Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Idee per il matrimonio a tema vino

Il matrimonio a tema vino è l’ultima tendenza nel mondo del wedding. Dalle partecipazioni agli allestimenti, dai vestiti degli sposi alle bomboniere: eccovi tante belle idee per organizzare al meglio nozze ispirate al vino.

Il vino è da secoli la bevanda più popolare ed apprezzata del mondo Occidentale. Simbolo della convivialità e della festa, in antichità era tanto popolare da essere definito “nettare degli dei”. Il successo del vino è prosperato poi col Cristianesimo che lo ha arricchito di significato religioso. Per la sua bontà, l’eleganza e anche per la sua duplice natura sacra e profana, il matrimonio a tema vino sta diventando una delle tendenze preferite dagli sposi. Come organizzare delle nozze ispirate al vino? Ecco una serie di idee e suggerimenti per voi.

Matrimonio a tema vino: i colori da utilizzare

idee colori matrimonio a tema vino

Se avete scelto il vino come tema delle nozze, la prima cosa che dovrete decidere sarà la palette di colori da utilizzare per partecipazioni, decorazioni, tableau mariage e così via. A seconda delle vostre preferenze, avete diverse possibilità: vino rosso, vino bianco, vino rosato? Quale scegliere? La risposta è soggettiva. Se preferite orientarvi sulle tonalità scure, le vostre opzioni saranno: vinaccia, rosso Bordeaux e  rosso Borgogna i cui nomi sono tratti appunto dai rispettivi vini. Il vinaccia è un viola-blu intenso mentre il Bordeaux è un rosso-marrone, la via di mezzo tra questi due colori è il rosso Borgogna. Anche il marsala è un rosso che può fare al caso vostro. Il Blu Navy può essere abbinato a una di queste tonalità con risultati molto raffinati. Se desiderate tonalità più delicate, allora la soluzione è abbinare il Borgogna a un rosato.

Se volete colori chiari, non potete che ispirarvi al vino bianco. Andranno bene le sfumature che vanno dal verde mela al giallo dorato, in abbinamento potete utilizzare anche il bianco. Per decorazioni e bouquet, potete anche scegliere una palette rossa ed inserire dei dettagli chiari. Per il coordinato nozze cartaceo invece, è più elegante scegliere pochi colori.

Partecipazioni di matrimonio a tema vino

Una volta scelti i colori da utilizzare, non vi resta che pensare agli inviti. Essi possono avere per oggetto macchie di vino lasciate dal bicchiere, grappoli d’uva, sfumature di colore, calici: l’importante è che il risultato sia elegante.  Di seguito vi proponiamo alcune partecipazioni a tema vino di Coi Fiocchi.

idee partecipazioni matrimonio a tema vino con uva o macchie

Partecipazioni a tema vino di Coi Fiocchi. Contattateci per un preventivo gratuito.

 

I vestiti degli sposi ispirati al vino

Adeguare i vestiti degli sposi al tema delle nozze è facoltativo ma se decidete di farlo, sarà di sicuro un valore aggiunto alla vostra festa. Non occorre scegliere un abito bizzarro per richiamare l’idea del vino ma, vedrete, basta giocare con i colori.

L’abito da sposa

Se il vostro sarà un matrimonio a tema vino ma desiderate un abito da sposa bianco tradizionale, potete optare per un dettaglio colorato come una cintura di seta, dei dettagli ricamati, il colore delle scarpe. Se invece il giorno delle nozze volete sorprendere tutti, potete valutare un abito da sposa colorato. La soluzione a nostro parere più d’effetto, è il tessuto degradé che va dal rosso al rosato. Potete anche mantenere l’abito bianco ma adottare uno sfumato sul velo: ricorderà una cascata di vino e lascerete tutti a bocca aperta.

idee abito da sposa matrimonio a tema vino

Qualche idea per un abito da sposa ispirato al vino.

 

L’abito da sposo

Anche lo sposo ha diverse possibilità per adattare il vestito al tema vino. Anche in questo caso si giocherà col colore. L’abito classico a tre pezzi e lo smoking sono le fogge che più si prestano agli abbinamenti cromatici. Lo sposo più anticonformista potrà optare per un completo color borgogna o marsala, gli altri potranno scegliere di colorare di questa tinta un dettaglio del proprio completo: cravatta, papillon, gilet. Il color vinaccia abbinato al blu o al grigio è di gran classe. Per un matrimonio nei toni del vino bianco invece, lo sposo può valutare un completo chiaro, magari in tweed, dall’allure più rustica.

idee abito da sposo matrimonio a tema vino

Ed ecco qualche idea per l’abito dello sposo.

 

Il bouquet sposa a tema vino

I colori del bouquet dovranno richiamare la palette che avete scelto, fate largo quindi a fiori dalle tonalità intense del rosso e del viola scuro. Peonie, calle o rose, intervallate da pochi grappoli di uva, saranno perfette per un bouquet ispirato al vino raffinato ma anche insolito. I crisantemi verdi sono l’ideale per ricreare il colore dell’uva bianca e possono essere inseriti in un bouquet dai toni chiari o in uno dai toni scuri, a contrasto. Potreste valutare anche la possibilità di utilizzare rose screziate, per dare l’effetto degli schizzi di vino.

 

idee bouquet sposa nozze tema vino

Qualche idea per un bouquet a tema vino stupendo!

 

Allestimenti e decorazioni per un matrimonio a  tema vino

Per allestire il luogo del ricevimento con decorazioni a tema vino, avete molteplici possibilità tutte creative e originali. Potete utilizzare botti e cassette di legno, bottiglie, calici e damigiane. Con i tappi di sughero inoltre, si possono creare degli addobbi creativi contenendo i costi.

Decorare la location con addobbi ispirati al vino 

 

idee allestimento location matrimonio a tema vino botti cassette di legno damigiane e bottiglie

Per gli allestimenti a tema vino non solo bottiglie ma anche botti, cassette di legno, damigiane.

idee decorazioni matrimonio tema vino con tappi di sughero

Con i tappi di sughero si possono creare decorazioni d’effetto per la sala e per i tavoli.

 

Centritavola e segnatavoli a tema vino

Per addobbare i tavoli, oltre a bottiglie e calici, potete utilizzare raffinate composizioni di fiori e uva.

idee centrotavola matrimonio a tema vino

Qualche idea creativa ed elegante per i centritavola.

 

Menu, segnatavolo e segnaposti a tema vino

Bottiglie e tappi di sughero, fiori e uva. Basta poco per personalizzare i segnaposti, segnatavoli e i menu del vostro ricevimento di nozze ispirato alla bevanda degli dei. Noi di Coi Fiocchi possiamo realizzare tutto il cartaceo necessario per personalizzare le vostre nozze a tema vino, dai menu ai segnaposti alle etichette per le bottiglie segnatavolo.

idee per segnatavoli e menu a tema vino

Cavallotti segnatavolo e menu ispirati al vino.

Qui ci sono tutti i menu di Coi Fiocchi.

segnaposti matrimonio a tema vino idee

Qualche idea per segnaposti a tema vino.

Altri segnaposti di Coi Fiocchi.

 

Tableau mariage a tema vino

Cercate delle belle idee per il tableau a tema vino? Anche in questo caso potete sbizzarrire la fantasia utilizzando bottiglie dalle etichette personalizzate, pannelli decorati con i tappi di sughero e, se ne avete la possibilità,  la testa di una vecchia botte. Potete poi decorare il tutto con composizioni di fiori o uva.

idee per il tableau mariage a tema vino

Bottiglie, cantinette, pezzi di vecchie botti e i versatili tappi in sughero per un tableau fuori dal comune.

 

La torta nuziale

Anche la torta nuziale deve essere a tema vino. Per questo scopo, potete farla decorare con uva (frutta fresca o decorazione in zucchero) o ricreare un particolare effetto “vino” tramite sfumature e macchie di colore.

idee per torta nuziale a tema vino

Lasciate gli invitati di stucco con la torta nuziale ispirata al vino o all’uva.

 

Le bomboniere perfette per chi ha scelto il vino come tema delle nozze

Le bomboniere per chi ha scelto il vino come tema delle nozze non potranno che essere coerenti. Le bomboniere enogastronomiche sono molto di tendenza e perciò regalare una bottiglia di vino con una bella etichetta personalizzata, potrebbe essere la scelta giusta. Se siete alla ricerca di idee più “tradizionali” potreste optare per dei cavatappi o degli apribottiglie dal design studiato per i matrimoni. Sul mercato ce ne sono di molto eleganti.

idee per le bomboniere di nozze a tema vino cavatappi e apribottiglie di design bottiglie di vino

Ed infine ecco qualche idea per le bomboniere.

 

Queste sono alcune delle idee per un matrimonio a tema vino. Lo studio Coi Fiocchi è a vostra disposizione per realizzare partecipazioni, segnaposti, segnatavoli, menu e etichette per personalizzare le vostre nozze ispirate al vino. Contattateci su [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi  per un preventivo gratuito.

 

 

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale 🙂

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Idee per il matrimonio a tema vino ultima modifica: 2020-07-08T17:00:09+02:00 da Marisa Minervini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy