Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Abiti da sposa 2018: le tendenze nozze del prossimo anno

7 settembre 2017

La stagione matrimoniale 2018  è alle porte ed è tempo per voi, future sposine, di scegliere l’abito con cui convolerete a giuste nozze l’anno prossimo!

Avete dato già un’occhiata alle nuove collezioni dei più importanti stilisti del settore? Se non lo avete ancora fatto o avete bisogno di orientarvi tra un subisso di stili e di modelli quasi infinito, noi di Coi Fiocchi siamo qui per darvi una mano. Lo faremo mostrandovi una selezione di capi tratti dalle ultimissime collezioni sposa 2018 delle più importanti maison di moda specializzate in matrimonio.

Quali saranno gli abiti da sposa di maggior tendenza nel 2018? Quali i dettagli che faranno la differenza? Continuate la lettura del nostro articolo e lo scoprirete 😉 .

Abiti da sposa 2018 tra conferme e nuove tendenze

Per quanto riguarda i vestiti da sposa 2018 si confermano tra i più popolari quelli in pizzo, soprattutto nella sua declinazione tattoo che scolpisce sul corpo elementi decorativi preziosi ed eleganti. Ai classici modelli a sirena e a quelli principeschi, si affiancano i conturbanti abiti “spezzati” e quelli leggeri ed eterei in stile boho chic. Il comune denominatore dei nuovi abiti nuziali è comunque la sensualità più sublime: profonde scollature, spacchi vertiginosi ed eleganti mantelli sono i must have di questa stagione 2018.

Abiti principessa a balze

I più classici degli abiti da sposa: gli abiti in stile principessa sono intramontabili. Nella nostra carrellata abbiamo scelto due modelli dell’atelier Nicole Spose.

Il primo è caratterizzato da una gonna principesca, quasi la corolla di un fiore, a balze in tulle. Il corpetto aderisce perfettamente al corpo ed è in pizzo macramè, con inseriti di pizzo chantilly.

 

abito da sposa in stile principessa con gonna in tulle a balze e corpetto in pizzo- nicole spose collezione 2018

Abito da sposa in stile principessa di Nicole Spose 2018

Il secondo è di colore blu polvere, ha una gonna anch’essa a balze ma in tulle glitterato. L’effetto glitter sommato al ricamo di paillettes sul corpetto effetto nudo, dona alla sposa un’allure splendente e sofisticata.

 abito principessa tulle degradé cromatico e corpetto con paillettes- nicole spose 2018

Un degradé cromatico nei toni del blu polvere per questo abito principesco di Nicole spose

Qui trovate la collezione 2018 completa di Nicole Spose

 

Abiti da sposa minimal

Per le spose che amano la semplicità e le linee essenziali, quello che serve è un abito da sposa minimal: liscio, dalle linee regolari ed eleganti, senza fronzoli. Giuseppe Papini ha pensato ad una collezione sposa tutta dedicata a loro, in cui seta e organza la fanno da padrone. Si tratta di modelli raffinati ed eleganti, la cui semplicità non coincide affatto con la banalità.

Gli abiti da sposa di Papini sono “coi fiocchi” nel vero senso della parola: le protagoniste dei modelli che vi proponiamo sono appunto le cinture, che si chiudono in un fiocco importante e perfetto mettendo in risalto la silhouette della sposa.

abiti-da-sposa-minimal modelli con gonna ampia e a sirena con cintura a fiocco-giuseppe-papini 2018

Classico o a sirena, l’abito da sposa minimal è sempre raffinato.

Guardate la collezione completa 2018 di Giuseppe Papini.

 

Abiti da sposa nude look

Gli abiti da sposa effetto nudo sono ancora molto in voga. In particolare, quelli della collezione 2018 di Berta si caratterizzano per i tessuti leggeri, ricamati da pizzi e applicazioni tridimensionali che esaltano il corpo rendendolo seducente sia nei modelli più aderenti che quelli più ampi dalle gonne scivolate. Tutti i capi hanno in comune scollature vertiginose che poco lasciano all’immaginazione.

 

abiti da sposa nude look con scollatura profonda tratti dalla collezione 2018 di Berta

Se vi sposate in chiesa forse è il caso di pensare ad un altro modello.

Qui trovate la collezione completa di Berta 2018.

Abiti da sposa Boho chic

Ancora Boho Chic: lo stile etnico e romantico perfetto per chi ama le cerimonie nuziali semplici, a contatto con la natura è sempre più amato dalle spose di tutto il mondo. La “guru” di questo stile è senz’altro Yolan Cris che anche con i suoi modelli 2018 ci regala abitini leggeri e quasi impalpabili, dai fitti ricami che non appesantiscono la figura ma la esaltano in un sapiente gioco di trasparenze dallo stile hippy, perfezionato in chiave elegante e glamour.

abiti da sposa boho chic tratti dalla collezione 2018 di yolan cris

Sentirsi libere e leggere anche con un abito da sposa indosso, questo è il pregio degli abiti in stile boho.

Ecco la collezione boho completa di Yolan Cris 2018

Abiti da sposa con le piume

Una delle novità degli abiti da sposa 2018 è costituita dalle piume: candide, morbide e leggere, fanno capolino sulle maniche, le gonne e le spalle degli abiti. Carlo Pignatelli ne ha fatto un uso sapiente, confondendo le piume tra i pizzi e le applicazioni, per regalarci modelli sofisticati, dalle contaminazioni anni Venti che tanto ci piacciono.

 

carlo-pignatelli-abito-da-sposa-piume

Questa è la collezione sposa completa 2018 di Carlo Pignatelli.

 

Abiti dalle scollature vertiginose 

Lo avrete già intuito guardando i modelli precedenti: nella moda nozze 2018 è di tendenza la scollatura profonda e sensuale. Che si tratti di uno squarcio sul décolleté, uno spacco sulla gonna o un’apertura che lascia nuda la schiena, la sposa 2018 più trendy è quella che osa, che mostra il suo corpo con classe, senza volgarità.

Galia Lahav ci regala una collezione di abiti romantica, di ispirazione vittoriana che si evince tra le altre cose per le maniche a sbuffo, voluminose ma leggere. Protagonisti sono i volumi,i ricami floreali e traslucidi, i colli alti in contrasto alle schiene nude.

abiti-da-sposa 2018 di galia lahav

Le maniche sbuffo, i dettagli gioiello, sono nati per dare risalto al corpo nudo della sposa.

Guardate la collezione  sposa 2018 di Galia Lahav

 

L’abito da sposa con lo spacco

Il dettaglio che fa la differenza quest’anno? Lo spacco sull’abito! Sensuale e femminile, è perfetto su modelli con gonna svasata, senza strascico. Vi mostriamo due esempi molto belli tratti dalle collezioni di Errico Maria e di Pronovias.

errico-maria-abito-sposa-con-spacco modello Palma

Modello Palma tratto dalla collezione 2018 di Errico Maria

Collezione 2018 di Errico Maria.

nicole-spose-abito-a-sirena-con-scialle a mantello

Questo abito da sposa con spacco laterale e scialle a mantello sembra uscito da Frozen! (collezione 2018 di Nicole Spose)

Non notate altro oltre alle linee perfette create dal cady, dal pizzo e dal tulle? Sì, ci riferiamo proprio a lui: il mantello. Non parliamo certo del mantello di Zorro o di Batman, ma di coprispalle delicati in tulle ricamato (o liscio) che donano un aspetto regale alla sposa, diremmo quasi divino.

abito-da-sposa-con-coprispalle-a-mantello tratto dalla collezione 2018 di pronovias

Vestito da sposa a sirena con coprispalle a mantello di Pronovias

Qui la collezione 2018 di Pronovias

Il coprispalle a mantello è entrato a far parte praticamente di tutte le collezioni sposa 2018, in sostituzione del velo. Che la moda abbia la meglio sulla tradizione?

Abiti da sposa a due pezzi (o quasi)

Si tratta di una tipologia di abiti da sposa molto popolare all’estero ma meno in Italia: parliamo dei cosiddetti vestiti da sposa crop-top, ovvero gli abiti da sposa a due pezzi. Sono abiti pensati per le spose pratiche, che vorrebbero riutilizzare almeno parte del loro abito anche dopo il matrimonio. Ce ne sono di tantissimi tipi, da quelli romantici con gonna svasata e top corto, a quelli etnici dal gusto indiano.

In Italia sono pochi gli stilisti che hanno introdotto l’abito spezzato nelle loro collezioni, tra loro abbiamo scelto uno dei modelli di Alessandra Rinaudo che ha realizzato un abito a metà tra tradizione e trasgressione.

abito-crop-top tratto dalla collezione 2018 di alessandra rinaudo

L’abito crop-top di Alessandra Rinaudo si chiama Layla.

Qui trovate la collezione 2018 di Alessandra Rinaudo per Nicole Spose.

In questa categoria troviamo anche i completi sposa a pantaloni, di cui vi mostriamo due modelli a zampa d’elefante tratti dalla collezione di Raimon Bundò. Anche qui il rimando agli anni Settanta è lampante.

raimon-bundo-abiti-da-sposa-a-pantaloni zampa di elefante

Completi sposa a pantaloni tratti dalla collezione 2018 di Raimon Bundò

In ogni caso, nel nostro Paese all’abito crop-top puro, gli stilisti (ed evidentemente anche le nostre spose) preferiscono il finto spezzato, dove l’effetto due pezzi è solo un’illusione ottica data dal contrasto della gonna in  crêpe di seta e il corpetto ricamato in pizzo chantilly.

danka_b-pronovias-abito-effetto-due-pezzi

Abito da sposa effetto due pezzi di Pronovias. Collezione 2018.

Abiti da sposa corti

Per il rito civile gli abiti ideali sono quelli corti che, assieme ai completi a pantaloni, sono una scelta preferibile all’ingombrante e poco pratico abito lungo. Quest’anno, oltre ad abiti stile cocktail più sbarazzini, va di moda l’abito asimmetrico: corto sul davanti e lungo con strascico dietro. Se volete coniugare modernità e tradizione con un pizzico di ironia questo è l’abito che fa per voi.

abito-da-sposa-corto-pronovias 2018

Abito da sposa corto in organza con scollatura a punta di Pronovias

abito-asimmetrico-corto- con strascico lungo di nicole-spose 2018

Abito asimmetrico con strascico di Nicole Spose 2018

 

Anche questa volta siamo giunti al termine di questa piccola rassegna di abiti da sposa 2018. Speriamo come al solito di avervi dato qualche spunto interessante per la scelta del vostro vestito più importante.

Tutti gli abiti da sposa sono meravigliosi a modo loro, sta a voi scegliere quello che sentirete più adatto in base al vostro gusto, la vostra corporatura e lo stile del vostro matrimonio.

Marisa Minervini

 

 

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Abiti da sposa 2018: le tendenze nozze del prossimo anno ultima modifica: 2017-09-07T13:00:24+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
  • Sei un wedding planner?


    Richiedi il Catalogo
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy