciuti molto gli abiti a sirena di Pronovias che ci hanno conquistate con la loro eleganza discreta e irresistibile.
Di Pronovias vi mostriamo un altro abito emblematico di uno stile che sta spopolando tra le giovani spose. Si tratta di un modello a vita alta, svasato con strascico ma più largo di una gonna a sirena. La particolarità di questo stile sta nel contrasto netto tra il ricco corpetto in pizzo e guipure e la gonna liscia in crêpe di seta.
Abiti da sposa 2017: modello boho chic
Assieme al country e shabby chic , continua l’ascesa dello stile boheme dai tratti gipsy che vi farà sentire come delle vere figlie dei fiori. Stiamo parlando dello stile Boho chic di cui esponente principale è la stilista Yolan Cris. Della sua nuova collezione boho, abbiamo scelto due modelli dall’indubbia ispirazione anni ’70 che strizzano l’occhio all’epoca vittoriana. Sono abiti leggeri, in tulle plumetti, tulle plissettato e pizzo chantilly con una profonda scollatura centrale e i dettagli cuciti a mano.
In particolare, il modello “Calamo” (a destra nella foto), un abito di tulle ricoperto da strati di frange e applicazioni floreali, è stato indossato dalla cantante Beyoncé per ritirare il premo per il miglior video dell’anno all’ultima edizione dei Video Music Awards.
Abiti da sposa effetto nudo
Gli abiti da sposa 2017 si contraddistinguono per le trasparenze più o meno velate che, nella loro dimensione più estrema, sfociano nel cosiddetto Nude look. Tra i modelli delle collezioni nozze 2017, abbiamo scelto quelli effetto nudo di Errico Maria. Si tratta di abiti leggeri, in tulle di seta e pizzo chantilly con scollo alto, che lasciano intravedere le linee del corpo della sposa risaltandolo in tutta la sua pienezza.
Nel modello della collezione Frida (a destra della foto), le forme della sposa sono messe in risalto dalla gonna a balze, la quale, in pizzo o in tulle che sia, sta tornando alla ribalta nella moda nozze.
Abiti da sposa 2017: modelli minimal
Gli stilisti hanno pensato anche alle future spose che proprio non vogliono sentir parlare di profusioni di pizzi, ricami e fiorellini. Se siete tra queste, lo stile del vostro abito da sposa non potrà che essere minimal. In questo tipo di abito, a colpire è la linea pulita e morbida di tessuti come il voile o il crêpe di seta, capaci di creare giochi di luce che da soli bastano a rendere impeccabile la sposa. Nei modelli di St. Patrick che vi mostriamo, la superficie total white è sdrammatizzata dagli inserti di pizzo, strass e ricami (no, non potevano mancare) che si concentrano sulle maniche e dietro la schiena.
Abiti da sposa corti e a pantaloni
Continua il trend positivo degli abiti da sposa corti e di quelli a pantaloni, scelti dalle spose più intraprendenti che prediligono abiti più pratici anche per le nozze. La praticità può essere estremamente glamour ed un abito da sposa corto o uno a pantaloni si prestano molto bene allo scopo, soprattutto per una funzione civile. Come esempio di abito corto, vi mostriamo due modelli della nuova collezione sposa di Justin Alexander: sono abitini a campana in stile anni ’50 in mikado, accompagnato ad immancabili tulle o pizzo. Una linea romantica e giovanile che non può che darci reminiscenze del mitico New Look di Dior.
Se l’abito corto è adatto alle spose più giovani, quello a pantaloni è perfetto ad ogni età . Il trend dell’anno è sicuramente la tuta, la cosiddetta: jumpsuit da sposa. Se volete saperne di più vi consigliamo la lettura del nostro articolo: “quando la sposa porta i pantaloni“.
L’abito da sposa più trendy dell’anno è quello dip dye
Che cos’è il vestito da sposa dip dye? Non è altro che un abito bianco con il fondo della gonna colorato. In alcuni modelli il colore si diffonde gradualmente in un dégradé di tinte pastello dall’effetto molto delicato e armonioso. In altri il contrasto è deciso, così come le tinte utilizzate: fucsia, rosso, giallo, blu e non mancano i motivi floreali… no, non spaventatevi! Se fatto bene, il risultato sarà di notevole d’impatto.
Adesso che conoscete tutte le tendenze moda nozze del nuovo anno, non vi resta che scegliere il vostro vestito da sposa e ricordate che alla partecipazione ci pensa Coi Fiocchi 🙂