Aggiornato il 26 Febbraio 2024
Matrimonio in Puglia: i fattori del successo
Il Matrimonio in Puglia è diventato negli ultimi anni una certezza del settore del wedding. Lo sappiamo bene: l’Italia è un Paese meraviglioso, ricco di tesori conosciuti ma anche nascosti. Non ci si deve stupire se molti stranieri scelgono la nostra penisola per convolare a nozze. Ma perché scelgono di sposarsi in Puglia? Quali sono le motivazioni che rendono questa terra così appetibile dagli sposi di tutto il mondo? Sono le domande a cui cercheremo di rispondere in questo articolo.
Matrimoni in Puglia: un po’ di dati
Un po’ per la bellezza delle sue terre e del suo mare, un po’ per il buon cibo e le location dal gusto rustico, la Puglia è da tradizione terra di matrimoni e il numero delle coppie, italiane e straniere, che scelgono questa Regione per sposarsi è sempre maggiore. I matrimoni in Puglia offrono un’opportunità di crescita per l’intero territorio. La Puglia è infatti tra le prime quattro regioni italiane più gettonate dalle coppie di tutto il mondo che decidono di sposarsi nel nostro Paese, come afferma il comunicato stampa della Regione Puglia relativo alla wedding destination in Italia:
“Nel 2022 si stima che, in Italia, siano stati 619mila gli arrivi e oltre 2 milioni le presenze turistiche collegate al prodotto Wedding (…) Sono aumentati del 20% i riti simbolici, che spesso sono successivi al momento del rito effettivo celebrato nel Paese di provenienza degli sposi. Calano i riti religiosi e aumentano del +2% i matrimoni con rito civile, di cui il 7,4% è costituito da unioni civili celebrate tra persone dello stesso sesso. Per il 2023 le proiezioni sono di un’ulteriore crescita del +9,5% che in valori assoluti significa circa 1.000 eventi in più in tutta Italia.”
Dati del Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici e finanziato dal Ministero del Turismo
Buone notizie anche dall’edizione 2024, svoltasi a Roma il 7 Febbraio scorso. “Il settore del destination wedding a livello nazionale ha chiuso il 2023 con un fatturato in crescita del 34%: dai 600 milioni di euro del 2022 agli 803 milioni di euro del 2023. Nel complesso si stima che nel 2023 siano stati oltre 13.600 i matrimoni di coppie straniere celebrati in Italia, cioè il 22,3% in più rispetto al 2022″ (fonte).
Perché gli sposi scelgono un matrimonio in Puglia
La Puglia è una terra autentica, gremita di antiche masserie, piccoli borghi e paesaggi mozzafiato tra mare, collina e campagna. È una terra calda, che unisce alla bellezza variegata dei paesaggi, i sapori genuini e quell’innata capacità dei suoi abitanti di fare sentire le persone a casa.
Negli ultimi anni, in special modo dopo la pandemia, sta crescendo l’esigenza di un turismo differente, lento e attento, che ammira le bellezze artistiche e naturali che ci circondano, assaporandole poco per volta. Il cosiddetto “turismo lento” o Slow Tourism predilige i piccoli borghi, il cibo locale e sano, i viaggi a basso impatto ambientale, in una parola: sostenibilità. È in questo contesto che si spiega la forte crescita delle coppie che vengono a sposarsi in Puglia. Il settore del wedding è strettamente legato al turismo, all’artigianato e al settore enogastronomico del “tacco d’Italia”.
“Italiani, stranieri e residenti che scelgono la Puglia per coronare il loro sogno d’amore, possono vivere esperienze indimenticabili in una terra autentica e in luoghi iconici di crescente interesse come masserie, piccoli borghi, palazzi e dimore storiche. Si viene in Puglia per l’organizzazione dell’evento, si ritorna negli anni per festeggiare il proprio anniversario e ci ritornano gli ospiti perché hanno vissuto momenti unici tra mare, arte, enogastronomia e tanto altro”.
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo della Regione Puglia
Si tratta, dunque, di persone che cercano un posto lontano dalla frenesia e dall’inquinamento della città, anche per sposarsi! E la Puglia ha tutte quelle caratteristiche che rendono un matrimonio indimenticabile: le spiagge mozzafiato con le sue acque cristalline, i ripidi promontori, la campagna che sconfina nella Murgia, le antiche dimore storiche, i castelli testimoni delle dominazioni passate e le tipiche masserie, tra le location più ambite.
Sposarsi in Puglia: cosa rende la regione perfetta per le nozze
La Puglia è una realtà del settore del wedding non solo per le sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche ma anche per le tradizioni culturali e quelle artigianali. Essendo da tempo terra di matrimoni, questa regione è ricca di tutte quelle professionalità che ruotano intorno all’organizzazione di cerimonie nuziali destinate a farsi ricordare: sale ricevimenti da sogno, wedding couture, fotografi professionisti, auto di lusso, parrucchieri ed estetisti, fiorai e grafici (tra cui ci siamo anche noi di Coi Fiocchi ;D) e tutti quegli esperti grazie ai quali poter curare e personalizzare la cerimonia nuziale fin nel minimo dettaglio. Ma vediamo insieme quali sono le preferenze di chi sceglie di celebrare il matrimonio in Puglia.
Le location del matrimonio in Puglia
Molte coppie di sposi scelgono di sposarsi in Puglia per le sue location uniche sul territorio. Al primo posto ci sono le Masserie seguite da altri antichi castelli, le vecchie residenze di caccia della nobiltà ormai decaduta o della ricca borghesia. In alternativa alle location più storiche e rustiche ci sono le sale di ricevimenti moderne, affacciate sul mare o immerse nella Natura quasi incontaminata.
Le Masserie pugliesi
Le masserie pugliesi sono ideali per nozze rustiche e country. Innanzitutto chiariamo una cosa: che cos’è una Masseria? Le masserie sono degli antichi edifici rurali tipici del Meridione. La loro diffusione risale al dominio borbonico e inizialmente servivano a proteggere i contadini, coloni e gli abitanti delle città dalle incursioni di pirati, turchi, saraceni e briganti che facevano razzie in questi territori. Col tempo, le masserie pugliesi hanno perso la loro funzione difensiva per diventare un centro di produzione agricola dove si coltivava la terra o si allevava il bestiame del padrone. Una funzione che le rendeva del tutto simili alle ville romane di due millenni prima. Nel corso del Novecento, con il progresso tecnologico e il benessere che ne era scaturito, questi edifici sono stati a poco a poco abbandonanti. Sarebbero rimasti tali se non ci fosse stata l’intuizione di recuperarli, ristrutturarli e renderli ancora miniere di ricchezza, una ricchezza nuova: quella dell’organizzazione di grandi eventi.
Dove si trovano le masserie più belle
Le masserie in Puglia sono davvero tantissime, distribuite su tutto il territorio regionale e sono una più bella dell’altra. Le più rinomate si trovano nella Valle d’Itria o nel Salento, ma non mancano anche masserie splendide ad Ostuni, Polignano a Mare, nella zona di Altamura, a Taranto, nella provincia di Bari, nel foggiano. Vi lasciamo una piccola lista delle masserie più belle dove potete farvi un’idea più precisa.
I castelli dove celebrare il matrimonio in Puglia
Per cerimonie lussuose, eleganti e classiche la location ideale è un castello o una dimora storica. In Puglia ce ne sono tantissime sontuose e ricche di fascino d’altri tempi. Alcuni castelli in Puglia sono specializzati in matrimoni esclusivi, per pochi invitati. Alcuni esempi sono : Castello Marchione (Bari),Vinilia Wine Resort (Taranto), Castello Monaci (Lecce), Castello di Ugento (Lecce) e Castello Moresca (Foggia).
Il mare della Puglia
Una delle attrazioni più note di questa regione è il mare cristallino e i suoi chilometri di spiagge che assumono caratteristiche diverse dal Gargano fino al Salento, regalando paesaggi mozzafiato. Non a caso molti sposi decidono di festeggiare le loro nozze in Puglia in una location sul mare, se non addirittura sposarsi in spiaggia. Fino a pochi anni fa potevamo ammirarli solo in tv, adesso i matrimoni sul mare sono realtà anche qui da noi. Non tutte le spiagge sono autorizzate a celebrare matrimoni civili, nel caso in cui non lo siano il rito avrà solo valenza simbolica. In Puglia le location più popolari per celebrare un matrimonio in riva al mare sono distribuite tra Bari, Brindisi e Lecce ma non mancano posti suggestivi anche sul Gargano e nel tarantino. Si tratta di spiagge site all’interno di masserie o altre sale di ricevimenti sul mare. Tra quelle in cui è possibile celebrare il rito civile e religioso citiamo il Lido Sabbiadoro a Monopoli e il lido Coco Beach a Polignano a Mare.
Le tradizioni culturali ed enogastronimiche della Puglia
Chi ama bere e mangiare bene sceglie l’Italia. La Puglia in particolare ha una forte tradizione culinaria e vinicola che in un banchetto di nozze non può che essere protagonista: pasta fresca, frutti di mare e pesce freschissimo, latticini, verdure e frutta locali, una quantità incredibile di dolci tipici e non. I menu dei matrimoni pugliesi sono degni dell’alta cucina: ricchi di ricette tradizionali, rivisitare o moderne. Per non parlare dei vini pugliesi, amati e apprezzati a livello mondiale.
L’arte di creare allestimenti e intrattenimenti per nozze fuori dal comune
Le tipiche luminarie pugliesi, la tradizione delle porcellane con le sue figure caratteristiche, i tamburelli, l’opulenza della floricoltura pugliese, persino la taranta: la tradizione artistica e culturale di questa regione influenza anche i matrimoni. La creatività di queste maestranze è in grado di creare bomboniere, allestimenti e intrattenimenti fuori dal comune in chiesa e in sala, per non parlare degli spettacoli. Durante la festa del matrimonio è possibile rallegrare gli ospiti con esibizioni di vario genere: artisti di strada, caricaturisti, spettacoli pirotecnici ma anche spettacoli di danza e musica live. Lo sapete che è possibile ingaggiare i musicisti e i ballerini di taranta per animare le nozze? Il successo dei matrimoni in Puglia valorizza una filiera fatta di tantissime professionalità locali, tra cui ci siamo anche noi di Coi Fiocchi.
La Puglia è inclusiva
A Febbraio di quest’anno, la Regione Puglia ha partecipato al primo congresso internazionale del matrimonio LGBTQ+ . Non tutti sanno infatti che la Regione Puglia è tra le più Queer-Friendly d’Italia: qui vengono organizzati tanti eventi e iniziative a tema, spiagge dedicate, associazioni e luoghi strutturati in termini di accoglienza e i matrimoni tra persone dello stesso sesso iniziano ad essere una parte importante del settore del wedding qui come nel resto del Paese.
I matrimoni vip in Puglia
Il successo del matrimonio in Puglia è dato da tutti i fattori di cui vi abbiamo parlato fino ad ora, fattori che hanno convinto molti rampolli ricchissimi e personaggi famosi a sposarsi in questa Regione. I cosiddetti “matrimoni vip” hanno consacrato la Puglia tra le mete preferite per le nozze a livello internazionale garantendone popolarità e prestigio.
In particolare sono stati quattro i matrimoni vip che hanno rappresentato dei veri e propri spartiacque, accendendo l’attenzione mondiale su questa regione del Sud Italia per molto tempo sottovalutata. Hanno avuto tutti la stessa location: Borgo Egnazia (a Savelletri in provincia di Brindisi), che non a caso viene definita dai pugliesi: “la masseria dei vip”.
- Estate 2012 – Tra Borgo Egnazia, i trulli di Alberobello e Polignano a Mare, Liam e Hope si sono scambiati gli anelli nuziali. Chi sono? Due personaggi di Beautiful, la celebre soap statunitense che in quell’anno festeggiava 25 anni. Un matrimonio di scena certo ma che è stato uno spot incredibile per la Regione.
- Autunno 2012– Saranno stati quegli episodi di Beautiful a dare l’idea alle star Hollywoodiane Jessica Biel e Justin Timberlake? Resta il fatto che i due hanno deciso di sposarsi nella stessa location nella Valle d’Itria pochi mesi dopo.
- 2013 – L’anno successivo si celebra il matrimonio di Laure Peugeot della nota casa automobilistica, con il fotoreporter italo-inglese Siegfried Modola.
- 2014 – Un anno dopo si è celebrato il “matrimonio del secolo“. Parliamo delle nozze tra Rikita Agarwal (terzogenita del magnate indiano del ferro Pramod Agarwall)e Rohan Mehta, rampollo di una famiglia (anch’essa indiana) che opera nel settore del tessile e della moda. Si è trattato di un matrimonio da sogno durato quattro giorni con 800 invitati (tra cui la cantante Shakira) e costato oltre dieci milioni di euro.
Le zone più amate dai vip sono le già citate Valle D’Itria, Savelletri e Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni, Bari, Alberobello, Fasano e il Salento.
Allora… vi abbiamo convinti a sposarvi in Puglia?
Adesso non vi resta che scegliere la vostra partecipazione nozze a tema Puglia (o potete dare un’occhiata a quelle a tema ulivo!).