Aggiornato il 11 Aprile 2023
Conosciamo meglio la figura del wedding dog sitter, indispensabile se si vuole portare il cane al matrimonio.
Vorreste portare il vostro amato cane al matrimonio ma non sapete come fare? Avete mai sentito parlare del wedding dog sitter?
Il giorno del matrimonio vorremmo circondarci degli amici più fedeli per condividere assieme la gioia della festa, ma diciamoci la verità: nessun testimone sarà mai all’altezza del nostro amico a quattro zampe in quanto a fedeltà. Il nostro cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti, perché allora lasciarlo a casa? Certo potreste pensare che portare il cane alla cerimonia, prima, e al ricevimento, dopo, non sia cosa di poco conto, in quanto potrebbe provocare disagi agli invitati o provare esso stesso disagio (soprattutto se avete intenzione di relegarlo in una stanzetta da solo). Di sicuro l’abbinamento cane-chiesa- sala, vi farà torcere il naso: il cane non sta mai fermo, qualche invitato è allergico, il parroco è contrario… per non parlare delle fatidiche domande: e se gli scappa il bisognino? E se si mette ad abbaiare durante la cerimonia? E se si avventa sul buffet?!
Niente paura! Ci pensa il wedding dog sitter! L’evoluzione del dog sitter importata dal mondo anglosassone che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia. Se pensate che se le inventino tutte pur di lavorare e che sia un servizio totalmente superfluo ci permettiamo di dissentire.
Cosa fa il wedding dog sitter?
Il wedding dog sitter è una figura indispensabile per chi non vuole rinunciare all’amico a quattro zampe, ma nello stesso tempo vuole passare un matrimonio tranquillo, senza doversi preoccupare dei possibili inconvenienti provocati dalla presenza del cane. D’altra parte permette all’animale di passare una giornata serena accanto ai padroncini che tanto ama. Il compito del wedding dog sitter non si limita alla passeggiate, è un professionista che cura e accompagna il cane (anche quelli degli invitati) durante tutti i momenti dell’evento. I servizi offerti cambiano a seconda del professionista a cui vi rivolgete. Di solito il servizio prevede un incontro preliminare con il cane e poi quello di toelettatura e dog sitting il giorno del matrimonio concordando orari e spostamenti. Alcuni operatori offrono un servizio di taxi dog che trasporterà il cucciolo ovunque desideriate. In particolare sono tre i luoghi fondamentali dove la gestione del cane è fondamentale.
A casa
Sappiamo un po’ tutti cosa succede la mattina, prima della cerimonia, a casa degli sposi: un continuo viavai di amici, parenti, parrucchieri, estetisti, fotografi e chi più ne ha più ne metta. In questi momenti chi ha tempo per il cane? Il wedding dog sitter arriva a casa vostra (eh già, anche lui) e si porta via il vostro cucciolotto per prepararlo per la cerimonia, una bella toelettatura e via con la fantasia: l’abitino coordinato agli sposi! Potete scegliere dal semplice papillon a meravigliose ghirlande di fiori… per poi arrivare a veri e propri smoking per i maschietti e abitini da sposa per le femminucce. Noi di Coi Fiocchi però raccomandiamo la moderazione: un cane travestito dalla testa ai piedi oltre a risultare un po’ kitsch non sta assolutamente comodo. Gli animali non sono pupazzi di peluche e la loro presenza alle nozze deve essere motivo di felicità per voi ma anche per loro!!
In Chiesa
Questo forse è il momento più delicato del matrimonio con cane e le azioni del wedding dog sitter saranno soggette alla scelta del parroco se ammettere o meno l’animale in Chiesa. Molto dipende dal carattere del vostro cane. Potreste decidere di affidare a lui il compito di portare le fedi all’altare! Il che sarebbe tremendamente carino e suggestivo. In ogni caso il wedding dog si occuperà di lui qualunque sia la vostra scelta o quella del sacerdote.
Nella location del ricevimento
Se avete intenzione di portare il vostro cane al matrimonio, preoccupatevi di scegliere una location adatta. Molte sale ricevimenti, negli ultimi anni, hanno deciso di adibire degli spazi proprio per i nostri amici a quattro zampe: c’è chi offre semplicemente lo spazio, chi anche il cibo,servendolo in ciotole preziose e raffinate. La cosa importante è che ci sia tanto spazio in cui il vostro cane possa sentirsi libero di scorazzare senza sentirsi rinchiuso, sempre con la supervisione del vostro dog sitter.
Il pet photographer.
Uno degli aspetti più belli dell’avere il vostro cane con voi al matrimonio è sicuramente quello di potervi fare immortalare tutti insieme nel reportage fotografico! Alcuni professionisti offrono un servizio di wedding dog sitting che comprende anche le fotografie. Stiamo parlando di un fotografo specializzato nel scattare foto agli animali (il pet photographer) e che realizzerà un vero servizio fotografico per raccontare la festa dal punto di vista del vostro cane.
Di seguito vi riportiamo una piccola rassegna di foto di sposi che hanno scelto di condividere il loro giorno più bello con il loro cane.
La scelta di avvalersi del wedding dog sitter è consigliata ma non è obbligatoria. Quello che è importante ricordare è che se volete portare il cane al matrimonio, dovete avere la premura di affidarlo a qualcuno di responsabile per tutta la durata dell’evento, di portarlo in un posto con ampi spazi verdi e di farlo mangiare lontano dagli invitati.
Partecipazioni nozze a tema cani
C’è un altro modo per rendere partecipe il vostro cane al matrimonio ed è quello di inserirlo nella partecipazione di nozze. Sono già tante le coppie di sposi con cani che si rivolgono a noi per creare un invito dove i protagonisti sono i loro amici a quattro zampe. Se siete interessati qui trovate il nostro articolo dedicato agli inviti a tema cani e gatti.