
Invito in carta naturale con inserti floreali
Le partecipazioni in carta naturale o riciclata e confezionate a mano, sono tra gli inviti nozze più richiesti dagli sposi, sempre più sensibili all’ecologia e all’handmade. In questo articolo vi mostreremo i modelli realizzati da noi di Coi Fiocchi.
Le carte naturali (carta di riso; carta di seta; carta lokta; carta sisal) sono tra i materiali più apprezzati da chi ama cimentarsi con creazioni di artigianato artistico. La carta di riso, ad esempio, è usatissima nel decoupageed è ottima per realizzare copertine di album fotografici; partecipazioni di nozze e inviti; oggettistica, sino a veri e propri complementi di arredo (come lampade, ad esempio).
La carta di riso è una carta dalla lavorazione antichissima: nasce in Giappone, dove gli artigiani utilizzavano piante quali il kozo, la matsumata e, in particolare, il gampi. Quest’ultima è una pianta della famiglia dei gelsi e, proprio per questo, la carta di riso è conosciuta anche come “carta di gelso”. La carta lokta, invece, nasce in Nepal ed è frutto della lavorazione della corteccia di alcuni arbusti sempreverdi originari di questa terra. Molto versatile e apprezzato è il Sisal:una fibra naturale estratta dalle foglie dell’Agave Sisalana, una pianta di origine messicana che permette di ottenere filamenti in una vasta gamma di colori che hanno il pregio di essere molto resistenti. È invece italianissima la carta algae di Favini: una carta naturale riciclata e biodegradabile ottenuta dalle alghe provenienti dalle zone lagunari.
Ciò che rende le carte naturali così adatte ai lavori di artigianato artistico, infatti, è la loro consistenza, unita alla morbidezza e alla resistenza all’usura, strappi e umidità. Sono inoltre disponibili in una grandissima varietà di colori e tipologie e questo le rende sicuramente una delle risorse più preziose a chi vuole sbizzarrirsi con la creatività!
Partecipazioni di nozze in carta di mais e kiwi

Partecipazione elegante in carta naturale di mais e applicazioni floreali in carta riciclata kiwi

Partecipazione in doppio cartoncino con base in carta riciclata kiwi e testo su carta naturale di mais.
Partecipazioni di matrimonio fatte a mano in carta di riso

Invito in carta naturale con trama a fiori

Carta naturale con inserti di petali rosa

Carta naturale e nastro color rosa pesco

carta naturale a fiori e brillantini. Elegantissima!
Partecipazioni di matrimonio in carta Sisal

Partecipazione di nozze in sisal giallo:basta poco per lasciare gli invitati piacevolmente colpiti
Partecipazioni di matrimonio in carta ecologica algae

Partecipazione di nozze in carta algae, la carta naturale riciclata e biodegradabile di Favini.

Partecipazione in carta naturale algae e applicazioni floreali lasercut.

Libretti messa in carta algae con cuore intagliato e interno verde a contrasto.
Partecipazioni nozze in carta riciclata Kiwi e Sky

A sinistra: invito nozze rustico in carta riciclata kiwi e juta. A destra: lo stesso invito nella sua versione in carta riciclata sky.

Partecipazione di nozze country a foglio unico con apertura asimmetrica in carta riciclata.
Inviti Battesimo/Comunione in carta naturale

Invito in carta di riso bianca con apertura asimmetrica, impreziosita da applicazioni floreali.

Invito in carta lokta rosa: romanticismo ed ecologia in un unico modello

Invito per la Prima Comunione in carta algae con striscetta a pois a rilievo e fiocchetto di raso.
Se anche voi volete festeggiare una nascita; una comunione; il vostro matrimonio o un’altra ricorrenza speciale realizzando inviti e partecipazioni fatte a mano, in carta naturale, potete contattarci all’indirizzo email [email protected] Se volete raggiungerci in sede, invece, il nostro indirizzo è il seguente: via Cesare Battisti n.101, Mola di Bari (BA).