Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Matrimonio a tema Halloween: benvenuti nel castello di Dracula

31 ottobre 2016

31 Ottobre,  il vento soffia forte tra gli alberi ingialliti, il cielo è grigio e cupo e in lontananza si sentono gracchiare le cornacchie. Sembra proprio che anche quest’anno sia arrivato Halloween, perciò  perché parlarvi di matrimoni da sogno? Oggi vi parleremo di un matrimonio da… incubo.

Nel mondo anglosassone, dove Halloween  rappresenta un vero e proprio fenomeno culturale ben radicato nella società, sono tante le coppie che decidono di sposarsi la notte più spaventosa dell’anno. Le soluzioni scelte sono davvero tante e diverse tra loro… ma, navigando per il web, ci siamo imbattute in un matrimonio che ci ha letteralmente “stregate” ed è di queste nozze che vi parleremo in questo articolo: sfarzose, eccessive e a tratti grottesche… ma incredibilmente chic!

Marie e Frank sono due sposi americani che per il loro matrimonio a tema Halloween non si sono accontentati delle zucche, qualche candela e  pipistrelli qua e là. Marie e Frank hanno fatto di più: per le loro nozze hanno scelto di ispirarsi al castello del conte Dracula!

Abbracciando in toto lo spirito della festa, questi giovani sposi  hanno fatto del  loro matrimonio un vero spettacolo del neogotico, degno di un set cinematografico. Questo è stato possibile grazie ad una location perfetta e un’attenzione quasi maniacale per i dettagli: luci, fiori, tessuti, centrotavola, gioielli, candelabri… persino le scarpe.

Come vedrete, tutti gli elementi si sposano alla perfezione, in un connubio di eleganza barocca in cui non manca una massiccia componente di ironia. Un’opera d’arte per i cultori del genere. Non a caso questi sposi sono stati selezionati per partecipare alla trasmissione  televisiva “Quattro Matrimoni” trasmessa anche su Real Time.

La location neogotica delle nozze, ovvero, il castello di Dracula

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-location

La location delle nozze non poteva che richiamare le fattezze del castello di Dracula.

Lo spettrale e maestoso Castello di Dracula. In realtà siamo a New York, precisamente a Manhattan.  Questo capolavoro del neogotico americano è un’ex sinagoga costruita nel 1849 dall’architetto Alexander Saeltzer  il quale si era ispirato alla Cattedrale di Colonia in Germania  e alla nostra Cappella Sistina.

La sinagoga adesso è stata trasformata dalla Fondazione Oresanz  in una location per grandi eventi e, nel nostro caso, nella dimora del Conte Dracula in un sapiente gioco di luci al led e candele.  Non vi sembra il set cinematografico  lugubre ma estremamente elegante del  Dracula di Francis Ford Coppola? Impossibile non rimanerne affascinati!

Gli abiti e gli accessori degli sposi con dettagli dark

A questo punto vi aspettereste di vedere due figure buffe, l’uno con mantello nero dal colletto a punta, l’altra con l’abito rosso e il collo insanguinato. Invece no. Marie e Frank sono degli sposi elegantissimi , si potrebbe dire “tradizionali” se non fosse per quei piccoli dettagli che li rendono perfettamente in armonia col tema delle loro nozze.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-gli sposi

Gli sposi si apprestano a dire il grande “sì” tra candele e guglie gotiche.

L’abito da sposa, della stilista Ines Di Santo, in un vaporoso taffetà in seta e pizzo, è una rivisitazione in chiave moderna dell’abito femminile ottocentesco, epoca in cui è stato scritto il romanzo “Dracula” di Bram Stoker, coincidenze? Direi di no.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-abito-da-sposa

L’abito da sposa della stilista Ines di Santo è un richiamo moderno alla moda femminile ottocentesca.

Anche il motivo floreale della tiara della sposa è di derivazione ottocentesca, così come la grafica della partecipazione di nozze, del resto.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-acconciatura-della-sposa

Particolare dell’acconciatura della sposa. Foto di Pink Photography

 

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-invito-nozze

In alto: l’invito nozze a tema Halloween. In basso: gli sposi si apprestano ad entrare in una macchina d’epoca (naturalmente). Foto di Pink Photography

Non solo cenni storici ma anche design… grottesco ma chiaramente ironico: il porta-fedi a forma di bara e le scarpette con i teschi della stilista britannica Vivienne Westwood, la madre dello stile punk.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-dettagli

In alto: il porta-fedi dalla forma… particolare. In basso: le scarpe della sposa con i teschi di Vivienne Westwood. Foto di Pink Photography

E lo sposo? Anche lui non fa eccezione, nonostante il classico completo nuziale… guardate che bel paio di gemelli… e calzini.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-accessori-uomo

I teschi sono protagonisti anche negli accessori dello sposo. Foto di Pink Photography

Il bouquet della sposa

Candidi fiori bianchi: calle e rose, avviluppati da minacciose piume nere che sembrano risucchiarli… un po’ come l’anima della dolce Mina Murray, tentata dall’oscurità del Conte Dracula, rappresentato sotto forma di ragno-gioiello.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-bouquet-sposa

Lo splendido bouquet della sposa: romantico e dark nello stesso tempo. Foto di Pink Photography

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-dettaglio-bouquet

Il ragno-gioiello non può che rappresentare il mefitico conte. Foto di Pink Photography

Il ricevimento di nozze nel “castello di Dracula”

Dicono che il diavolo stia  nei dettagli e questo matrimonio non ha fatto eccezione, lo abbiamo già detto.  Anche il ricevimento non ha deluso le aspettative, ogni minimo particolare è stato studiato con perizia: dai menù e i segnaposto a forma di bara, alla presentazione delle pietanze, ai piccoli teschi sparpagliati qua e là per i tavoli…  per non parlare delle composizioni floreali rosso sangue, alternati a centinaia di candelabri dalle fogge anch’esse ottocentesche.  La cosa che sorprende è che, nonostante l’eccesso, non ci sia posto per il cattivo gusto. Sembra davvero di essere in un film.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-ricevimento-nuziale

La tavola è imbandita per il ricevimento nuziale.

Matrimonio a tema Halloween: benvenuti nel castello di Dracula dettagli ricevimento

Menù a tavolo con i teschi, rose rosse come il sangue e lugubri moccoli di candela: niente è lasciato al caso.

 

Matrimonio a tema Halloween: benvenuti nel castello di Dracula dettagli tavolo2

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-dettagli-menu-segnaposti

I segnaposto sono a forma di lapide e i menù a piatto sono bare che si aprono. Grottesco ma elegante.

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-dettagli-tavolo-candele

Ancora un po’ di dettagli.

 

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-tovaglioli

Persino i tovaglioli sono a tema Halloween.

“Dulcis” in fundo… la torta nuziale!

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-torta-di-nozze

“Finché morte non ci separi”

…da brividi, eh?

Ammettiamo che noi di Coi Fiocchi saremmo davvero eccitate all’idea di poter lavorare ad un progetto così ben fatto, che il tema sia Dracula o Topo Gigio, queste sono occasioni che danno modo a noi di scatenare la nostra creatività e a voi di avere una festa di matrimonio unica nel suo genere. Perciò, se avete in testa un bel tema e volete un coordinato nozze all’altezza delle vostre aspettative, contattateci  mandando una mail a [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi . Per oggi è tutto.

Vi auguriamo un divertente Halloween e una buona festa di Ognisanti!!

matrimonio-a-tema-halloween-benvenuti-nel-castello-di-dracula-dracula-coppola

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Matrimonio a tema Halloween: benvenuti nel castello di Dracula ultima modifica: 2016-10-31T12:54:39+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy