Aggiornato il 29 Giugno 2023
Il matrimonio tema vino è l’ultima tendenza nel mondo del wedding. Dalle partecipazioni agli allestimenti, dai vestiti degli sposi alle bomboniere: eccovi tante belle idee per organizzare al meglio nozze ispirate al vino.
Il vino è da secoli la bevanda più popolare ed apprezzata del mondo Occidentale. Simbolo della convivialità e della festa, in antichità era tanto popolare da essere definito “nettare degli dei”. Il successo del vino è prosperato poi col Cristianesimo che lo ha arricchito di significato religioso. Per la sua bontà, l’eleganza e anche per la sua duplice natura sacra e profana, il matrimonio tema vino sta diventando una delle tendenze preferite dagli sposi. Come organizzare delle nozze ispirate al vino? Ecco una serie di idee e suggerimenti per voi.
Matrimonio tema vino: i colori da utilizzare
Se avete scelto il vino come tema delle nozze, la prima cosa che dovrete decidere sarà la palette di colori da utilizzare per partecipazioni, decorazioni, tableau mariage e così via. A seconda delle vostre preferenze, avete diverse possibilità: vino rosso, vino bianco, vino rosato? Quale scegliere? La risposta è soggettiva. Se preferite orientarvi sulle tonalità scure, le vostre opzioni saranno: vinaccia, rosso Bordeaux e rosso Borgogna i cui nomi sono tratti appunto dai rispettivi vini. Il vinaccia è un viola-blu intenso mentre il Bordeaux è un rosso-marrone, la via di mezzo tra questi due colori è il rosso Borgogna. Anche il marsala è un rosso che può fare al caso vostro. Il Blu Navy può essere abbinato a una di queste tonalità con risultati molto raffinati. Se desiderate tonalità più delicate, allora la soluzione è abbinare il Borgogna a un rosato.
Se volete colori chiari, non potete che ispirarvi al vino bianco. Andranno bene le sfumature che vanno dal verde mela al giallo dorato, in abbinamento potete utilizzare anche il bianco. Per decorazioni e bouquet, potete anche scegliere una palette rossa ed inserire dei dettagli chiari. Per il coordinato nozze cartaceo invece, è più elegante scegliere pochi colori.
Partecipazioni tema vino
Una volta scelti i colori da utilizzare, non vi resta che pensare agli inviti matrimonio tema vino. Essi possono avere per oggetto macchie di vino lasciate dal bicchiere, grappoli d’uva, sfumature di colore, calici: l’importante è che il risultato sia elegante. Di seguito vi proponiamo alcune partecipazioni matrimonio a tema vino di Coi Fiocchi.
I vestiti degli sposi ispirati al vino
Adeguare i vestiti degli sposi al tema delle nozze è facoltativo ma se decidete di farlo, sarà di sicuro un valore aggiunto alla vostra festa. Non occorre scegliere un abito bizzarro per richiamare l’idea del vino ma, vedrete, basta giocare con i colori.
L’abito da sposa
Se il vostro sarà un matrimonio a tema vino ma desiderate un abito da sposa bianco tradizionale, potete optare per un dettaglio colorato come una cintura di seta, dei dettagli ricamati, il colore delle scarpe. Se invece il giorno delle nozze volete sorprendere tutti, potete valutare un abito da sposa colorato. La soluzione a nostro parere più d’effetto, è il tessuto degradé che va dal rosso al rosato. Potete anche mantenere l’abito bianco ma adottare uno sfumato sul velo: ricorderà una cascata di vino e lascerete tutti a bocca aperta.
L’abito da sposo
Anche lo sposo ha diverse possibilità per adattare il vestito al tema vino. Anche in questo caso si giocherà col colore. L’abito classico a tre pezzi e lo smoking sono le fogge che più si prestano agli abbinamenti cromatici. Lo sposo più anticonformista potrà optare per un completo color borgogna o marsala, gli altri potranno scegliere di colorare di questa tinta un dettaglio del proprio completo: cravatta, papillon, gilet. Il color vinaccia abbinato al blu o al grigio è di gran classe. Per un matrimonio nei toni del vino bianco invece, lo sposo può valutare un completo chiaro, magari in tweed, dall’allure più rustica.
Il bouquet sposa a tema vino
I colori del bouquet dovranno richiamare la palette che avete scelto, fate largo quindi a fiori dalle tonalità intense del rosso e del viola scuro. Peonie, calle o rose, intervallate da pochi grappoli di uva, saranno perfette per un bouquet ispirato al vino raffinato ma anche insolito. I crisantemi verdi sono l’ideale per ricreare il colore dell’uva bianca e possono essere inseriti in un bouquet dai toni chiari o in uno dai toni scuri, a contrasto. Potreste valutare anche la possibilità di utilizzare rose screziate, per dare l’effetto degli schizzi di vino.
Allestimenti e decorazioni per un matrimonio a tema vino
Per allestire il luogo del ricevimento con decorazioni a tema vino, avete molteplici possibilità tutte creative e originali. Potete utilizzare botti e cassette di legno, bottiglie, calici e damigiane. Con i tappi di sughero inoltre, si possono creare degli addobbi creativi contenendo i costi.
Decorare la location con addobbi ispirati al vino
Le nozze a tema vino sono un esempio particolare di matrimonio rustico. Leggi il nostro articolo ricco di idee per il matrimonio country chic.
Centritavola e segnatavoli a tema vino
Per addobbare i tavoli, oltre a bottiglie e calici, potete utilizzare raffinate composizioni di fiori e uva.
Menu, segnatavolo e segnaposti matrimonio tema vino
Bottiglie e tappi di sughero, fiori e uva. Basta poco per personalizzare i segnaposti, segnatavoli e i menu del vostro ricevimento di nozze ispirato alla bevanda degli dei. Noi di Coi Fiocchi possiamo realizzare tutto il cartaceo necessario per personalizzare le vostre nozze a tema vino, dai menu ai segnaposti alle etichette per le bottiglie segnatavolo.
Qui ci sono tutti i menu di Coi Fiocchi.
Altri segnaposti di Coi Fiocchi.
Tableau mariage a tema vino
Cercate delle belle idee per il tableau a tema vino? Anche in questo caso potete sbizzarrire la fantasia utilizzando bottiglie dalle etichette personalizzate, pannelli decorati con i tappi di sughero e, se ne avete la possibilità, la testa di una vecchia botte. Potete poi decorare il vostro tableau matrimonio tema vino con composizioni di fiori o uva.
Possiamo personalizzare i cartoncini per il vostro tableau mariage nel tema che desiderate.
La torta nuziale del matrimonio a tema vino
Anche la torta nuziale deve essere a tema vino. Per questo scopo, potete farla decorare con uva (frutta fresca o decorazione in zucchero) o ricreare un particolare effetto “vino” tramite sfumature e macchie di colore.
Le bomboniere perfette per chi ha scelto il vino come tema delle nozze
Le bomboniere per chi ha scelto il vino come tema delle nozze non potranno che essere coerenti. Le bomboniere enogastronomiche sono molto di tendenza e perciò regalare una bottiglia di vino con una bella etichetta personalizzata, potrebbe essere la scelta giusta. Se siete alla ricerca di idee più “tradizionali” potreste optare per dei cavatappi o degli apribottiglie dal design studiato per i matrimoni. Sul mercato ce ne sono di molto eleganti.
Queste sono alcune delle idee per un matrimonio tema vino. Lo studio Coi Fiocchi è a vostra disposizione per realizzare partecipazioni, segnaposti, segnatavoli, menu e etichette per personalizzare le vostre nozze ispirate al vino. Contattateci su [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi per un preventivo gratuito.