Aggiornato il 20 Marzo 2023
Abiti da sposa di Sailor Moon? Proprio così. In Giappone sta per essere lanciata una collezione di abiti da sposa ispirati alla combattente che veste alla marinara.
Sposarsi con un abito da sposa ispirato a Sailor Moon? Un sogno! O forse no. La maison giapponese Mariarosa, con la supervisione dell’autrice di Sailor Moon, Naoko Takeuchi, ha ideato una collezione di vestiti da sposa ispirata alla nostra guerriera preferita.
La collezione è uscita ad Agosto 2020 ed è composta da sette modelli da sposa e due da sposo. Includerà anche abiti da sposa a noleggio, smoking e abiti alla marinaretta per le damigelle. Si tratta di vestiti a metà tra moda nozze classica e cosplay; ci sono modelli che definiremmo più “classici” ed altri decisamente più estrosi ma tutti hanno come leit motiv il favoloso mondo di Sailor Moon.
Vediamo più da vicino questi capi così particolari.
Modello Sailor Moon blu
Il primo modello della collezione è forse il più evocativo: si tratta di un abito da sposa ispirato alla divisa alla marinara di Sailor Moon e pertanto i suoi colori sono il bianco, il blu e il rosso. Il corpetto bianco con orlo a V, ha la classica mantellina con il grosso fiocco e la spilla. L’abito si apre poi in una sontuosa gonna in stile principesco a due strati, quello superiore, asimmetrico, culmina in un romantico strascico blu.
Modello Principessa Serenity
Siamo oneste con noi stesse: chi non ha mai desiderato di indossare almeno una volta nella vita il bellissimo abito da principessa di Sailor Moon? I nostri sogni potrebbero diventare realtà indossando il secondo capo della collezione, il modello Princess Serenity. Si tratta di un vestito con la vita stile impero con maniche ad aletta ricamate, il cui corpetto è fittamente decorato con perline dorate e bianche. La parte posteriore ha un fiocco bianco garzato che risalta la schiena nuda; la gonna in chiffon culmina in uno strascico delicato. Splendido, vero?
Abito da sposa Modello Sailor Moon
L’abito successivo è chiamato Sailor Moon Dress. Si tratta di un altro abito in stile principessa, tutto bianco ricoperto di glitter argentati. La gonna è ornata dai simboli planetari delle cinque guerriere Sailor e il corpetto è ancora una volta ispirato alla divisa di Usagi. In questo modello però, il collo a mantella si può staccare dall’abito. È un modello molto raffinato, la scelta ideale per chi desidera un abito da sposa a tema Sailor Moon che non sia troppo eccentrico.
Modello ispirato all’abito da sposa di Usagi
Il terzo modello è chiamato Usagi Wedding Gown ed è ispirato all’abito da sposa che Usagi indossa alle sue nozze con l’adorato Mamoru (Marzio nella versione italiana) nel finale del manga. È una riproduzione abbastanza fedele del suo vestito: un abito romantico, bianco con scollo a barca sormontato da rose. Le rose incorniciano anche il capo della sposa, come un diadema da cui parte il velo nuziale. Potete confrontarlo con l’originale disegnato dalla Takeuchi che abbiamo inserito in cima all’articolo. Come vedrete tra poco, lo studio ha ricreato anche l’abito dello sposo.
Modelli di abiti da sposa ispirati alle guerriere Sailor e a Luna
Anche in Giappone la sposa indossa il bianco ma è possibile effettuare più di un cambio d’abito nel corso della giornata. Proprio a questo scopo nella collezione figurano anche dei modelli coloratissimi ispirati alle altre protagoniste del nostro anime preferito: le guerriere Sailor!
La maison nipponica non si è fermata ad omaggiare solo le Sailor Senshi ma anche la gatta di Usagi, Luna, con dei capi davvero fuori dal comune. Scopriamoli insieme.
Modello Luna (versione umana)
Qualcuno di voi forse ricorderà il film di Sailor Moon intitolato “la Principessa neve di luna”, dove la gatta Luna, si trasformava in via eccezionale in un essere umano, precisamente nella principessa Kaguya (conoscete la favola di Kaguya hime?).
Il quarto modello della collezione di abiti da sposa di Sailor Moon è ispirato proprio a lei. Si tratta di un altro abito in stile principessa dai contrasti forti: il corpetto si apre in un sopragonna a balze asimmetrico da cui fuoriesce abbondante il tulle lamé nero e viola.
Sulla scollatura sono applicati due pon pon mentre il collo è adornato da un fiocco giallo… proprio come quelli di Luna!
Modello Five Sailor Senshi e il Sailor Chibi Moon Image Dress
Un titolo lunghissimo per un vestito sgargiante in perfetto stile Sailor Moon. Il Five Sailor Senshi e il Sailor Chibi Moon Image Dress vuole omaggiare le cinque guerriere principali: Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter, Sailor Venus e la piccola Sailor chibi Moon (Sailor Chibiusa nella versione italiana). Si tratta di un abito principesco che riprende le tonalità rappresentative delle sei eroine, impreziosito dai simboli planetari ricamati sull’ampia gonna. La parte posteriore ha un fiocco importante mentre il corpetto è semplice, ricoperto di applicazioni gioiello.
Modello Four Outer Senshi Image Dress
Il secondo modello di abito ispirato alle guerriere che vestono alla marinara, non poteva che essere dedicato alle Senshi del sistema solare esterno, ovvero: Sailor Uranus, Sailor Neptune, Sailor Pluto e Sailor Saturn. Anche su questo modello sono stati utilizzati i colori rappresentativi delle Sailor, ma con un sontuoso degradé che va dal verde acqua al viola scuro, lasciando bianchi la parte superiore del vestito e i ricami floreali glitterati che corrono per tutta l’altezza del capo. La gonna svasata culmina in un corto strascico. Si tratta di un vestito molto raffinato, eccentrico ma al punto giusto.
Abiti da sposo ispirati a Tuxedo Kamen
Non solo abiti per la sposa. La collezione dedicata a Sailor Moon prevede due abiti per lo sposo, naturalmente ispirati al nostro Milord! Tuxedo Kamen nella versione originale.
Il primo modello non poteva che essere un frac dai bottoni dorati con tanto di cilindro e mantello (il cui uso è facoltativo).
La seconda proposta è ispirata all’abito che Mamoru indossa alle sue nozze con Usagi. Si tratta di un smoking con giacca senza revers ma con lussuosi ricami in oro. Il panciotto è bianco con i bottoni dorati. Un vestito elegante e moderno ma dal sapore settecentesco.
Se la vostra passione sono gli abiti delle principesse, vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato alla collezione sposa ispirata alle principesse Disney.
Cosa ne pensate di questi abiti da sposa di Sailor Moon? Ne indossereste mai uno al vostro matrimonio? Se volete organizzare un matrimonio a tema Sailor Moon, dovete proprio leggere gli altri nostri articoli dedicati alla combattente che veste alla marinara. In particolare l’articolo che parla dei macarons di Sailor Moon e quello dedicato alla collezione di ceramiche targate Sailor Moon.
Fonte foto abiti da sposa di Sailor Moon: Mariarosa Japan
Fonte: Anime News Network