Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 [email protected]

Bouquet sposa particolari e alternativi per la sposa originale

21 settembre 2016

Siete alla ricerca di un bouquet sposa particolare, alternativo e assolutamente originale? Allora basta con i soliti mazzi di fiori e fate largo alla fantasia! Noi di Coi Fiocchi siamo qui per dare delle idee alle spose più eccentriche, che per le loro nozze stanno cercando un bouquet fuori dagli schemi.

Un bouquet sposa  senza fiori potrebbe sembrare la scelta migliore se volete conservare il vostro bouquet delle nozze  ancora perfetto e immacolato come il primo giorno. Non lo è se state cercando qualcosa di più economico dei fiori recisi, a meno che non siate in grado di realizzarli voi stesse, con il fai da te.

 Questo perché quello che vi mostreremo sono vere e proprie opere d’arte, pezzi unici, fatti a mano da abili artigiani di tutto il mondo. I protagonisti sono sempre i fiori, ma realizzati con materiale alternativo e con tecniche sempre diverse, talvolta esotiche. Uno degli ultimi trend in fatto di bouquet da sposa, infatti, è quello di utilizzare materiali da riciclo e da riuso per dar vita a vere e proprie opere d’arte post-moderne: vecchie spille, bottoni ma anche plastica, stoffa, carta,legno…persino frutta! Tutto può essere trasformato in un bouquet alternativo, guardare per credere.

Bouquet da sposa in carta

Con la carta si può realizzare davvero tutto, anche i mazzi di fiori. Ci sono tante tecniche per realizzare i fiori di carta, ma se pensate che questo materiale sia un po’ troppo ordinario per un matrimonio, date un’occhiata a questi splendidi bouquet realizzati e dipinti a mano.

Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-carta

Un bouquet sposa in carta interamente fatto a mano, realizzato da Unusual bouquet.

Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-carta-origami

Un variopinto bouquet realizzato con la tecnica dell’origami. Semplicemente irresistibile.

Sono  bouquet  semplici nel materiale, ma ricercati nell’aspetto. Perfetti per le spose che al loro matrimonio romantico vogliono aggiungere un pizzico di eccentricità senza strafare… e poi sono leggerissimi!

Bouquet sposa in tessuto

Un altro “classico”, si fa per dire: il bouquet di stoffa.  Avete idea di quanti tessuti diversi esistano al mondo e di cosa si possa realizzare con ognuno di essi? È quello che amano sperimentare le artigiane specializzate in bouquet in tessuto. I modelli più preziosi sono realizzati con materiali “nobili” come chiffon, seta, pizzo e organza, magari accompagnati da perle e strass. Ne è un esempio lo splendido bouquet che vedete in foto: un fascio di fiori color pastello impreziosito da tulle, perle e tanti piccoli strass.  Perfetto per un matrimonio in stile vintage o shabby.

Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-stoffa

Bouquet sposa in stile vintage, realizzato con stoffa, spille, perle e strass. Realizzato da Bouquet4love

Altri bouquet di fiori stoffa molto apprezzati, sono quelli realizzati con la tecnica dei Kanzashi (cosa sono i kanzashi?), i tipici ornamenti  per capelli delle misteriose geisha. I bouquet a kanzashi non passano certo inosservati. Spesso realizzati con tessuti luminosi, in cui a farla da padrone sono i netti contrasti cromatici e le forme precise e spigolose, quasi dei frattali di stoffa ornati da strass e paillette. Come quello realizzato dall’artigiana Talyana Leonova e che vi mostriamo in foto: un bouquet particolare, dalla bellezza conturbante e  molto femminile, proprio come una bellissima geisha. Ideale per una sposa sofisticata e glamour.

Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-stoffa-kanzashi_taliana-lenova

Bouquet sposa realizzato con la tecnica dei Kanzashi. Raso e strass. Artista: Talyana Leonova.

Non solo tessuti costosi, alle ragazze più semplici che per le loro nozze cercano un bouquet di stoffa che sia delicato e genuino come loro, consigliamo un bouquet sposa realizzato con tessuti più comuni come la lana e il cotone, rigorosamente ricamati all’uncinetto. Come questo modello in cotone, pizzo e perle. Interamente cucito a mano, ovvio.

Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-in-cotone-uncinetto

Un bouquet in cotone interamente realizzato con la tecnica dell’uncinetto.

Bouquet sposa realizzati con spille, bottoni e… plastica

I bottoni sono un materiale decisamente interessante in quanto sono in grado di dare vita alle forme più disparate, dal genere sempre diverso. Volete un bouquet in bottoni ma che sia anche classico ed elegante? Guardate questo modello realizzato con vecchie spille di strass e bottoni di plastica e madreperla:

Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-bottoni-e-spille

Bouquet sposa realizzato con bottoni preziosi e spille in strass (Foto di Miss Hobby)

In apparenza questo mazzo di fiori così particolare potrebbe sembrare non solo bello ma anche economico, ma i bottoni di questo genere sono tutt’altro che a buon mercato.

Se al contrario siete delle giovani spose eccentriche e piene di brio, di quelle che per il loro matrimonio stanno pensando a mille modi per lasciare di stucco gli invitati… vi mostriamo i bouquet che fanno per voi!

 Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-bottoni-harajuku

Un bouquet stravagante, ispirato alle sub-culture giovanili di Harajuku. Realizzato da Pumpkinandpye

Questo bouquet così variopinto è formato anch’esso da bottoni. Certo, sono dei bottoni molto particolari perché a foggia dei noti protagonisti della cultura pop dei giorni nostri: my little pony, hello kitty, gufetti, coniglietti e tutti quegli elementi considerati “kawaii” (Cosa vuol dire kawaii?) dalle giovani ragazze giapponesi. Questo perché è un bouquet ispirato ad Harajuku, un noto quartiere di Tokyo teatro di innumerevoli sub-culture giovanili decisamente estrose.

Ma andiamo avanti. Per soddisfare la vostra voglia di ecosostenibilità, che ne direste di un bouquet sposa… di plastica?

 Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-plastica

La plastica inquina? Riutilizzatela per il vostro bouquet di nozze! Realizzato da: “la casa di Tania”

Un modello stravagante e all’avanguardia che difficilmente gli invitati dimenticheranno… ma voi non dimenticate di gettarlo nell’apposito cestino dopo la cerimonia!

Bouquet sposa realizzati con spighe di grano, erba, frutta e verdura

Se invece  il vostro sarà un matrimonio all’insegna della libertà scanzonata, la semplicità e l’amore per l’ambiente, e – perché no? – quello per il vostro portafoglio, vi consigliamo dei bouquet molto particolari a base di erbe, grano… frutta e verdura.

Il grano è il simbolo della fertilità e non stona affatto in un matrimonio, soprattutto se le vostre saranno nozze country.

 Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-di-grano

Bouquet formato da spighe di grano, talvolta accompagnate da erba e fiori. Semplice e raffinato.

Per un bouquet naturale e profumato non occorrono chissà quali fiori esotici e costosi, bastano i fiori di campo e le erbe aromatiche: lavanda, rosmarino, margherite… un modo per portare la natura con voi il giorno delle nozze. Spenderete pochissimo e farete un figurone!

 Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-erbe-e-fiori-di-campo

Bouquet sposa realizzato con erbe aromatiche e fiori di campo. Foto di Il mondo di Terry

E veniamo ai bouquet di frutta e verdura!  Scommettiamo che siete scettiche a riguardo… eppure questi bouquet stanno diventando sempre più popolari nel mondo del matrimonio. Bouquet di more, mele, limoni, peperoncino… ma anche cavoli, carciofi, ravanelli etc… . Vediamo se con qualche foto riusciamo a convincervi:

 Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-frutta-e-verdura

Bouquet a base di frutta e verdura. Foto di Diynetwork

Non vi vediamo ancora convinte…

 Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-more

Un bouquet interamente formato da more per spose da … acquolina in bocca ;p

Beh, se non altro  se vi venisse fame durante il servizio fotografico sapreste di cosa cibarvi. In ogni caso, se è vero che la virtù sta nel mezzo, noi di Coi Fiocchi vi consigliamo di abbinare frutta e verdura ai classici fiori, il risultato vi sorprenderà.

 Bouquet-sposa-particolari-e-alternativi-per-la-sposa-originale-bouquet-fiori-frutta-e-verdura

Bouquet sposa particolari, realizzati con fiori e verdura fresca

Siete ancora convinte di volere un bouquet di fiori tradizionale per il vostro matrimonio?

 

 

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

Bouquet sposa particolari e alternativi per la sposa originale ultima modifica: 2016-09-21T13:12:28+00:00 da Marisa Minervini
2 risposte a "Bouquet sposa particolari e alternativi per la sposa originale"
  1. Unusual Bouquet Rispondi

    Grazie mille per aver citato un mio bouquet nel suo post :-)

    Cordiali saluti
    Jessica di Unusual Bouquet

    • Marisa Minervini

      Marisa Minervini Rispondi

      Grazie a te per le tue splendide creazioni! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



  • Ti piace il nostro lavoro? Contattaci



    fsdfsdfsdfsfs fs fs fsd fs fs fs fs dfsdfsdf
  • Sei un wedding planner?


    Richiedi il Catalogo
copyright 2013-2018 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725
Privacy Policy