Aggiornato il 27 Giugno 2023
Una selezione di 10 canzoni per il matrimonio scelte dal panorama musicale internazionale degli ultimi 50 anni.
Cosa sarebbe un matrimonio senza musica? La colonna sonora della vostra storia d’amore: la canzone del vostro primo bacio, del primo appuntamento, di quella giornata speciale passata insieme… la scelta della canzone del vostro primo ballo o dell’entrata della torta, ma anche dell’entrata della sposa nel luogo dove si terranno le nozze non è affatto secondaria agli altri aspetti della cerimonia nuziale. I brani perciò vanno scelti con cura, a prescindere dal genere musicale che vi piace, sono pezzi che devono colpire al cuore. Le vostre nozze sono come uno spettacolo che mettete in scena, spetta a voi raccontarlo nelle modalità che preferite. Ma cosa sarebbe uno spettacolo senza una bella colonna sonora?
Noi di Coi Fiocchi abbiamo deciso di aiutarvi in questo compito, selezionando per voi 10 canzoni dal panorama musicale internazionale degli ultimi 50 anni. Da Hallelujiah di Jeff Buckley, perfetta per accompagnare la sposa al posto della classica marcia nuziale, alla melodia magica dei Florence and the Machine, per il momento della torta. Dalla voce graffiante di Aretha Franklin all’irriverenza dei Kiss, passando per Oasis, Verve, Beatles, Cure e altre leggende musicali ancora poco suonate ai matrimoni ma che, siamo certe, renderebbero il racconto del vostro matrimonio davvero indimenticabile.
Canzoni per l’entrata della sposa
Per chi si sposa con rito religioso, la scelta della marcia nuziale ricade quasi sempre sul panorama classico. Le più note sono quella di Richard Wagner
(che forse non tutti sanno faccia parte dell’opera lirica Lohengrin
e non sia un brano religioso) e, la più suonata, quella di Felix Medelssohn. Ci sono delle alternative che potete valutare per una scelta meno scontata.
- Wedding March (lohengrin) di Richard Wagner
- Marcia Nuziale di Felix Mendelssohn
- Canon in D (RE maggiore) di Johann Pachelbel
- Prince of Denmark’s March di Jeremiah Clarke
- Aria sulla quarta corda di Johann S. Bach
Se il parroco lo consente o se la vostra sarà una cerimonia con rito civile, potete optare per una canzone del panorama pop-rock sia italiano che straniero.
10 canzoni per il matrimonio tratti dal panorama pop-rock
Canzoni pop per l’ingresso della sposa
1. Jeff Buckley – Hallelujah (1994)
2. John Lennon– Woman (1980)
3. John Legend – All of Me (2014)
Canzoni per l’entrata degli sposi in sala
4. Ed Sheeran – Perfect (2017)
5. Florence and the Machine – Cosmic Love (2009)
6. Seal – Kiss from a Rose (1994)
7. The Cure – Friday I’m in Love (1992)
8. Kiss – I was made to loving you (1979)
Canzoni per il taglio della torta nuziale
9. Aretha Franklin – I say a little prayer (1968)
10. David Bowie – Hereos (1977)
Queste sono le nostre 10 canzoni per il matrimonio scelti dal panorama della musica internazionale. Sceglierne solo dieci è stato davvero difficile ma speriamo di avervi dato qualche suggerimento utile.