Aggiornato il 31 Ottobre 2024
Le partecipazioni matrimonio maioliche sono inviti eleganti ma con quel tocco rustico che strizza l’occhio alla tradizione del nostro Paese.
Le partecipazioni di matrimonio con le maioliche sono molto richieste. La tradizione di questo tipo di ceramica smaltata e decorata è antichissima e ancora viva, soprattutto nel Sud Italia. L’arte delle maiolica in Europa affonda le radici tra X e l’XI secolo, ma è nel XV secolo che trova il momento di maggior diffusione con l’egemonia spagnola. Il nome “maiolica” infatti, deriva dall’isola Maiorca, una delle zone più dove questo tipo di produzione era diffusa e apprezzata (fonte).
In Italia però questo tipo di lavorazione è rimasta viva nei secoli, soprattutto nel Meridione. Molto note e apprezzate sono le maioliche siciliane, quelle vietresi e pugliesi (in particolare della città di Grottaglie) ma anche quelle tipiche di alcuni centri del centro-Italia, come Faenza. Le maioliche si caratterizzano per i loro colori accesi che variano dal blu al giallo, al verde e al porpora ma anche per i motivi decorativi raffinati, costituiti da fitte decorazioni di elementi vegetali (non mancano però motivi diversi come animali, piume o soggetti più complessi).
Gli sposi che scelgono un matrimonio a tema maioliche, si distinguono per il buon gusto e uno spiccato senso di appartenenza al territorio e alle sue tradizioni. Gli elementi decorativi tipici di queste particolari ceramiche dipinte possono personalizzare le nozze in ogni lro aspetto, a partire dalle partecipazioni per poi passare agli allestimenti, i menu, i ventagli, i segnaposti, i libretti per la messa, le bomboniere e così via. Di seguito vi mostriamo alcuni coordinati e partecipazioni nozze a tema maioliche a cui abbiamo lavorato. Molte delle grafiche che vedete sono state realizzate a mano dalle nostre bravissime Marisa Minervini e Smoun Tattoo.
Partecipazioni matrimonio maioliche tema Sicilia
Ed ecco le nostre partecipazioni in stile siciliano! Si tratta di inviti con maioliche ispirate alla Sicilia. Colori caldi, motivi rustici e tanta eleganza.
Guarda tutta la collezione Coi Fiocchi a tema Sicilia.
Coordinati e partecipazioni tipo maioliche eleganti
Siamo molto orgogliose dei coordinati che vi mostriamo di seguito, i disegni delle maioliche sono stati realizzati a mano dalle nostre disegnatrici e poi stampati. A seconda delle preferenze degli sposi, è possibile utilizzare l’intero pattern decorativo della maiolica o solo un dettaglio. Utilizzare monocromie o più colori insieme. Le possibilità sono tante e ogni nuovo progetto per noi è una sfida creativa.
Altre partecipazioni nozze senza busta.
Se ti piace questo colore, scopri le nostre partecipazioni blu.
Altre partecipazioni eleganti e semplici.
Scopri come personalizzare la grafica del menu del matrimonio.
Ecco tutti i ventagli di Coi Fiocchi.
Scopri le nostre partecipazioni ispirate alla Puglia
Qui ci sono le partecipazioni in carta trasparente di Coi Fiocchi.
Scopri i segnaposti di Coi Fiocchi.
Partecipazione di matrimonio carta Amalfi con maiolica
L’abbinamento maiolica più carta amalfitana è perfetto per un invito prezioso che affonda le radici nella tradizione.
Altre partecipazioni nozze in carta amalfitana.
Partecipazione in scatola con maioliche
Per inviti nozze con maioliche ancora più originali, vi proponiamo dei modelli di inviti “in scatola”.
Le partecipazioni a tema maiolica offrono agli sposi un’eleganza senza tempo, perfetta per matrimoni ispirati al Mediterraneo e ai suoi colori. I motivi vivaci e dettagliati, tipici delle maioliche, aggiungono un tocco artistico che richiama storia e tradizione, trasmettendo calore e accoglienza agli invitati. Questa scelta di stile si adatta bene a eventi all’aperto o in location rustico-chic, creando un’anticipazione del clima festoso e solare.
Volete anche voi delle partecipazioni nozze ispirate alle maioliche? Contattateci! Potete scriverci su [email protected] o sulla nostra pagina facebook o Instagram di Coi Fiocchi.