Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 info@coifiocchi.it

I matrimoni a tema più gettonati

6 aprile 2017

Sono tanti i temi che potete scegliere per festeggiare le vostre nozze ma ce ne sono alcuni più amati degli altri dagli sposi di tutto il mondo: tema mare, tema viaggio, tema musica, sono tra questi. Per scoprirli tutti, prendetevi cinque minuti  di relax  e godetevi  questo articolo dedicato ai matrimoni a tema più gettonati, secondo l’esperienza di Coi Fiocchi.

Perché scegliere un matrimonio a tema?

Forse qualcuno se lo sta chiedendo mentre rimugina sulla scelta del tema del proprio matrimonio. Chiariamo che scegliere le nozze a tema non è obbligatorio, potreste semplicemente optare per un colore che funga da leitmotiv per tutta la cerimonia o andare su un tipo di ricevimento più tradizionale, senza grossi eccessi di creatività.

Perché dunque il matrimonio a tema? Innanzitutto con un tema ben preciso è molto più facile organizzare e coordinare tutti gli elementi della festa nuziale: la scelta dei colori, ad esempio, ma anche quella delle partecipazioni di nozze, l’allestimento dei tavoli, il tableau mariage e così via.   Tutto sarà in armonia e, soprattutto, voi avrete la  possibilità di personalizzare praticamente ogni aspetto delle nozze, rendendole davvero indimenticabili.

Matrimonio a tema mare

Forse il più amato dagli sposi che decidono di convolare a giuste nozze in Estate, con i suoi colori freschi ed accesi,  il matrimonio a tema mare non smette mai di essere “sulla cresta dell’onda”. Il colore tipico del tema marino è ovviamente l’azzurro in ogni sua declinazione, dal blu marine al Tiffany, ma non mancano tonalità accese e calde come:  rosso corallo, color sabbia, verde o arancio. Gli elementi di questo tema saranno esponenti della fauna marina  quali: delfini, pesci, conchiglie e stelle marine, ma anche elementi tipici dello scenario marittimo come le ancore,  i messaggi nella bottiglia o le reti dei pescatori. Naturalmente anche il mare stesso è fonte di ispirazione, con le sue increspature e le nuance acquamarina. Quest’anno di gran moda è il matrimonio a tema mare tropicale che si distingue per i  paesaggi paradisiaci e le atmosfere rilassate tipiche dei party sulla spiaggia.

i-matrimoni-a-tema-piu-gettonati-tema-mare

Guarda tutte le nostre partecipazioni di matrimonio a tema mare.

 

Matrimonio a tema viaggio

Dopo il tema mare, quello del viaggio è senz’altro uno dei temi più gettonati in assoluto per le nozze. Vuoi perché ispirati da un bel viaggio che gli sposi hanno fatto o faranno insieme, vuoi perché il concetto di matrimonio può essere inteso come un lungo viaggio da vivere insieme. In entrambi i casi il matrimonio a tema viaggio permette di scatenare la creatività mantenendo un’impronta  romantica. Gli elementi delle nozze a tema viaggio possono essere variegati: valige, biglietti aerei, passaporti, mappamondi, cartine e così via. Per quanto riguarda i colori c’è davvero l’imbarazzo della scelta, prima di sceglierli è bene tenere a mente lo stile con cui andrete a rappresentare il vostro tema: sarà un viaggio in stile vintage o moderno?  Con questo tema potete divertirvi come più vi piace ma ricordate le due parole magiche: sobrietà e armonia.

i-matrimoni-a-tema-piu-gettonati-tema-viaggio

Qui trovate tutte le nostre partecipazioni di nozze e i nostri tableau a tema viaggio.

 

Matrimonio a tema Boho chic

Il matrimonio a tema Boho chic rappresenta l’ultima tendenza in fatto di temi nozze. Nello stile Boho si fondono elementi tipici della moda hippy e di quella etnica, con una particolare attenzione al tema ecologico. Come nello stile  Shabby, tutto è apparentemente trasandato e realizzato con materiali poveri.  Quello Boho è un tema adatto a un matrimonio semplice, da vivere a stretto contatto con la natura, ma nello stesso tempo raffinato e alla moda. Il tema Boho chic è un tripudio di fiori freschi – meglio se di campo – e di colori naturali come il verde, le gradazioni del legno e, naturalmente, quelle dei fiori. Un tema nuziale attento all’ambiente vi permetterà di dare un tocco di originalità in più al ricevimento; un’idea sarebbe quella di utilizzare come bomboniere delle piantine o della confettura fatta a mano. Va da sé come questo stile vada a braccetto con un altro tema di successo: il matrimonio green ( per saperne di più vi consigliamo la lettura del nostro articolo matrimonio green: nozze ecologiche e solidali).

i-matrimoni-a-tema-piu-gettonati-tema-boho-chic

Qui trovate tutte le nostre partecipazioni di nozze a tema Boho chic .

 

Matrimonio a tema Natale

Chi l’ha detto che tutti preferiscono i matrimoni estivi, il caldo torrido e il sole cocente? I matrimoni invernali, a ridosso del Natale, sono sempre più gettonati. In tutta probabilità questa scelta è dovuta all’atmosfera magica della festività  più bella dell’anno, che pone il tema delle nozze su un piatto d’argento: il Natale, appunto.  Per un matrimonio a tema natalizio il colore per eccellenza sarà il rosso con un pizzico di verde, non disdegnate però  il blu e  l’argento. Per quel che concerne gli elementi decorativi, potete spaziare tra gli elegantissimi cristalli di neve alle stelle di Natale, passando per rametti di vischio e agrifoglio. Il tema natalizio può essere fonte di ispirazione per  un matrimonio elegante, basta mantenere sempre il controllo sulla parte di noi che vorrebbe riempire tutto di babbi natale e di lucine colorate. Le lucine sono perfette se usate con parsimonia, s’intende.

i-matrimoni-a-tema-piu-gettonati-tema-natale

Ne parliamo in maniera più approfondita nel nostro articolo tante idee per il vostro matrimonio natalizio. Qui invece trovate  tutte le partecipazioni natalizie di Coi Fiocchi.

Matrimonio a tema Musica

Quello della musica è un tema molto popolare per le nozze, poiché essa costituisce un po’ la colonna sonora della storia d’amore di chi decide di fare il grande passo. Come per gli altri temi di cui vi abbiamo parlato, anche quello musicale è molto variegato e si presta a diverse chiavi di lettura. Potete incentrare il vostro matrimonio a tema musica sulla vostra band o sul vostro cantante preferito, come  anche rendere protagonista la musica stessa nella sua iconografia: spartiti, chiavi di violino, note musicali ma anche vinili e musicassette. Potete sbizzarrirvi con i nomi di brani o artisti famosi per dare i nomi ai tavoli sul vostro tableau mariage, mentre per i  colori avete piena libertà.

i-matrimoni-a-tema-piu-gettonati-tema-musica

Matrimonio a tema Shabby chic

Lo sappiamo bene: benché altri stili come il Country e il Boho chic siamo sempre più gettonati, a tenere banco sia nell’arredamento che nel matrimonio è sempre lui: lo stile Shabby chic. Questo grande successo è dovuto alla sua impronta vintage e romantica, la cui caratteristica peculiare  sta nell’utilizzo  di oggetti in apparenza usati e  logori, come legni dalle verniciature scrostate o barattoli di vetro decorati di pizzi e merletti.  Insomma, è Shabby tutto ciò che  esalta i segni del tempo invece di nasconderli. Le tinte da utilizzare per un matrimonio a tema Shabby chic sono quelle pastello: glicine, lilla, rosa, verde ma anche colori naturali come l’ecru o il beige.

Bisogna sottolineare che in Italia lo stile Shabby è spesso confuso erroneamente con il cugino Boho. Se analizziamo bene i due stili infatti, noteremo come essi si contaminino a vicenda. Entrambi si caratterizzano, infatti, per le linee morbide, dall’allure languida che si rivela attraverso  il  recupero creativo dei materiali e delle cascate floreali.

i-matrimoni-a-tema-piu-gettonati-tema-shabby-chic

Matrimonio a tema Albero della Vita

Ultimo ma non ultimo, arriva il tema Albero della Vita che negli ultimi anni è sempre più apprezzato e richiesto. Improntare la propria festa nuziale sull’albero della vita è una scelta vincente se desiderate essere romantici ma nello stesso tempo eccentrici come degli artisti, sempre con un occhio di riguardo per l’ecologia. Questo perché le nozze a tema Albero della Vita sono a metà tra matrimonio green e  arte. Si tratta di un tema colto, poiché intriso di un simbolismo trasversale, che tocca diversi culture e culti religiosi. Un simbolismo così affascinante da avere per anni influenzato l’estro di artisti del calibro di  Gustav Klimt. È proprio dal mondo della cultura e  dell’arte che potete trarre la massima ispirazione per gli allestimenti del vostro matrimonio. Gli elementi decorativi da scegliere possono essere opere d’arte a tema, alberi stilizzati e semplici rami fioriti o frondosi. Molti dei nostri sposi per la loro partecipazione di nozze  hanno scelto delle illustrazioni a tema albero della vita del tutto inedite, realizzate dalle mani fatate del nostro staff.

Per un tema così artistico largo alle texture legno e ai colori naturali e delicati, ma non disdegnate qualche tinta accesa a contrasto.

i-matrimoni-a-tema-piu-gettonati-albero-della-vita

Per saperne di più sul simbolismo legato all’albero della vita e guardare le nostre partecipazioni a tema, leggete  il nostro articolo partecipazioni e inviti a tema albero della vita.

Questi sono i matrimoni a tema più gettonati, adesso sta a voi scegliere il vostro. Per quel che ci riguarda, qualsiasi sia il tema che sceglierete, saremo liete di progettare e realizzare il vostro coordinato nozze personalizzato. Per informazioni  scriveteci su info@coifiocchi.it o sulla nostra pagina facebook Coifiocchi .

Marisa Minervini

 

 




I matrimoni a tema più gettonati ultima modifica: 2017-04-06T11:00:53+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



copyright 2013-2017 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725