Aggiornato il 26 Marzo 2024
Abiti da sposa 2024: ecco quali sono i modelli di maggior tendenza
La stagione matrimoniale 2024 è appena cominciata ed è tempo per voi, future sposine, di scegliere l’abito con cui convolerete a giuste nozze l’anno prossimo!
Avete dato già un’occhiata alle nuove collezioni dei più importanti stilisti del settore? Se non lo avete ancora fatto o avete bisogno di orientarvi tra un subisso di stili e di modelli quasi infinito, noi di Coi Fiocchi siamo qui per darvi una mano. Lo faremo mostrandovi una selezione di capi tratti dalle ultimissime collezioni sposa 2024 delle più importanti maison di moda specializzate in matrimonio.
Quali sono gli abiti da sposa di maggior tendenza nel 2024? Quali i dettagli che faranno la differenza? Continuate la lettura del nostro articolo e lo scoprirete 😉 .
Abiti da sposa 2024 tra conferme e nuove tendenze
Per quanto riguarda i vestiti da sposa 2024 si confermano tra i più popolari quelli in pizzo, soprattutto nella sua declinazione tattoo che scolpisce sul corpo elementi decorativi preziosi ed eleganti. Ai classici modelli a sirena e a quelli principeschi, si affiancano i conturbanti abiti “spezzati” e quelli leggeri ed eterei in stile boho chic. Il comune denominatore dei nuovi abiti nuziali è comunque la femminilità più sublime: linee scivolate, abiti corti, spacchi vertiginosi ed eleganti mantelli sono i must have di questa stagione 2024.
Abiti da sposa minimal
Per le spose che amano la semplicità, quello che serve è un abito da sposa minimal: liscio, dalle linee regolari ed eleganti, senza fronzoli. Gli abiti da sposa minimalisti sono caratterizzati tessuti di alta qualità e un design semplice ed elegante. Questo stile si distingue per la sua sobrietà e raffinatezza, enfatizzando la bellezza della sposa senza effetti speciali.
Qui trovate la collezione 2024 di Aire Barcelona.
Vestiti da sposa che brillano
La tendenza nozze più glamour è quella degli abiti da sposa realizzati con tessuti sparkling, ovvero brillanti. Si tratta di stoffe particolari, impreziosite da lustrini o paillettes o rese brillanti da fili metallici che catturano la luce e la restituiscono sulle forme della sposa, come se fosse un particolare effetto magico.
Collezione sposa di Julie Vino 2024.
Applicazioni extra large
Una delle novità più estrose di quest’anno sono le maxi applicazioni sugli abiti: che siano fiocchi o fiori giganti, queste decorazioni creano volume e un particolare effetto scenografico che risalta le spalle, o i fianchi o la schiena della sposa.
Ecco la collezione White completa di Chiara Boni.
Abiti da sposa nude look
Gli abiti da sposa effetto nudo sono ancora molto in voga. In particolare, quelli della collezione 2024 si caratterizzano per i tessuti leggeri, ricamati da pizzi e applicazioni tridimensionali che esaltano il corpo rendendolo seducente sia nei modelli più aderenti che quelli più ampi dalle gonne scivolate.
Qui trovate la collezione completa di Badgley Mischka 2024.
Abiti da sposa Boho chic
Ancora Boho Chic: lo stile etnico e romantico perfetto per chi ama le cerimonie nuziali semplici, a contatto con la natura è sempre più amato dalle spose di tutto il mondo. La “guru” di questo stile è senz’altro Yolan Cris che anche con i suoi modelli 2024 ci regala abitini leggeri e quasi impalpabili, dai fitti ricami che non appesantiscono la figura ma la esaltano in un sapiente gioco di trasparenze dallo stile hippy, perfezionato in chiave elegante e glamour.
Ecco la collezione boho completa di Yolan Cris 2024.
Abiti da sposa con le piume
Continuano a comparire sulle passerelle degli abiti da sposa 2024 le piume. Piume: candide, morbide e leggere, fanno capolino sulle maniche, le gonne e le spalle degli abiti. Carlo Pignatelli ne ha fatto un uso sapiente, confondendo le piume tra i pizzi e le applicazioni, per regalarci modelli sofisticati, dalle contaminazioni anni Venti che tanto ci piacciono.
Questa è la collezione sposa completa 2024 di Manu Garcia.
L’abito da sposa con lo spacco
Il dettaglio che fa la differenza quest’anno? Lo spacco sull’abito! Sensuale e femminile, è perfetto su modelli con gonna svasata, senza strascico. Vi mostriamo un esempio tratto dalla nuova collezione di Pronovias.
Moda sposa 2024: il trionfo del trompe l’oeil
Cristalli, ricami 3D e fiori puntellano gli abiti da sposa 2024 tramite la tecnica del cosiddetto trompe l’oeil che ha il potere di ingannare e affascinare lo spettatore, creando illusioni visive sui tessuti.
Questa è la collezione completa di Eliee Saab 2024.
Abiti da sposa a due pezzi (crop drop)
Si tratta di una tipologia di abiti da sposa molto popolare all’estero e adesso anche in Italia: parliamo dei cosiddetti vestiti da sposa crop-top, ovvero gli abiti da sposa a due pezzi. Sono abiti pensati per le spose pratiche, che vorrebbero riutilizzare almeno parte del loro abito anche dopo il matrimonio. Ce ne sono di tantissimi tipi, da quelli romantici con gonna svasata e top corto, a quelli etnici dal gusto indiano. Si tratta di vestiti da sposa a metà tra tradizione e trasgressione. L’abito a due pezzi oltre ad essere un colpo d’occhio assicurato, è anche pratico: che sia un completo con la gonna o a pantaloni, potrete riutilizzare le parti separate in un’altra occasione. Una variante del crop drop puro a due pezzi è quello cut out: si tratta di un vestito unico ma con dei tagli che lasciano intravedere la pelle sottostante, un vestito nozze sensuale ed elegante.
Scopri la collezione sposa 2024 di Rosa Clarà. In questa categoria rientrano anche completi sposa a pantaloni.
Abiti da sposa corti e componibili
Gli abiti corti,assieme a quelli a pantaloni, sono ormai una certezza delle collezioni sposa da qualche anno. Ideali come secondo abito o per cerimonie con rito civile. Quest’anno, oltre ad abiti stile cocktail più sbarazzini, va di moda l’abito asimmetrico: corto sul davanti e lungo con strascico dietro. Se volete coniugare modernità e tradizione con un pizzico di ironia questo è l’abito che fa per voi. A metà tra il corto, l’asimmetrico e il crop drop poi, troviamo poi i vestiti da sposa componibili: sono abiti versatili, perfetti per chi desidera il cambio d’abito e non vuole comprare due vestiti.
Scollature quadrate e vestiti da sposa overdressed
Se negli anni passati era di tendenza la scollatura profonda e sensuale era un must, quest’ anno la tendenza è una scollatura non troppo accentuata, meglio se quadrata o all’americana. In particolare, la scollatura quadrata è capace di valorizzare anche i décolleté poco generosi. Resistono invece gli squarci profondi sulla gonna un’apertura che lascia nuda la schiena, in ogni caso la sposa 2024 più trendy è quella che mostra il suo corpo con classe, senza volgarità. Un’altra tendenza di quest’anno è l’abito overdressed.
Cos’è l’abito da sposa overdressed
Un vestito da sposa overdressed di caratterizza per la grande quantità di dettagli: paillettes, perline, gonne a più strati e ricami elaborati uniti a capi aggiuntivi come cappotti o mantelli. L’effetto finale è un capo sfarzoso dove protagonisti sono i volumi,i ricami floreali e traslucidi, i colli alti in contrasto alle schiene nude. Non notate altro oltre alle linee perfette create dal cady, dal pizzo e dal tulle? Sì, ci riferiamo proprio a lui: il mantello. Non parliamo certo del mantello di Zorro o di Batman, ma di coprispalle delicati in tulle ricamato (o liscio) che donano un aspetto regale alla sposa, diremmo quasi divino.
Il coprispalle a mantello è entrato a far parte praticamente di tutte le collezioni sposa 2024, in sostituzione del velo. Che la moda abbia la meglio sulla tradizione?
Guardate la collezione 2024 di Oscar de la Renta
Anche questa volta siamo giunti al termine di questa piccola rassegna di abiti da sposa 2024. Speriamo come al solito di avervi dato qualche spunto interessante per la scelta del vostro vestito più importante.
Tutti gli abiti da sposa sono meravigliosi a modo loro, sta a voi scegliere quello che sentirete più adatto in base al vostro gusto, la vostra corporatura e lo stile del vostro matrimonio.
Cercate le tendenze del 2023? Consultate il nostro articolo dedicato agli abiti da sposa dell’anno scorso.