Aggiornato il 29 Gennaio 2024
Perché scegliere gli abiti da sposa con pantaloni
Cosa? Ma si è vista mai una sposa in pantaloni? L’abito da sposa nell’immaginario collettivo è quello con la gonna lunga, principesca, divina. Che sia essa pomposa, a sirena, morbida o a strascico… è quello con la gonna, punto. Ma ne siamo proprio sicuri?
Potreste essere la tipica sposa “maschiaccio”: moderna, pratica, amante della semplicità e della comodità a cui non vuole rinunciare neanche il giorno delle nozze. Potreste invece essere una donna di classe, anticonformista, che cerca una mise elegante per la cerimonia civile… o, in ogni caso, siete una che vorrebbe farsi ricordare. In questi casi, l’abito da sposa pantalone fa proprio per voi. Al contrario di ciò che molti pensano, i pantaloni sanno essere molto femminili e seducenti e se ne sono accorti anche gli esperti del settore. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre di più gli stilisti che si stanno cimentando con questo nuovo modo di concepire l’abito da sposa con risultati che potrebbero sorprendervi.
Sono tante le varianti di abiti da sposa con pantaloni a disposizione, con altrettanto vari capi da abbinarvi e tessuti con cui realizzarli: pantaloni a sigaretta, a campana, a vita alta o bassa, abat-jour per le più eccentriche, con lo strascico o i classici pantaloni a palazzo, in lino, in viscosa, in pizzo, in seta. Non mancano neanche pantaloncini corti e tute.
Qui ci sono tutte le tendenze degli abiti da sposa 2024.
A cosa abbinare i pantaloni da sposa per il matrimonio?
Se avete deciso di indossare un vestito da sposa con pantaloni vi starate chiedendo a cosa abbinarli. Ovviamente ad una bella giacca, la cui foggia dipenderà dallo stile con cui vorrete vestire: si va da sobrie giacche lisce, dal taglio minimal, a quelle più elaborate in pizzo chantilly e chiffon che, giocando con le trasparenze, vi daranno un tocco romantico o sexy a seconda del modello prescelto. La scelta più elegante e semplice è di certo un bel tailleur da sposa. Non solo giacche però, sui pantaloni da sposa potete indossare anche un top o un corpetto, anche qui dipende dal look che vorrete adottare e, credeteci, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Se il vostro sarà un matrimonio d’autunno o invernale, potete anche abbinare i pantaloni a un cappotto bianco da sposa.
La regola d’oro per orientarvi nella scelta è: tenete conto del vostro modo di essere ma soprattutto della vostra corporatura. Qualsiasi abito, a maggior ragione quello nuziale, deve essere in grado di valorizzare le vostre forme. Se siete rotonde, puntate sulle linee morbide ed ampie. Se siete magre, andate su modelli più attillati. In entrambi i casi farete un figurone!
In questa jungla di modelli, abbinamenti e tessuti, il comune denominatore è la versatilità: il bello del “completo nuziale” , infatti, è che potete riutilizzarlo in altre occasioni, magari usando i singoli capi con altri indumenti. È quindi un costo che potreste ammortizzare nel tempo, a differenza dell’abito classico.
Quali accessori indossare sotto un abito da sposa pantalone?
Avete scelto il vostro abito da sposa a pantaloni. Immaginatevi con il completo bianco fresco di sartoria, scintillante, perfetto. Avete indossato i pantaloni con cura per non sgualcire la seta, avete indossato delle altissime scarpe décolleté in tinta o a contrasto, la borsetta è già pronta lì, sul divano. Alle orecchie avete dei magnifici orecchini e sulla testa… un bel velo stile Lady Diana anni ’80… NO!
Ricordate: se volete essere una sposa in pantaloni, dovete scordarvelo. L’uso del velo è inappropriato in questo contesto, preferitegli piuttosto un cerchietto particolare (ma sobrio), una veletta o una tiara o in alterniva potete lasciare il capo scoperto, impreziosito da una bella acconciatura sposa. Se non sapete come muovervi vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato ai tipi di veli nozze.
Pantaloni sposa… un po’ di foto
Ma adesso: spazio alle foto! La selezione di abiti da sposa con pantaloni che vi proponiamo viene direttamente dalle passerelle griffe di wedding couture più prestigiose, in modo tale da farvi un’idea più precisa di quello di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Tute da sposa
Tailleur sposa
Completi a pantaloni originali per il matrimonio
Adesso che aspettate? Correte a scegliere il vostro abito da sposa con pantaloni per il matrimonio!