Cosa scrivere sulla partecipazione di matrimonio -studio grafico coi fiocchi

Cosa scrivere sulla partecipazione di matrimonio

Cosa scrivere sulla partecipazione di nozze e come scriverla in modo corretto?

Se avete deciso di sposarvi a breve saprete che vi serviranno delle partecipazioni che annuncino le nozze ai vostri amici e parenti. Forse vi starete chiedendo da che parte cominciare: cosa scrivere sulla partecipazione di matrimonio e come farlo? Cosa scrivere sulle buste, come scrivere i nomi degli invitati al matrimonio e come consegnare gli inviti agli interessati? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande in questo articolo.

Partecipazione matrimonio: cosa scrivere

Negli ultimi anni si stanno diffondendo modi sempre più originali per annunciare il matrimonio: dal sito internet su cui pubblicare aggiornamenti e liste nozze alle video-partecipazioni. Eppure, in questi tempi di quasi totale digitalizzazione, ricevere via mano o via posta l’invito ad un matrimonio rimane la scelta che forse farà più piacere ai nostri invitati, perché è ancora il modo più elegante e di buon gusto per annunciare un evento così speciale. In ogni caso, qualunque sia il mezzo che avete scelto per annunciare le nozze, le regole per scrivere una partecipazione rimangono le stesse.

coi fiocchi wedding design come scrivere invito matrimonio
Disposizione del testo dell’annuncio.

Come scrivere una partecipazione matrimonio: regole semplici per non sbagliare

La partecipazione di nozze si compone di due parti: l’annuncio e l’invito. Come dice la parola stessa, l’annuncio è una comunicazione che può essere inviata a chi volete e che annuncia ufficialmente che state per sposarvi. L’invito è previsto invece solo per chi parteciperà di fatto al ricevimento nuziale. Andiamo per ordine.

Cosa scrivere sull’annuncio di matrimonio.

Sull’annuncio di matrimonio non devono mancare:

  • I nomi degli sposi seguiti dalla formula “annunciano il loro matrimonio”. In passato i nomi degli sposi erano fatti precedere da quelli dei rispettivi genitori che, secondo la tradizione, annunciavano il matrimonio dei figli, ma si tratta di un’usanza caduta in disuso. Anzi molti sono coloro che desiderano delle frasi originali da scrivere sulla partecipazione. (Approfondiremo la questione in un paragrafo separato).
  • La data delle nozze, il luogo e l’orario della cerimonia (religiosa o civile). Va scritta nella parte centrale.
  • L’indirizzo degli sposi con i rispettivi numeri di telefono, utili per chi voglia inviare un telegramma o un regalo alla casa degli sposi). Vanno scritti in piccolo in fondo all’annuncio o, se previsto, sull’invito dove serviranno anche per confermare la presenza al ricevimento.
Cosa scrivere sull’invito di matrimonio.

Se l’invitato sarà presente anche alla festa di nozze allora la partecipazione dovrà contenere anche l’invito al matrimonio. Potete scegliere di scrivere l’invito su un biglietto separato da allegare all’annuncio o scriverne il testo sotto l’annuncio stesso, in modo tale da avere tutto su un unico foglio. Sull’invito alle nozze bisogna scrivere:

  • La location, ovvero il luogo dove festeggerete il ricevimento nuziale con relativo indirizzo.
  • La formula di chiusura: “È gradita conferma” o, più formale, “R.S.V.P.” ovvero répondait s’il vous plaît con significato analogo.
  • I numeri di telefono e i relativi indirizzi (se non scritti nell’annuncio).
Altri elementi facoltativi degli inviti nozze
  • Una infocard con dati relativi ad un eventuale pernottamento o con le indicazioni per raggiungere la Chiesa o la Location nel caso esse si trovino un po’ fuori mano o difficili da trovare sul navigatore. In quest’ultimo caso il biglietto è anche provvisto di una piccola mappa.
  • Lista nozze/Lista viaggio: si tratta di un piccolo biglietto (della dimensione di un biglietto da visita) che contiene tutti i dati del posto in cui si è fatta la lista nozze o dell’agenzia presso cui si è programmato il viaggio di nozze, in modo tale da permettere agli invitati di dare il proprio contributo.

coi fiocchi partecipazioni matrimonio carta amalfitana con mappa
Invito nozze in carta d’Amalfi con cartina.

Come personalizzare la frase dell’annuncio

Poco fa vi abbiamo riportato la frase classica degli annunci di matrimonio, ovvero: “annunciano il loro matrimonio”. Nulla però vi vieta di personalizzare questa formula con una citazione o con una frase meno formale, più vicina al vostro modo di essere. Esistono tipologie di frasi per partecipazioni di matrimonio per ogni circostanza, qualunque sia il tema delle nozze. Delle varianti piuttosto utilizzate sono:

  • “Annunciamo/annunciano con gioia il nostro matrimonio”.
  • “Siamo lieti di invitarvi al nostro matrimonio”.
  • “Siete invitati al nostro matrimonio”.
  • “Ci sposiamo!”.

Se siete una coppia con figli, da qualche anno è di gran tendenza far annunciare le nozze dei propri genitori ai piccoli di casa. Le formule più utilizzate sono:

  • “annuncia il matrimonio di mamma e papà”
  • “mamma e papà si sposano”

Per approfondire vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo dedicato alle partecipazioni annunciate dai figli.

Esempio di partecipazione annunciata dai figli degli sposi.
Esempio di partecipazione annunciata dai figli degli sposi.

C’è chi sceglie di fare annunciare le nozze al proprio animale domestico (qui ci sono i nostri inviti a tema gatto o cane), in questo caso la frase da utilizzare sarà:

“i miei padroncini si sposano”

Esempio di annuncio matrimonio fatto dai cani della coppia
Esempio di annuncio nozze fatto dai cani della coppia.

Qualunque sia la frase prescelta e lo stile dell’invito, non sottovalutate l’importanza della leggibilità: anche se doveste scegliere un carattere di testo molto arzigogolato, con grazie e decori, controllate sempre che nomi e numeri siano ben leggibili anche a chi non ha propriamente la vista di un falco!

Cosa scrivere sulla busta delle partecipazioni del matrimonio

Le intestazioni sulle buste contenenti le partecipazioni vanno scritte rigorosamente a mano seguendo queste regole:

“Davanti ai nomi di tutti gli invitati andrebbe inserito Gentilissimo/Gentilissima/Gentilissimi. Mai utilizzare titoli di studio, onorifici o professionali (unica eccezione per persone appartenenti all’Arma o al Clero).

Una persona single: Nome e Cognome

Laura Rossi

Coppia sposata: Nome di lei + Nome e Cognome di lui (in qualità di capofamiglia, anche nel caso in cui l’amica sia la donna)

Laura e Giacomo Conti

Coppia non sposata: Nome e Cognome di lei + Nome e Cognome di lui

Laura Rossi e Giacomo Conti

Coppia, ma sfortunatamente non sappiamo il nome di uno dei due membri: Nome e Cognome di lui/lei + “Signora”/”Consorte”

Giacomo Conti e Signora

Un’intera famiglia: potete utilizzare diverse formule tutte corrette. Famiglia Cognome di lui, oppure Nome e Cognome di lui e Famiglia, oppure Famiglia Nome e Cognome di lui.

Famiglia Conti
Giacomo Conti e Famiglia
Famiglia Giacomo Conti

Solo alcuni membri della famiglia: Nomi di ogni invitato separati da una virgola e alla fine il Cognome di tutti

Giacomo, Mario, Sara Conti

Una donna sola con figli: Nome e Cognome di lei + Nomi di ogni figlio separato dalla virgola e Cognome dei figli

Laura Rossi, Mario e Sara Conti

Quando e come spedire le partecipazioni di nozze

Come spedire le partecipazioni matrimonio? Potete scegliere di spedire gli inviti per posta o consegnarli di persona. Se scegliete di consegnarli a mano potrete semplicemente scrivere l’intestazione e chiudere la busta senza sigillarla, in modo tale che la partecipazione si possa aprire facilmente. Nel caso vi trovaste nella necessità di doverli spedire (se avete degli invitati che vivono lontano ad esempio) allora dovrete scrivere sulla busta anche gli indirizzi completi.

Per quanto riguarda i tempi, le partecipazioni andrebbero consegnate due mesi prima del matrimonio. Considerate di muovervi con un po’ più di anticipo nel caso in cui abbiate ospiti che verranno dall’estero o da regioni più lontane, in modo che possano organizzare il loro viaggio per tempo.

Adesso che sapete cosa scrivere sulla partecipazione di matrimonio non vi resta che sceglierne il tema e lo stile che più preferite. Il nostro studio grafico progetta e realizza per voi partecipazioni e coordinati nozze del tutto personalizzati. Scriveteci su  [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi o cliccato sul pulsante in basso per richiederci un preventivo gratuito.

Torna su