Aggiornato il 16 Marzo 2023
La stagione matrimoniale 2020 è già arrivata e per voi, future mogliettine, è tempo di scegliere l’abito da sposa! Le nuove collezioni sposa dei marchi più prestigiosi sono uscite da un po’ e noi di Coi Fiocchi, come di consueto, siamo qui per farvi una panoramica sulle nuove tendenze degli abiti da sposa 2020.
Cercate le tendenze del 2023? Consultate il nostro articolo dedicato agli abiti da sposa del nuovo anno.
Abiti da sposa 2020: trionfa il Boho chic
Lo stile che si consacra come il più trendy del 2020 è quello Boho chic. Vi abbiamo presentato questo stile pochi anni fa, in un articolo dedicato alle partecipazioni boho chic, e da allora il suo successo è cresciuto tanto da renderlo lo stile più in voga del momento. Lo stile Boho chic è una contaminazione di elementi classici ed etnici che può essere definito come un diretto discendente della moda hippy degli anni ’60. A differenza del suo predecessore però, il Boho è intriso di eleganza e romanticismo, una raffinatezza leggiadra che ammicca all’handmade. I tessuti protagonisti di questo stile sono i pizzi: macramé, crochet e sangallo, che morbidi avvolgono il corpo della sposa senza irrigidirla.
Moda nozze 2020: le conferme
Oltre al già citato stile Boho, nelle tendenze degli abiti da sposa dell’anno prossimo ci sono anche molte conferme. Nella prossima stagione matrimoniale troveremo ancora i classici abiti principessa e a sirena, con gonna svasata, gli abiti corti anni ’50 e quelli a pantaloni. I pizzi saranno ancora protagonisti, sui provocanti modelli effetto nudo o su capi più romantici. Ritroviamo poi le applicazioni, soprattutto di strass, fiori e piume di struzzo. Accanto agli abiti dalla texture più lavorata, tengono banco quelli in stile minimal, portati in auge dal vestito da sposa di Meghan Markle per il suo matrimonio col principe Henry. Nelle nuove collezioni sposa 2020, non mancano inoltre, vestiti da sposa con lo spacco, il velo-mantella o mantello e i vestiti con il sopragonna staccabile.
Il velo-mantello e la mantellina di pizzo
Fantasie di maniche, tulle, strass e piume di struzzo
Se i ricami di strass conferiscono luce ed eleganza ai vestiti, le piume di struzzo e il tulle abbondante donano alla sposa un look volutamente eccentrico.
Sebbene siano sempre molto apprezzati i vestiti da sposa senza maniche, nel 2020 la sposa più glamour indosserà le maniche lunghe. Strette, a palloncino o a gigot, quest’anno gli stilisti hanno davvero liberato la fantasia giocando con maniche dall’impatto scenico e dall’allure ottocentesca.
E proprio questa rivisitazione storica delle maniche, ci riporta all’altra grande conferma del 2020: l’abito da sposa d’ispirazione storica.
Abiti da sposa d’ispirazione storica
Maniche ottocentesche, drappeggi romantici, i veli “vintage” dei primi del novecento, cascate di fiori colorati applicati sui vestiti come la Primavera del Botticelli; ma anche abiti a ruota anni ’50 e abitini con le frange in perfetto stile anni ’20. Il revival della moda storica continua e si fa sempre più sofisticato.
Le novità della moda nozze 2020: Il tailleur con lo strascico e i pantaloncini
Gli abiti da sposa a pantaloni sono ormai una tendenza consolidata nella moda nozze. Perfetti per matrimoni con rito civile o come secondo abito, nelle collezioni sposa non mancano mai tailleur, tute eleganti e pantaloni di ogni forma. La novità del 2020 è il blazer da sposa: una giacchetta dalla linea morbida che può essere indossata sui pantaloni o sul vestito da sposa vero e proprio. Alcuni stilisti hanno osato presentando nelle loro collezioni la giacca con lo strascico, lungo o corto. Un capo di certo originale, perfetto per chi vuole sposarsi con un completo fuori dal comune.
Ma la novità assoluta della moda nozze 2020 è l’ abito da sposa a pantaloncini! Esatto avete capito bene: gli shorts compaiono nelle nuove collezioni sposa abbinati al blazer, alla jumpsuit o ad una gonna dallo spacco vertiginoso.
Le scollature degli abiti da sposa 2020
Tra le scollature, quelle profonde a V sono ancora molto presenti ma, per la gioia dei parroci, quelle più in voga saranno le più “castigate” scollatura a barca e quella alla coreana.
Tendenze moda nozze 2020: i colori
I colori più gettonati saranno gli intramontabili toni dell’avorio e del bianco, ma anche le tinte cipria e champagne. Saranno popolari anche alcune nuances pastello come il rosa confetto, il verde naturale e l’azzurro cielo.
Per quanto riguarda le tendenze degli abiti da sposa 2020 è tutto, adesso non vi resta che scegliere il vestito perfetto per voi!