Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia

8 febbraio 2016

La languida laguna di Venezia è la location ideale per un matrimonio romantico, se poi avete scelto il periodo di Carnevale come data delle nozze, non c’è niente di meglio che ispirarsi a quello colto e raffinato della Serenissima. Ed è proprio quello che hanno fatto gli sposi protagonisti dell’articolo di oggi.

Il Carnevale di Venezia ha origini antichissime, addirittura risalenti al 1094 quando in un documento del Doge, venne utilizzato per la prima volta il vocabolo “Carnevale” per indicare i divertimenti pubblici che venivano indetti il giorno prima della Quaresima. Ma è comunque nel ‘700, in pieno periodo barocco, che raggiunge il momento di massimo splendore, con le sue feste sfarzose e le maschere splendide ed enigmatiche le cui fogge possiamo ammirare ancora oggi per le vie della laguna veneta.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-maschere-copyright-fotolia

Copyright foto: Fotolia

È un Carnevale che nei secoli si è in parte modernizzato ma che non ha perso le sue caratteristiche peculiari: la rievocazione storica della Venezia di Casanova, tra lusso e trasgressione; le botteghe artigiane; gli spettacoli della commedia dell’arte e, soprattutto, il carosello delle figure eteree che si aggirano quasi come spettri di un passato che è ancora vivo e vegeto nella tradizione popolare di Venezia.

Un matrimonio a tema Carnevale di Venezia non potrà non avere le stesse caratteristiche: l’eleganza barocca, contaminata dagli eccessi rococò, si manifesta nel lusso dorato della location settecentesca; negli abiti damascati degli sposi, impreziositi dalle passamanerie e i galloni dorati; da Venezia stessa che, con i suoi canali e i suoi palazzi, funge da grande scenografia di un matrimonio elegantissimo e, senza dubbio, eccentrico.

Per le loro nozze, infatti, questi sposi si sono resi protagonisti di uno spettacolo, oserei dire “teatrale”, in cui ognuno recita la sua parte all’ombra della Serenissima. Quasi un viaggio nel passato, dove si ha la sensazione di essere intrappolati in una palla di vetro in cui il tempo si è fermato al XVIII secolo.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-sposa

Ecco la sposa che, riccamente abbigliata, viene fatta accomodare su di una gondola da un elegante cavaliere nei tipici abiti d’epoca.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-location

La location scelta è un vero palazzo nobiliare settecentesco, dove le classiche architetture barocche sono accompagnate da una sequela di candelabri e rose bianche.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-allestimento

Il personale del palazzo-sala ricevimenti, indossa abiti veneziani settecenteschi così come la soprano, ingaggiata per l’occasione, che si aggira per i tavoli intonando note di minuetto mentre sventola il suo ventaglio piumato.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-centrotavola

Il lusso si vede nei dettagli: i candelabri intarsiati sono fittamente decorati dalle maschere color pesco, da cui svettano vezzose e sfacciate le piume di struzzo che ritroviamo qua e  là per la sala.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-torta nuziale dorata

Protagonista indiscussa del ricevimento nuziale è la torta: sette piani dorati di motivi geometrici e floreali tipici dello stile veneziano settecentesco. Un grande scrigno zuccherino che racchiude tutta l’opulenza di questo matrimonio in stile Carnevale di Venezia.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-bomboniere-maschera

Le bomboniere sono anch’esse a tema e rappresentano una riproduzione in miniatura delle maschere veneziane: dipinte a mano, tutte diverse ma accomunate da quello squisito gusto per i particolari che solo la maestria degli artigiani veneziani riesce a proporre senza risultare esagerato.

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia-fuochi d'artificio

E per concludere in bellezza queste nozze dal sapore vintage rococò, i fuochi d’artificio sopra piazza S. Marco: uno spettacolo nello spettacolo.

Fonte: fableswedding.com

E così cala il sipario su uno dei matrimoni più originali e sfarzosi visti in Italia.

A noi di Coi Fiocchi è venuta una voglia incredibile di vestirci da damine ed unirci ai festeggiamenti del Carnevale in quel di Venezia.

Se invece a voi è venuta quella di avere degli inviti di nozze in stile Carnevale di Venezia, contattateci mandando una mail a [email protected] o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi .

 

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Matrimonio a tema Carnevale di Venezia ultima modifica: 2016-02-08T19:38:27+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy