Aggiornato il 7 Agosto 2025
Le scatole porta buste sono un’idea utile e sfiziosa da disporre in sala per custodirvi il regalo dei vostri ospiti durante la festa di nozze.
Costruire un nido d’amore, si sa, non è economico: se la lista nozze è ormai caduta un po’ in disuso o sostituita dalla lista “viaggi” (aperta cioè nelle agenzie viaggio), continua il successo del regalo in “busta”, ovvero dei soldini, dati da parenti e amici degli sposi durante i festeggiamenti. Come raccogliere le buste al matrimonio? Per evitare però l’effetto “raccolta fondi”, andando in giro per la sala a caccia delle buste come cani da tartufo, un’idea davvero utile e sfiziosa è quella di utilizzare la scatola porta buste.
Scatole per buste matrimonio: i vantaggi
La scatola porta buste per matrimonio è, appunto, una bella scatola decorata, da allestire magari nella zona della sala che verrà destinata allo scambio dei saluti e delle felicitazioni, dove gli invitati possono mettere le lettere con il loro dono per voi. Il bello della scatola porta buste è:
- È utile e sicura: con una scatola porta buste gli sposi hanno un posto sicuro dove raccogliere i regali in denaro e i biglietti d’auguri, così da non rischiare di perdere nulla nella confusione del giorno.
- È discreta: gli ospiti sapranno dove lasciare le buste con discrezione e senza imbarazzi. È un modo elegante per raccogliere le buste senza metterle troppo in vista.
- È un elemento decorativo: elegante e bella da vedere, si può personalizzare rendendola coerente con lo stile del matrimonio.
- È riutilizzabile: Dopo il matrimonio può diventare un bel contenitore per conservare i ricordi più belli.
Le scatole porta buste possono decorarsi come più preferite, e ce ne sono davvero di tante forme: a torta, a bauletto, rotonde, a casetta etc etc… Noi di Coi Fiocchi abbiamo una predilezione per quelle a forma di torta, non solo per la nostra golosità latente, ma anche perché sono le più utili e sicure.
Porta buste matrimonio eleganti fatte a mano
Le nostre scatole porta buste sono realizzate interamente a mano con cura e attenzione ai dettagli. Eleganti e raffinate, possono essere impreziosite da decorazioni romantiche come fiori finti, applicazioni varie, nastri e altri dettagli compatibili con lo stile o il tema delle nozze. Oltre a essere funzionali, aggiungono un tocco unico al tavolo del ricevimento, trasformandosi in un vero e proprio elemento decorativo che sorprenderà gli ospiti.
Ma come si progetta il decoro di una scatola porta buste? Ovviamente si parte dalla partecipazione di nozze o dal colore che avete deciso di utilizzare per il vostro matrimonio. Nastri, fiori e decori vari saranno infatti tutti rigorosamente in coordinato.


E infine…al lavoro! Di seguito potrete vedere le foto di alcuni delle nostre cassette porta buste che abbiamo realizzato.
Portabuste matrimonio a forma di torta nuziale
La scatola porta buste formato torta è una scelta originale e scenografica, perfetta per chi ama stupire con i dettagli. Realizzata interamente mano, unisce creatività e funzionalità, trasformandosi in un elemento decorativo che non passa inosservato. Ideale per matrimoni dallo stile romantico o fiabesco, questo formato è quello più richiesto perché molto elegante e versatile.





Bauletto porta buste matrimonio
Le porta buste in formato baule sono la scelta perfetta per chi desidera coniugare praticità ed eleganza. Il loro design ricorda un piccolo scrigno dei tesori, ideale per raccogliere con discrezione e stile le buste degli invitati.

Contenitore per buste matrimonio a forma di casetta Shabby chic
Tra le scatole porta buste più particolari ci sono quelle a forma di casetta. Quella che vi mostriamo di seguito è stata realizzata in stile Shabby chic. Si distingue per i suoi dettagli romantici come cuori, pizzi, fiocchi o tetto decorato. Perfetto per matrimoni country, vintage o rustici, unisce funzionalità e bellezza.

Visto che meraviglia? Sono davvero romantiche ed eleganti!
Se anche voi desiderate realizzare una scatola porta buste fatta a mano per il vostro matrimonio, potete scriverci a [email protected], oppure contattarci sulla nostra pagina facebook Coi Fiocchi o su quella Instagram.