Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 info@coifiocchi.it

Matrimonio Green: nozze ecologiche e solidali

5 ottobre 2016

Negli ultimi anni sono sempre di più gli sposi che scelgono un matrimonio green. La cerimonia di nozze eco-friendly, a prescindere che sia ispirata da veri ideali di ecologia o meno, sta diventando una vera e propria tendenza . Dagli inviti agli addobbi per la sala, al viaggio di nozze:  sono tante, creative e originali, le alternative per un matrimonio in totale rispetto per la natura. Ci i auguriamo che quella del matrimonio ecologico non sia una moda passeggera ma che diventi sempre di  più un momento per divertirsi in maniera consapevole, coscienti che la natura non ci offra “solo” panorami mozzafiato e cibi trascendentali, ma la vita stessa e per questo va tutelata.

In questo articolo noi di Coi Fiocchi vi daremo qualche utile consiglio per organizzare il vostro matrimonio green, ovvero delle nozze ecologiche e solidali.

Tableau mariage e coordinati nozze ecologici

Per la vostra partecipazione di matrimonio potete scegliere un modello in carta naturale come la carta di riso o la carta riciclata, magari impreziosite da materiali di riuso come la stoffa, la juta o la rafia. Non pensate alla riciclata come una carta meno nobile o brutta… tutt’altro! La tecnologia del riciclaggio ha fatto passi da gigante negli ultimi anni dando vita a tipologie anche molto raffinate. Se non volete proprio rinunciare alla carta tradizionale, assicuratevi che abbia il marchio PEFC o quello FSC.

Il marchio PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) garantisce la sostenibilità della gestione dei boschi da cui proviene il legno e la rintracciabilità dei prodotti legnosi una volta  commercializzati e trasformati. Il marchio FSC (Forest Stewardship Council) indica che il legno proviene da una foresta  gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. I prodotti certificati FSC possono essere contrassegnati da tre tipi di logo: FSC puro, FSC misto e FSC riciclato. Gli inviti poi possono poi essere stampati con inchiostri vegetali biodegradabili. Noi di Coi Fiocchi utilizziamo  esclusivamente carte certificate FSC. 

matrimonio-green-nozze-ecologiche-e-solidali-partecipazioni-carta-naturale-riso-sisal

Le nostre partecipazioni di nozze in carta naturale: carta di riso e carta sisal, accompagnate da un bel fiocco in raso.

Qui trovate altri modelli di partecipazioni di matrimonio in carta naturale. 

 Per quello che riguarda la cerimonia e il ricevimento nuziale, oltre all’intramontabile carta riciclata, sono in voga tableau mariage e segnatavolo realizzati con vasi e vasetti adornati da juta o stoffa che possono essere regalati agli invitati a fine cerimonia.

matrimonio-green-nozze-ecologiche-e-solidali-partecipazioni_tableau mariage ecologico

Per il vostro tableau mariage, potete utilizzare dei piccoli secchielli di alluminio o dei vasi in terracotta (la plastica è bandita!)

 

matrimonio-green-nozze-ecologiche-e-solidali-partecipazioni_segnaposto green

Deliziose piantine grasse da utilizzare come segnaposto

Idee ecosostenibili alternative al lancio del riso

Anche il fatidico lancio del riso può essere sostituito  con il lancio dei semi di fiore o addirittura mangime per uccelli. Come vi abbiamo parlato nell’articolo sulle tradizioni di nozze, i semi sono preferibili perché più digeribili dagli uccelli. Questo permette di lasciare il sagrato della chiesa più pulito una volta che il matrimonio si sarà concluso. Un’altra idea alternativa ai semi sono le bolle di sapone: non sporcano e danno l’opportunità ai fotografi di fare scatti molto suggestivi!

L’abito da sposa eco-friendly

Potete scegliere un abito realizzato con tessuti naturali e da coltivazione biologica. I tessuti a disposizione sono: il cotone certificato, la lana, la canapa, la seta, il lino… ma non mancano materiali più sperimentali come il mais o la fibra di banana (ebbene sì). L’importante è che il tessuto non sia trattato con agenti chimici o con coloranti artificiali. Potete scegliere di affidarvi ad un atelier specializzato o comprare voi stessi  i tessuti e e affidare l’esecuzione del vestito da sposa ad una sarta locale. In alternativa potreste sempre indossare o riadattare l’abito vintage  di vostra madre. Non spaventatevi,  scegliere un abito da sposa  per un matrimonio green è più facile di quanto sembri, perché negli ultimi anni moltissime griffe del settore tessile hanno creato collezioni originali e chic a impatto zero.

matrimonio-green-nozze-ecologiche-e-solidali-abito-da-sposa-in-tessuto-biodegradabile

Abito di Franco Francesca in tessuto derivato dal mais, del tutto biodegradabile.

Per quel che riguarda gli accessori, anche qui avete l’imbarazzo della scelta. Potete utilizzare gioielli che già avete o comprarne di nuovi, ovviamente con materiale naturale o di riciclo: legno, vetro, stoffa, pietre, conchiglie… magari acquistati al mercato equo  solidale. Per quel che riguarda le fedi potete  riciclare l’oro da qualche vecchio gioiello che non usate più oppure ricorrere al cosiddetto “oro etico“, l’oro, cioè,  che non deriva da sfruttamento di manodopera e non produce inquinamento ambientale.

I fiori, la location e il cibo ideali per il matrimonio green

Preferite fiori  in vaso, in modo tale da poterveli portare a casa e tenerli magari come arredo. Potete utilizzare le stesse decorazioni floreali per la cerimonia anche per il ricevimento per evitare gli sprechi.  Per il bouquet potete scegliere anche naturalissimi fiori di campo o optare per una composizione di materiali di riuso come merletti, bottoni, velcro.

matrimonio-green-nozze-ecologiche-e-solidali-partecipazioni_bouquet_di_stoffa

Bouquet sposa in tessuto e perle.

Qui trovate altri esempi di bouquet alternativi a quelli di fiori recisi.

 Nel caso dei fiori, così come quello del cibo che farete servire a tavola durante il banchetto nuziale, ricordatevi di affidarvi solo a fornitori che vi garantiscano prodotti  ecocompatibili freschi e di stagione, meglio se  a chilometro zero. Questo inciderà anche sulla scelta della location di nozze. Esistono sale ricevimenti la cui struttura è progettata per garantire la massima efficienza energetica, ad ogni modo sceglietene  una che sia prossima al luogo dove si svolgerà la cerimonia così da permettervi spostamenti brevi. Nel caso non sia possibile, potete optare per un pullman nuziale: questo vi permetterà di trasportare tutti gli invitati in un unico viaggio in auto in modo tale da ridurre sensibilmente l’emissione di CO2. La cerimonia diurna inoltre vi permetterà di ridurre il consumo di energia elettrica.  Ah e mi raccomando alla raccolta differenziata dei rifiuti!!

matrimonio-green-nozze-ecologiche-e-solidali-partecipazioni_location sul lago

Cerimonia nuziale sul lago.

Bomboniere ecologiche 

Anche qui potete sbizzarrirvi: potete optare per bomboniere fatte da voi, da vasetti decorati contenenti marmellata, miele, spezie, prodotti tipici locali e biologici ma anche oggetti acquistati dal mercato equo solidale. E’ molto di tendenza regalare una pianta, come un piccolo bonsai, in modo tale che la vostra bomboniera non cada nel dimenticatoio in un cassetto o non si impolveri su qualche mensola. Regalare una pianta significa anche trasmettere un impegno a prenderci cura della natura, anche dopo che la festa ecologica sarà finita. Il rispetto per l’ambiente è un valore di cui il vostro matrimonio green è stato intriso, è giusto invitare le persone che amate a fare lo stesso.

matrimonio-green-nozze-ecologiche-e-solidali-partecipazioni-bomboniere-ecologiche

Al posto della comune bomboniera, potete regalare dei piccoli bonsai.

Viaggi di nozze solidali

Per raggiungere la meta della vostra luna di miele preferite il treno all’aereo e alla macchina, è il mezzo più ecologico che avrete a disposizione dopo la bicicletta e il carretto trainato!   Anche per quanto riguarda il settore del turismo c’è sempre più attenzione per il tema della  sostenibilità, per cui troverete senza problemi  hotel che offrono soluzioni ecologiche. Esistono anche delle agenzie che vi permettono di devolvere l’importo del viaggio di nozze in beneficienza a una Onlus di vostra scelta. Così sarete sicuri che la vostra prima vacanza insieme sarà anche un valido aiuto per le persone meno fortunate di voi.

Se anche a voi è venuta voglia di organizzare un matrimonio green, potremmo aiutarvi con il coordinato nozze. Ci farebbe immensamente piacere poterci dedicare ad un progetto amico dell’ambiente. Contattateci quindi  mandando una mail a info@coifiocchi.it o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi .

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Matrimonio Green: nozze ecologiche e solidali ultima modifica: 2016-10-05T10:00:28+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



copyright 2013-2017 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725