Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 info@coifiocchi.it

Quando la sposa porta i pantaloni

14 settembre 2017

Cosa?  Ma si è vista mai una sposa in pantaloni? L’abito da sposa nell’immaginario collettivo è quello con la gonna lunga, principesca, divina. Che sia essa pomposa, a sirena, morbida o a strascico… è quello con la gonna, punto. Ma ne siamo proprio sicuri?

Perché scegliere un abito da sposa a pantaloni

Potreste essere la tipica sposa “maschiaccio”:  moderna, pratica,  amante della semplicità e della comodità a cui non vuole rinunciare neanche il giorno delle nozze. Potreste invece essere una donna di classe, anticonformista, che cerca una mise elegante per la cerimonia civile… o, in ogni caso, siete una che vorrebbe farsi ricordare. In questi casi, il pantalone fa proprio per voi. Al contrario di ciò che molti pensano, i pantaloni sanno  essere molto femminili  e seducenti e se ne sono accorti anche gli esperti del settore. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre di più gli stilisti che si stanno cimentando con questo nuovo modo di concepire l’abito da sposa con risultati che potrebbero sorprendervi.

Sono tante le varianti a disposizione, con altrettanto vari capi da abbinarvi e tessuti con cui realizzarli: pantaloni a sigaretta, a campana, a vita alta o bassa, abat-jour  per le più eccentriche, con lo strascico o a palazzo, in lino, in viscosa, in pizzo, in seta. Non mancano neanche pantaloncini corti e tute.

A cosa abbinare i pantaloni da sposa?

Ovviamente  ad una bella giacca, la cui foggia dipenderà dallo stile con cui vorrete vestire: si va da sobrie giacche lisce, dal taglio minimal, a quelle più elaborate in pizzo chantilly e chiffon che, giocando con le trasparenze, vi daranno un tocco romantico o sexy a seconda del modello prescelto. Non solo giacche, sui pantaloni da sposa potete indossare anche un top o un corpetto, anche qui dipende dal look che vorrete adottare e, credeteci, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

La regola d’oro per orientarvi nella scelta è: tenete conto del vostro modo di essere ma soprattutto della vostra corporatura. Qualsiasi abito, a maggior ragione quello nuziale, deve essere in  grado di valorizzare le vostre forme. Se siete rotonde, puntate sulle linee morbide ed ampie. Se siete magre, andate su modelli più attillati. In entrambi i casi farete un figurone!

In questa jungla di modelli, abbinamenti e tessuti, il comune denominatore è la versatilità: il bello del “completo nuziale” , infatti, è che potete riutilizzarlo in  altre occasioni, magari usando i singoli capi con altri  indumenti.  È quindi un costo che potreste ammortizzare nel tempo, a differenza dell’abito classico.

E gli accessori?

Immaginatevi con il completo bianco fresco di sartoria, scintillante, perfetto. Avete indossato i pantaloni con cura per non sgualcire la seta, avete indossato delle altissime scarpe décolleté in tinta, la borsetta è già pronta lì, sul divano. Alle orecchie avete dei magnifici orecchini e sulla testa… un bel velo stile Lady Diana anni ’80… NO!

Ricordate: se volete essere una sposa in pantaloni, dovete scordarvelo. L’uso del velo – lungo o corto che sia – è inappropriato in questo contesto, preferitegli piuttosto un cerchietto particolare (ma sobrio), una veletta o una tiara.

Pantaloni nozze… un po’ di foto

Ma adesso: spazio alle foto! La selezione che vi proponiamo viene direttamente dalle passerelle griffe di wedding couture più prestigiose, in modo tale da farvi un’idea più precisa di quello di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

 sposa con pantalone a sigaretta by Rosa-Clara. Collezione 2015

Abito da sposa con pantalone by Rosa-Clara. Collezione 2015

 

abito a pantaloni pizzo effetto tattoo by Gemy-Maalouf . Collezione 2015

Abito-pantalone pizzo effetto tattoo by Gemy-Maalouf . Collezione 2015

 

i Abito completo con pantalone classico e cappello by Alessandro Angelozzi couture

Abito completo con pantalone classico e cappello by Alessandro Angelozzi couture

 

 completo nozze a pantaloni by carolina herrera 2016

Abito da sposa con pantaloni corti by Carolina Herrera. Collezione 2016.

 

abito da sposa con gonna e pantaloni by courant

Abito gonna + pantaloni by Courant

 

abito da sposa a pantaloni cymbeline-2016

Modello stile abat-jour by Cymbeline. Collezione 2016

 

jumpsuite da sposa by MERLINA_B presa da pronovias.it

Jumpsuite da sposa modello Merlina by Pronovias

 

 sposa-in-pantaloni e giacca con bottone a luna -armani

Sposa in pantaloni e giacca by Armani

 

 Completo da sposa con pantaloni in pizzo by Theia

Completo da sposa in pizzo by Theia.

 

completo nozze a pantaloni in stile boho chic by yolan cris 2017

Abito da sposa a pantaloni stile boho chic by Yolan Cris. Collezione 2017.

 

Jumpsuit-sposa-2016-collezione-sposa-Ashi-Studio

Jumpsuit sposa by Ashi Studio. Collezione 2016-2017

 

abito-da-sposa con pantaloni-pronovias-2017 modello ALMA

Jumpsuit da sposa in seta e tulle decorato by Pronovias. Collezione 2017.

 

raimon-bundo-abiti-da-sposa-a-pantaloni

Completi nozze crop top con pantaloni a zampa d’elefante by Raimon Bundò 2018

 

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Quando la sposa porta i pantaloni ultima modifica: 2017-09-14T11:50:11+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



copyright 2013-2017 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725