Aggiornato il 8 Novembre 2024
Matrimonio a tema Halloween? Eccone uno impeccabile da cui prendere qualche idea.
Ottobre: il vento soffia forte tra gli alberi ingialliti, il cielo è grigio e cupo e in lontananza si sentono gracchiare le cornacchie… in teoria. In pratica ci sono 30 gradi e in campagna stanno rifiorendo i ciliegi. Sembra proprio che quest’anno si sia travestito da Halloween anche il tempo… e per rimanere in tema, oggi vi parleremo di un matrimonio a tema Halloween. Più che un matrimonio da sogno… un matrimonio da incubo!
Nel mondo anglosassone, dove Halloween rappresenta un vero e proprio fenomeno culturale ben radicato nella società, sono tante le coppie che decidono di sposarsi la notte più spaventosa dell’anno. Le soluzioni scelte sono davvero tante e diverse tra loro… ma, navigando per il web, ci siamo imbattute in un matrimonio che ci ha letteralmente “stregate” ed è di queste nozze che vi parleremo in questo articolo: sfarzose, eccessive e a tratti grottesche… ma incredibilmente chic!
Marie e Frank sono due sposi americani che per il loro matrimonio a tema Halloween non si sono accontentati delle zucche, qualche candela e pipistrelli qua e là. Marie e Frank hanno fatto di più: per le loro nozze hanno scelto di ispirarsi al castello del conte Dracula!
Abbracciando in toto lo spirito della festa, questi giovani sposi hanno fatto del loro matrimonio un vero spettacolo del neogotico, degno di un set cinematografico. Questo è stato possibile grazie ad una location perfetta e un’attenzione quasi maniacale per i dettagli: luci, fiori, tessuti, centrotavola, gioielli, candelabri… persino le scarpe.
Come vedrete, tutti gli elementi si sposano alla perfezione, in un connubio di eleganza barocca in cui non manca una massiccia componente di ironia. Un’opera d’arte per i cultori del genere. Non a caso questi sposi sono stati selezionati per partecipare alla trasmissione televisiva “Quattro Matrimoni” trasmessa anche su Real Time.
La location neogotica delle nozze Halloween: il castello di Dracula
Lo spettrale e maestoso Castello di Dracula. In realtà siamo a New York, precisamente a Manhattan. Questo capolavoro del neogotico americano è un’ex sinagoga costruita nel 1849 dall’architetto Alexander Saeltzer il quale si era ispirato alla Cattedrale di Colonia in Germania e alla nostra Cappella Sistina.
La sinagoga adesso è stata trasformata dalla Fondazione Oresanz in una location per grandi eventi e, nel nostro caso, nella dimora del Conte Dracula in un sapiente gioco di luci al led e candele. Non vi sembra il set cinematografico lugubre ma estremamente elegante del Dracula di Francis Ford Coppola? Impossibile non rimanerne affascinati!
Gli abiti e gli accessori degli sposi con dettagli dark del matrimonio tema Halloween
A questo punto vi aspettereste di vedere due figure buffe, l’uno con mantello nero dal colletto a punta, l’altra con l’abito rosso e il collo insanguinato. Invece no. Marie e Frank sono degli sposi elegantissimi , si potrebbe dire “tradizionali” se non fosse per quei piccoli dettagli che li rendono perfettamente in armonia col tema delle loro nozze.
L’abito da sposa, della stilista Ines Di Santo, in un vaporoso taffetà in seta e pizzo, è una rivisitazione in chiave moderna dell’abito femminile ottocentesco, epoca in cui è stato scritto il romanzo “Dracula” di Bram Stoker, coincidenze? Direi di no.
Anche il motivo floreale della tiara della sposa è di derivazione ottocentesca, così come la grafica della partecipazione di nozze, del resto.
Non solo cenni storici ma anche design… grottesco ma chiaramente ironico: il porta-fedi a forma di bara e le scarpette con i teschi della stilista britannica Vivienne Westwood, la madre dello stile punk.
E lo sposo? Anche lui non fa eccezione, nonostante il classico completo nuziale… guardate che bel paio di gemelli… e calzini.
Matrimonio a tema Halloween: il bouquet della sposa
Candidi fiori bianchi: calle e rose, avviluppati da minacciose piume nere che sembrano risucchiarli… un po’ come l’anima della dolce Mina Murray, tentata dall’oscurità del Conte Dracula, rappresentato sotto forma di ragno-gioiello.
Il ricevimento di nozze nel “castello di Dracula”
Dicono che il diavolo stia nei dettagli e questo matrimonio non ha fatto eccezione, lo abbiamo già detto. Anche il ricevimento non ha deluso le aspettative, ogni minimo particolare è stato studiato con perizia: dai menù e i segnaposto a forma di bara, alla presentazione delle pietanze, ai piccoli teschi sparpagliati qua e là per i tavoli… per non parlare delle composizioni floreali rosso sangue, alternati a centinaia di candelabri dalle fogge anch’esse ottocentesche. La cosa che sorprende è che, nonostante l’eccesso, non ci sia posto per il cattivo gusto. Sembra davvero di essere in un film.
“Dulcis” in fundo… la torta nuziale!
…da brividi, eh?
Ammettiamo che noi di Coi Fiocchi saremmo davvero eccitate all’idea di poter lavorare ad un matrimonio a tema Halloween, che il tema sia Dracula o Topo Gigio, queste sono occasioni che danno modo a noi di scatenare la nostra creatività e a voi di avere una festa di matrimonio unica nel suo genere. Perciò, se avete in testa un bel tema e volete un coordinato nozze all’altezza delle vostre aspettative, contattateci mandando una mail a [email protected] o sulla nostra facebook o Instagram. Per oggi è tutto.
Vi auguriamo un divertente Halloween e una buona festa di Ognisanti!