Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Abiti da sposa 2020: le tendenze del prossimo anno

La stagione matrimoniale 2020 è già arrivata e per voi, future mogliettine, è tempo di scegliere l’abito da sposa! Le nuove collezioni sposa dei marchi più prestigiosi sono uscite da un po’ e noi di Coi Fiocchi, come di consueto, siamo qui per farvi una panoramica sulle nuove tendenze degli abiti da sposa  2020. 

Abiti da sposa 2020: trionfa il Boho chic

Lo stile che si consacra come il più trendy del 2020 è quello Boho chic. Vi abbiamo presentato questo stile pochi anni fa, in un articolo dedicato alle partecipazioni boho chic, e da allora il suo successo è cresciuto tanto da renderlo lo stile più in voga del momento. Lo stile Boho chic è una contaminazione di elementi classici ed etnici che può essere definito come un diretto discendente della moda hippy degli anni ’60. A differenza del suo predecessore però, il Boho è intriso di eleganza e romanticismo, una raffinatezza leggiadra che ammicca all’handmade. I tessuti protagonisti di questo stile sono i pizzi: macramé, crochet e sangallo, che morbidi avvolgono il corpo della sposa senza irrigidirla.

abiti da sposa 2020_stile boho chic

Abiti boho chic di Pronovias.

Moda nozze 2020: le conferme

Oltre al già citato stile Boho, nelle tendenze degli abiti da sposa dell’anno prossimo ci sono anche molte conferme. Nella prossima stagione matrimoniale troveremo ancora i classici abiti principessa e a sirena, con gonna svasata,  gli abiti corti anni ’50 e quelli a pantaloni. I pizzi saranno ancora protagonisti, sui provocanti modelli effetto nudo o su capi più romantici. Ritroviamo poi le applicazioni, soprattutto di strass, fiori e piume di struzzo. Accanto agli abiti dalla texture più lavorata, tengono banco quelli in stile minimal, portati in auge dal vestito da sposa di  Meghan Markle per il suo matrimonio col principe Henry.  Nelle nuove collezioni sposa 2020, non mancano inoltre, vestiti da sposa con lo spacco, il velo-mantella o mantello e i vestiti con il sopragonna staccabile.

Il velo-mantello e la mantellina di pizzo

tendenze abiti da sposa 2020: abiti con mantello o mantella in pizzo

A sinistra: abito con velo a mantello di Zuhair Murad; a destra: abito con mantella di pizzo di Nicole Spose.

Fantasie di maniche, tulle, strass e piume di struzzo

Se i ricami di strass conferiscono luce ed eleganza ai vestiti, le piume di struzzo e il tulle abbondante donano alla sposa un look volutamente eccentrico.

tendenze moda sposa 2020 con le piume di struzzo

Abiti da sposa con le piume di struzzo. A sinistra modello di Zuhair Murad; a destra modello di Vivienne Westwood.

 

vestiti da sposa 2020 con tulle abbondante

Abiti da sposa con nuvole di tulle. A sinistra modello con gonna asimmetrica di Nicole spose; A destra modello di Isabelle Armstrong.

Sebbene siano sempre molto apprezzati  i vestiti da sposa senza maniche, nel 2020 la sposa più glamour indosserà le maniche lunghe. Strette, a palloncino o a gigot, quest’anno gli stilisti hanno davvero liberato la fantasia giocando con maniche dall’impatto scenico e dall’allure ottocentesca.

abiti da sposa con maniche lunghe

Abiti da sposa a maniche lunghe dalla collezione Pronovias 2020.

E proprio questa rivisitazione storica delle maniche, ci riporta all’altra grande conferma del 2020: l’abito da sposa d’ispirazione storica.

Abiti da sposa  d’ispirazione storica

Maniche ottocentesche, drappeggi romantici, i veli “vintage” dei primi del novecento, cascate di fiori colorati applicati sui vestiti come la Primavera del Botticelli; ma anche abiti a ruota anni ’50 e abitini con le frange in perfetto stile anni ’20. Il revival della moda storica continua e si fa sempre più sofisticato.

 

tendenze noze 2020 vestiti con fiori e maniche a gigot ispirati alla storia

Abiti da sposa con applicazioni floreali, a metà tra Rinascimento e Belle Epoqué (Dalla collezione sposa di di Elisabetta Delogu)

Le novità della moda nozze 2020: Il tailleur con lo strascico e i pantaloncini

Gli abiti da sposa a pantaloni sono ormai una tendenza consolidata nella moda nozze. Perfetti per matrimoni con rito civile o come secondo abito, nelle collezioni sposa non mancano mai tailleur, tute eleganti e pantaloni di ogni forma. La novità del 2020 è il blazer da sposa: una giacchetta dalla linea morbida che può essere indossata sui pantaloni o sul vestito da sposa vero e proprio. Alcuni stilisti hanno osato presentando nelle loro collezioni la giacca con lo strascico, lungo o corto. Un capo di certo originale, perfetto per chi vuole sposarsi con un completo fuori dal comune.

tendenze sposa 2020 tailleur da sposa con mantella e con piume

Taulleur sposa di Nicole Spose. A sinistra vediamo il blazer con la mantella, alternativa allo strascico.

Ma la novità assoluta della moda nozze 2020 è l’ abito da sposa a pantaloncini! Esatto avete capito bene: gli shorts compaiono nelle nuove collezioni sposa abbinati al blazer, alla jumpsuit o ad una gonna dallo spacco vertiginoso.

 

abiti da sposa a pantaloncini

A sinistra: completo da sposa a pantaloncini di Reem Acra; a destra: abito con pantaloncini e gonna di Pronovias.

 

Le scollature degli abiti da sposa 2020

Tra le scollature, quelle profonde a V sono ancora molto presenti ma, per la gioia dei parroci, quelle più in voga saranno le più “castigate” scollatura a barca e quella alla coreana.

vestiti da sposa con scollature a barca e collo alla coreana

A sinistra: abito con scollo a barca di Pronovias: a destra: abito con collo alla coreana di Costarellos.

 

Tendenze moda nozze 2020: i colori

I colori più gettonati saranno gli intramontabili toni dell’avorio e del bianco, ma anche le tinte cipria e champagne. Saranno popolari anche alcune nuances pastello come il rosa confetto, il verde naturale e l’azzurro cielo.

 

colori moda nozze 2020 color chamapgne e rosa

A sinistra: abito rosa di Vera Wang; a destra: abito color champagne di Monique-Lhuillier.

Per quanto riguarda le tendenze degli abiti da sposa 2020 è tutto, adesso non vi resta che scegliere il vestito perfetto per voi!

 

 

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale 🙂

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Abiti da sposa 2020: le tendenze del prossimo anno ultima modifica: 2019-10-25T12:33:30+01:00 da Marisa Minervini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy