Aggiornato il 7 Dicembre 2021
Le fedi nuziali sono l’elemento fondamentale del matrimonio, l’oggetto che simboleggia l’avvenuta unione. Ma come scegliere le fedi nuziali?
Oggi in oreficeria è possibile trovare fedi nuziali per tutti i gusti e le tasche e la scelta non sempre è facile; ciò non toglie che la ricerca dell’anello perfetto è uno dei momenti più belli tra i rituali di preparazione del matrimonio e va fatta con la giusta cura e attenzione. Abbiamo elencato quelle che sono le domande che più spesso si pongono gli sposi alla ricerca delle loro fedi, per dare una risposta almeno ai dubbi principali.
Chi acquista le fedi nuziali?
Tradizione vuole che ad acquistare le fedi sia lo sposo, ma spesso capita che l’acquisto venga fatto come regalo dai genitori o dai testimoni, oppure che i due futuri sposi si dividano la spesa. A prescindere da chi metterà le mani al portafoglio, guardatevi un po’ in giro: sbirciate le mani delle vostre mamme, zie e amiche, cercate sul web e iniziate a capire cosa vi piacerebbe portare al dito (e che costo potrebbe avere).
Meglio la fede classica oppure no?
Oggi alle fedi classiche in oro giallo si sono aggiunte tante tipologie diverse per forme e materiali e così, accanto alla tradizionale francesina* o mantovana** è possibile trovare fedi in oro bianco, in oro rosa, in platino, in titanio, ornate con pietre preziose, con un design particolare. Ovviamente la fede deve rispecchiare il vostro gusto, ma ricordatevi che la dovrete indossare tutti i giorni finché morte non vi separi, quindi non sottovalutate anche il discorso della comodità e della praticità. Se siete curiose di vedere le fedi nuziali più strambe, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Fedi nuziali: i modelli più originali e stravaganti.
Come scegliere le fedi nuziali: Le fedi devono essere necessariamente uguali?
No, non è detto, anche se gli inguaribili romantici sicuramente preferiranno avere due fedi identiche.
Cosa va inciso all’interno della fede?
All’interno della fede della sposa si incide il nome dello sposo e la data del matrimonio, e viceversa, ma è possibile scrivere i nomi di entrambi gli sposi su tutte e due le fedi. Non mancano i sognatori che preferiscono scrivere una parola o una frase particolarmente significativa.
* francesina: la francesina è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all’interno (il peso si aggira solitamente tra i 3 e i 5 gr), tondeggiante e con i bordi smussati
** mantovana: è una fede più alta e pesante rispetto alla francesina, satinata (6mm con un peso fra i 3 e i 10gr) con l’interno piatto.
Con questa piccola carrellata di domande speriamo di avervi chiarito le idee in merito alla scelta delle fedi nuziali.