Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Abiti da sposa 2019: le tendenze nozze del prossimo anno (seconda parte)

13 novembre 2018

Se nella prima parte dell’articolo dedicato alle tendenze nozze 2019 riguardo gli abiti da sposa ci siamo soffermate in generale sugli stili più in voga della prossima stagione, in questa seconda parte entreremo nei particolari. Boho chic, Baroque, nude look, minimal sono il trend, ma quali saranno i dettagli che faranno davvero la differenza?

Cascate di fiori, maniche lunghissime, vertiginosi spacchi, scollature profonde e, al contrario, colli abbottonati che si affiancano a schiene nude. Vediamo insieme quali sono i dettagli più di tendenza degli abiti da sposa 2019.

Abiti da sposa 2019: I dettagli più alla moda

Cascate di fiori

Il grande successo del Boho si riflette anche nei dettagli: che siano fittissimi ricami, fantasie di perline o vere e proprie applicazioni, i fiori traboccano abbondanti su gran parte delle collezioni sposa 2019. Non pensate che siano dettagli banali, gli stilisti hanno saputo giocare con i contrasti cromatici dati dal colore delle applicazioni stesse o da un sapiente gioco di chiaroscuri, creando abiti da sposa romantici, al confine tra sogno e realtà.

tendenze-nozze-2019-applicazioni-floreali su abiti da sposa di pronovias e yolan cris

A sinistra: modello Carolina di Pronovias; a destra: modello Drina di Yolan Cris.

Fantasia di maniche

Sebbene non manchino i modelli senza maniche che lasciano le spalle nude, l’abito da sposa 2019 più alla moda ha la manica lunga! le maniche infatti entrano prepotenti in tutte le collezioni per la sposa, valorizzandola con la loro ricercatezza impalpabile. Si tratta di maniche leggerissime, in tulle trasparente o ricamate in pizzo, ma la vera novità sta nelle loro forme molteplici: a farfalla, aderenti, a palloncino o a gigot, talvolta di una lunghezza dall’impatto scenografico. In alcuni modelli di Pronovias, ad esempio, sono ad angelo e lunghissime, mettendo in risalto la figura della sposa, quasi trasfigurandola: non siamo più in presenza di una sposa ma di una fata apparsa per incantare. Talvolta non si tratta esattamente di maniche ma di guanti, senza mani, a cui è legato un raffinatissimo strascico. Insomma, le maniche possono davvero fare la differenza se si desidera un vestito da sposa classico ma fuori dal comune.

tendenze-nozze-2019-maniche lunghe su abiti da sposa di pronovias

Abiti da sposa Pronovias. A sinistra: modello Constans; a destra modello Carina.

Scollatura: sì o no?

Anche quest’anno ritroviamo gli spacchi sensuali. Che siano sulla gonna, sullo scollo o sulla schiena, le tendenze nozze 2019 ci dicono di mostrare un po’ di pelle! Ma tra le audaci scollature a V e gli abiti effetto nude, ecco comparire l’abito da sposa accollato.  Portato alla ribalta dal matrimonio di Chiara Ferragni, l’abito accollato non ha scollature provocanti ma, coprendo la sposa fino al collo, tende a risaltarne la figura. La vita soprattutto, grazie al contrasto tra la gonna liscia e svasata e il corpetto stretto che lascia intravedere le forme in trasparenza. Si tratta di modelli delicati, dall’allure vintage, oseremmo dire “pudici” ma molto raffinati.

tendenze-nozze-2019-abiti da sposa con spacco e modello accollato

A sinistra: abito da sposa con lo spacco; a destra: modello Mimosa. Pronovias

Abiti da sposa coi fiocchi

No non abbiamo lanciato una linea di abiti da sposa, i fiocchi sono protagonisti anche della moda nozze 2019. Li vediamo infatti fare capolino, in dimensioni svariate, su moltissimi modelli delle nuove collezioni. Che servano a valorizzare la schiena o la vita della sposa, o il suo addome nei modelli crop-top; che chiudano un colletto o una scollatura o che siano il fulcro dell’abito stesso nei modelli a scultura, i fiocchi danno un tono al tempo stesso romantico e funzionale al vestito da sposa.

tendenze-nozze-2019-abiti-da-sposa-coi-fiocchi

A sinistra: abito da sposa crop-top con fiocco di Blumarine; a destra: modello Neila di Manu Garcia.

Qui trovate la collezione sposa 2019 di Manu Garcia.

L’abito da sposa con mantella o cappuccio

La mantella è una novità 2019 che piacerà molto ai parroci. Quante volte li abbiamo visti sbiancare o torcere il naso dinanzi ad abiti succinti, scollature prominenti e spalle nude? Con la mantella eviterete di turbarlo senza l’ausilio della stola. In fin dei conti è di questo che si tratta, la mantella è un coprispalle perfettamente integrato nell’abito e molto più comodo da indossare, poiché fa parte del capo stesso. Gli stilisti hanno proposto elegantissime soluzioni di tulle o pizzo per coprire le spalle ed esaltare il look della sposa. Naturalmente la mantella si può indossare e togliere a piacimento.

Un’altra novità di quest’anno è il collo effetto  cappuccio a cui abbiamo già fatto cenno nella prima parte dell’articolo, perfetto per le donne che desiderano quel tocco di originalità in più.

tendenze-nozze-2019-abito da sposa  con mantella di blumarine e abito con collo a cappuccio di yolan cris

A sinistra: abito da sposa con mantella di Blumarine; a destra: modello con collo a cappuccio di Yolan Cris.

La collezione sposa 2019 di Blumarine potete vederla qui.

 

Abiti da sposa con le balze

Da qualche anno le balze sono tornate alla ribalta e si fanno sempre più vistose ed accentuate. In alcuni modelli boho, spezzano la monocromia dell’abito liscio accompagnandosi a cinture che impreziosiscono la vita della sposa. Negli abiti barocchi invece, contribuiscono a creare un’allure da principessa da favola Disney.

tendenze-nozze-2019-abiti da sposa con le balze

A sinistra: abito da sposa con balze di Blumarine; a destra: abito con balze oro di Papilio wedding.

Qui c’è la collezione sposa 2019 di Papilio wedding.

 

L’abito da sposa con il sopragonna staccabile

Sensuale abito a sirena o romantico abito princesse? Gonna svasata, a colonna, voluminosa? Scegliere l’abito da sposa perfetto non è mai facile. Menomale che la moda nozze ha pensato anche alle indecise croniche! Tra le ultime tendenze infatti, troviamo abiti da sposa col sopragonna staccabile. Si tratta di veri e propri vestiti componibili, quasi come quelli di Barbie, che vi permetteranno di avere due modelli di abito da sposa in uno. Originalissimo e perfetto se volete stupire gli invitati con un cambio d’abito di tutto rispetto durante la cerimonia o se volete semplificare la mise per godervi più comodamente la vostra festa.

tendenze-nozze-2019- abiti da sposa con sopragonna-staccabile

Abiti da sposa con sopragonna staccabile di Pronovias. A sinistra modello Hevea , a destra modello Nesga.

Anche per questa volta la lunga rassegna sulle tendenze nozze dell’anno prossimo finisce qui. Non ci resta che darvi appuntamento a Gennaio, per scoprire insieme le tendenze nozze uomo.

Saba Ercole

Saba Ercole

Ho fondato lo studio Coi Fiocchi perché amo la grafica e i matrimoni ed ho voluto unire le due cose per farne il mio lavoro. Ogni giorno cerco di creare qualcosa di bello, che possa portare gioia e soddisfazione ai miei clienti :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Abiti da sposa 2019: le tendenze nozze del prossimo anno (seconda parte) ultima modifica: 2018-11-13T11:18:29+00:00 da Saba Ercole

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
  • Sei un wedding planner?


    Richiedi il Catalogo
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy