Aggiornato il 21 Marzo 2023
8 idee per segnaposto matrimonio originali ed eleganti
Se cercate delle idee per segnaposto matrimonio originali ecco qualche spunto interessante per voi. Quando si parla di segnaposti per il matrimonio ci sono due correnti di pensiero: c’è chi li considera indispensabili e chi li ritiene del tutto superflui.
Se siete della prima scuola, vi starete chiedendo che tipo di segnaposto scegliere, magari tra quelli di maggior tendenza.
In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, proponendovi otto idee di segnaposti matrimonio che lascino il segno.
Cosa sono i segnaposti per il matrimonio e a cosa servono
I segnaposto (o segnaposti) per il matrimonio, sono degli oggettini posizionati sui tavoli ( o sui piatti) della sala ricevimenti che servono ad indicare il posto che spetta a ciascun invitato.
I segnaposto più classici e raffinati sono dei cartoncini di modeste dimensioni, con su scritto il nome dell’invitato in bella grafia. Ma accanto a queste forme più tradizionali, si sono diffuse tipologie di segnaposto molto più creative e originali in quanto a forma, colori e materiale.
I segnaposto per il matrimonio sono obbligatori?
Che vi piacciano o meno, i segnaposti non sono affatto obbligatori. La loro presenza non è indispensabile, soprattutto se avete realizzato un tableau mariage. Ciononostante, se state progettando un matrimonio curato nei minimi dettagli, essi costituiscono sempre quel tocco in più che rende impeccabile l’allestimento in sala, senza contare che sono un bel ricordo da donare a tutti gli invitati. Infatti, a differenza della bomboniera che viene in genere regalata per famiglie, i segnaposto sono pensati per essere donati a tutti i commensali.
Non confondete le due cose però: essendo più numerosi, i segnaposto dovranno essere molto meno “preziosi” rispetto alla bomboniera, in modo tale da non fare lievitare i costi. Naturalmente questo aspetto dipende dal vostro budget.
8 idee per segnaposto originali per il matrimonio
Quanto detto spiega il perché negli ultimi anni stia crescendo una vera e propria segnaposti-mania: le spose più trendy sono “alla caccia” del segnaposto più particolare per le loro nozze: lavori realizzati all’uncinetto, origami, vasetti e provette di vetro, piantine, cioccolato e biscotti personalizzati. La fantasia regna sovrana quando si tratta di segnaposti!
Immaginiamo che vi starete chiedendo: ma si possono realizzare dei segnaposto belli e originali tenendo i costi contenuti? La risposta è sì!
1. Segnaposti eleganti in cartoncino
I più classici ed eleganti sono i segnaposti in carta o cartoncino. Per renderli più caratteristici, avete molteplici possibilità. Per un ricevimento molto raffinato e formale, potete scegliere un tag dalla grafica minimale in carta amalfitana da lasciare sul piatto; per un matrimonio romantico invece, potete optare per dei cartoncini semplici, legati alla spalliera della sedia con un fiocco di raso color pastello. Se invece le vostre saranno nozze in stile rustico o Boho Chic, scegliete la carta naturale o la carta kraft, magari con dei rametti di fiori secchi o di piante aromatiche legati con dello spago. Se vi interessa questo tipo di segnaposto date un’occhiata all’articolo dedicato ai segnaposti per il matrimonio di Coi Fiocchi dove troverete alcuni dei nostri modelli di segnaposti più colorati ed eleganti.
2. Origami segnaposto
Rimanendo ancora in tema carta, molto gettonati sono i segnaposti origami, soprattutto a forma di cuore: monocromatici o multicolor, sono perfetti per i matrimoni meno formali e moderni.
3. Segnaposti in legno in stile Shabby
Per un matrimonio Shabby, i segnaposto che consigliamo sono quelli in legno. Si tratta di forme semplici, come dei cuoricini intagliati, affiancati anch’essi a pochi rametti di fiori secchi o freschi. Viste le dimensioni ridotte, possono essere legati in maniera elegante al tovagliolo o usati come piccoli soprammobili. Potete sostituire i fiori con le spighe di grano, per tradizione legate all’abbondanza e alla fecondità. Un’idea molto gettonata è quella di utilizzare delle mollettine in legno.
4. Vasetti segnaposto con confetti, miele o confettura
Un’altra idea originale per i segnaposto per le nozze, sono i vasetti di vetro ripieni di confetti o di confettura. Questi piccoli boccacci possono poi essere riempiti con confetti, caramelle o addirittura con della marmellata, meglio se biologica e artigianale. I vasetti simili ai boccacci, ricoperti da pezzi di tessuto dalle fantasie assortite o in juta, sono ideali per i matrimoni rustici e green.
Se cercate un segnaposto in vetro che sia più raffinato rispetto al boccaccio, potreste optare per il modello “in provetta”, una vera e propria boccetta di vetro chiusa con un tappo di sughero, che può essere riempita con i confetti o con delle giuggiole o, come nel modello in basso, con delle conchiglie.
5. Segnaposto da mangiare: biscotti, cioccolato, marmellate
Qualsiasi sia il tema del vostro matrimonio, l’ultimo trend in fatto di segnaposti nozze sono senz’altro quelli commestibili. Vi abbiamo già parlato dei vasetti di confetture bio da regalare agli invitati a mo’ di segnaposto, adesso è il turno dei dolcetti: biscotti, paste e tanto buon cioccolato artigianale!
Oltre ad essere un’idea per segnaposti originali, i segnaposto da mangiare sono il giusto compromesso tra il voler lasciare un ricordino delle nozze e non sovraccaricare i vostri cari di oggetti non esattamente di “uso quotidiano”, chiamiamoli così, senza contare che farete felici gli invitati più golosi, bambini compresi.
Biscotti segnaposto
Quando si pensa ai biscotti per le nozze, il pensiero va subito ai macarons (cosa sono i macarons?), un dolce di origine francese che in poco tempo si è imposto nel settore del wedding personalizzabili con confezioni ed etichette. Ma per dei segnaposto davvero originali si possono plasmare e decorare gli stessi biscotti. I biscotti al burro per esempio, poiché sono semplici da fare e da modellare: a forma di cuore, di sagome degli sposi, di torte nuziali… . Una variante molto apprezzata è quella della pasta di mandorle pugliese fatta in casa, una vera prelibatezza della nostra terra. Anche la pasta di mandorle si può modellare: qui sotto potete vedere alcuni esempi di dolcetti a tema nozze appena sfornati.
A proposito, hai mai visto i macarons a tema Sailor Moon?
I biscottini saranno poi confezionati e pronti per essere distribuiti. Ci è venuta l’acquolina in bocca.
Segnaposto fatti di cioccolatini e tavolette di cioccolato
Se non vi fosse venuta ancora abbastanza fame, alziamo ulteriormente l’asticella con i segnaposto di cioccolato! Cioccolatini o vere e proprie tavolette di cioccolato personalizzabili per il vostro matrimonio. Di questo genere, molto eleganti e graziosi sono i cioccolatini sferici, quelli “a pallina”, molto simili a dei lecca-lecca, a cui viene abbinato un piccolo tag col nome dell’invitato (o con le iniziali degli sposi se li volete tutti uguali). È preferibile che il cioccolato sia artigianale, per dare un ulteriore tocco di classe e unicità, ma non sentitevi
obbligati.
6. Piantine segnaposto grasse
Se dei segnaposto fatti con i dolcetti “non si butta via nulla”, è anche vero che questi non sono il modo migliore per lasciare un ricordo duraturo delle nozze ai vostri cari. La maniera di mantenere sempre vivo questo ricordo è regalare una piantina segnaposto! Per i segnaposto, sia per i costi contenuti che per il loro aspetto particolare, le più indicate sono le piante grasse. Potete scegliere tra centinaia di varietà di piantine grasse che hanno il pregio di essere piccole e richiedere poca cura. Sono perciò ideali per essere regalate anche a chi il pollice verde proprio non ce l’ha. (Ma è un buon modo per iniziare a coltivare questa passione!) I vasetti delle piantine possono essere abbelliti con fiocchi e cartoncini, a seconda dello stile del vostro matrimonio. Se il vostro sarà un matrimonio improntato sull’amore per la Natura, potete fare di una pianta anche la vostra bomboniera: composizioni di piante grasse, piante aromatiche o – popolarissimi – i bonsai. Vi consigliamo la lettura del nostro articolo sui matrimoni green per approfondire l’argomento.
7. Segnaposti con matite piantabili
Sempre sulla scia dell’amore per l’ambiente, un’altra idea per segnaposti originali è quella di utilizzare delle matite “piantabili”, delle matite cioè che una volta esaurite si possono piantare in vaso e, grazie ai semini al loro interno interno, germoglieranno dando origine a una bella piantina.
8. Sacchetti segnaposto fatti a mano
Non potevamo non parlarne: i sacchetti segnaposto confezionati a mano con fiocchi e nastrini sono sempre molto popolari. Possono essere realizzati in vari materiali, dai tessuti sintetici alle fibre naturali, ma quelli meno comuni sono i modelli realizzati all’uncinetto, con la tecnica dell’amigurumi che crea dei sacchetti morbidi e romantici. Una rivisitazione creativa di un modello decisamente classico.
Queste sono le nostre otto idee per dei segnaposti matrimonio originali.
Siamo sicure che se siete alla ricerca di segnaposto fuori dal comune, avrete di certo trovato qualche valida idea nel nostro articolo. Noi di Coi Fiocchi realizziamo sia i segnaposto in cartoncino che le etichette per personalizzare i segnaposti di altro genere. Qui trovate tutti i segnaposti di Coi Fiocchi.
Se volete progettare con noi i segnaposti per il vostro matrimonio, chiedeteci un preventivo gratuito. Contattateci via e-mail su [email protected] o scriveteci un messaggio sulla nostra pagina facebook Coi Fiocchi :
saremo liete di darvi tutte le informazioni e il supporto che desiderate per avere dei segnaposti unici nel loro genere.