Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 info@coifiocchi.it

8 idee per segnaposti nozze originali

26 giugno 2017

I segnaposti nozze… croce e delizia delle spose!
Quando si parla di segnaposti per il matrimonio ci sono due correnti di pensiero: c’è chi li considera indispensabili e chi li ritiene del tutto superflui.
Se siete della prima scuola, vi starete chiedendo che tipo di segnaposto scegliere, magari tra quelli di maggior tendenza.
In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande, proponendovi otto idee di segnaposti nuziali che lascino il segno.

Cosa sono i segnaposti nozze e a cosa servono

I segnaposto (o segnaposti) per il matrimonio, sono degli oggettini posizionati sui tavoli ( o sui piatti) della sala ricevimenti che servono ad indicare il posto che spetta a ciascun invitato.
I segnaposto più classici e raffinati sono dei cartoncini di modeste dimensioni, con su scritto il nome dell’invitato in bella grafia. Ma accanto a queste forme più tradizionali, si sono diffuse tipologie di segnaposto molto più creative e originali in quanto a forma, colori e materiale.

I segnaposto per il matrimonio sono obbligatori?

Che vi piacciano o meno, i segnaposti non sono affatto obbligatori. La loro presenza non è indispensabile, soprattutto se avete realizzato un tableau mariage. Ciononostante, se state progettando un matrimonio curato nei minimi dettagli, essi costituiscono sempre quel tocco in più che rende impeccabile l’allestimento in sala, senza contare che sono un bel ricordo da donare a tutti gli invitati. Infatti, a differenza della bomboniera che viene in genere regalata per famiglie, i segnaposto sono pensati per essere donati a tutti i commensali.
Non confondete le due cose però: essendo più numerosi, i segnaposto dovranno essere molto meno “preziosi” rispetto alla bomboniera, in modo tale da non fare lievitare i costi. Naturalmente questo aspetto dipende dal vostro budget.

Segnaposto per il matrimonio originali

Quanto detto spiega il perché negli ultimi anni stia crescendo una vera e propria segnaposti-mania: le spose più trendy sono “alla caccia” del segnaposto più particolare per le loro nozze: lavori realizzati all’uncinetto, origami, vasetti e provette di vetro, piantine, cioccolato e biscotti personalizzati. La fantasia regna sovrana quando si tratta di segnaposti!
Immaginiamo che vi starete chiedendo: ma si possono realizzare dei segnaposto belli e originali tenendo i costi contenuti? La risposta è sì!

1. Segnaposto eleganti in cartoncino

I più classici ed eleganti sono i segnaposti in carta o cartoncino. Per renderli più caratteristici, avete molteplici possibilità. Per un ricevimento molto raffinato e formale, potete scegliere un tag dalla grafica minimale in carta amalfitana da lasciare sul piatto; per un matrimonio romantico invece, potete optare per dei cartoncini semplici, legati alla spalliera della sedia con un fiocco di raso color pastello. Se invece le vostre saranno nozze in stile rustico o Boho Chic, scegliete la carta naturale o la carta kraft, magari con dei rametti di fiori secchi o di piante aromatiche legati con dello spago.

Collage di segnaposti nozze originali in carta e cartoncino

2. Segnaposto origami

Rimanendo ancora in tema carta, molto gettonati sono i segnaposto origami, soprattutto a forma di cuore: monocromatici o multicolor, sono perfetti per i matrimoni meno formali e moderni.

Collage di segnaposti nozze originali con cuori origami

3. Segnaposti in legno in stile Shabby

Per un matrimonio Shabby, i segnaposto che consigliamo sono quelli in legno. Si tratta di forme semplici, come dei cuoricini intagliati, affiancati anch’essi a pochi rametti di fiori secchi o freschi. Viste le dimensioni ridotte, possono essere legati in maniera elegante al tovagliolo o usati come piccoli soprammobili. Potete sostituire i fiori con le spighe di grano, per tradizione legate all’abbondanza e alla fecondità.

Collage di segnaposti per il matrimonio in legno a forma di cuore

4. Segnaposto in vetro con confetti

Un’altra idea originale per i segnaposto nuziali, sono i vasetti di vetro ripieni di confetti o di confettura. I vasetti simili ai boccacci, ricoperti da pezzi di tessuto dalle fantasie assortite o in juta, sono ideali per i matrimoni più rustici. Questi boccaccetti possono poi essere riempiti con confetti, caramelle o addirittura con della marmellata, meglio se biologica e artigianale.

Collage di segnaposti nozze a forma di boccaccio con ripieno di confetti o marmellata bio

Se cercate un segnaposto in vetro che sia più raffinato rispetto al boccaccio, potreste optare per il modello “in provetta”, una vera  e propria boccetta di vetro chiusa con un tappo di sughero, che può essere riempita con i confetti o con delle giuggiole o, come nel modello in basso, con delle conchiglie.

Collage di segnaposti per il matrimonio a forma di provetta di vetro ripiena di confetti

Biscotti, cioccolato, marmellate: i Segnaposto da mangiare

Qualsiasi sia il tema del vostro matrimonio, l’ultimo trend in fatto di segnaposti nozze sono senz’altro quelli… da mangiare! Vi abbiamo già parlato dei vasetti di confetture bio da regalare agli invitati a  mo’ di segnaposto, adesso è il turno dei dolcetti: biscotti, paste e tanto buon cioccolato artigianale!

Oltre ad essere un’idea originalissima, i segnaposti da mangiare sono il giusto compromesso tra il voler lasciare un ricordino delle nozze e non sovraccaricare i vostri cari di oggetti non esattamente di “uso quotidiano”, chiamiamoli così, senza contare che farete felici gli invitati più golosi, bambini compresi.

5. Biscotti segnaposto in pasta di mandorle

Quando si pensa ai biscotti personalizzati per le nozze, il pensiero va subito ai biscotti al burro, poiché sono semplici da fare e da modellare: biscotti a forma di cuore, di sagome degli sposi, di torte nuziali, sono i più gettonati. Ma non esistono solo i biscotti al burro! Se state pensando di scegliere dei biscotti per il vostro matrimonio, noi di Coi Fiocchi vi consigliamo quelli in pasta di mandorle pugliese fatta in casa, una vera prelibatezza della nostra terra. Anche la pasta di mandorle si può modellare: qui sotto potete vedere alcuni esempi di dolcetti a tema nozze appena sfornati.

Biscotti segnaposto in pasta di mandorle appena sfornati con soggetti assortiti

I biscottini saranno poi confezionati e pronti per essere distribuiti. Ci è venuta l’acquolina in bocca.

6. Segnaposto fatti di cioccolatini e tavolette di cioccolato

Se non vi fosse venuta ancora abbastanza fame, alziamo ulteriormente l’asticella con i segnaposti di cioccolato! Cioccolatini o vere e proprie tavolette di cioccolato personalizzabili per il vostro matrimonio. Di questo genere, molto eleganti e graziosi sono i cioccolatini sferici, quelli “a pallina”, molto simili a dei lecca-lecca, a cui viene abbinato un piccolo tag col nome dell’invitato (o con le iniziali degli sposi se li volete tutti uguali). È preferibile che il cioccolato sia artigianale, per dare un ulteriore tocco di classe e unicità, ma non sentitevi obbligati.

Collage di segnaposti di cioccolatini e tavolette di cioccolato personalizzabili per le nozze

 

7. Piantine segnaposto

Se dei segnaposto a base di dolcetti “non si butta via nulla”, è anche vero che questi non sono il modo migliore per lasciare un ricordo duraturo delle nozze ai vostri cari. La maniera di mantenere sempre vivo questo ricordo è regalare una piantina-segnaposto! Per i segnaposto, sia per i costi contenuti che per il loro aspetto particolare, le più indicate sono le piante grasse. Potete scegliere tra centinaia di varietà che hanno l’ulteriore pregio di richiedere poca cura. Sono perciò ideali per essere regalate anche a chi il pollice verde proprio non ce l’ha. I vasetti delle piantine possono essere abbelliti con fiocchi e tag, a seconda dello stile del vostro matrimonio. Se il vostro sarà un matrimonio improntato sull’amore per la Natura, potete fare di una pianta anche la vostra bomboniera: composizioni di piante grasse, piante aromatiche  o – popolarissimi – i bonsai.

collage di segnaposti originali con piantine grasse

8.Segnaposto con sacchetti amigurumi

Non potevamo non parlarne: i sacchetti confezionati con fiocchi e nastrini sono sempre molto popolari. Possono essere realizzati in vari materiali, dai tessuti sintetici alle fibre naturali, ma quelli meno comuni sono i modelli realizzati all’uncinetto, con la tecnica dell’amigurumi che crea dei sacchetti morbidi e romantici. Una rivisitazione creativa di un modello decisamente classico.

sacchetti segnaposto realizzati con la tecnica dell'amigurumi

Queste sono le  otto proposte di Coi Fiocchi per dei segnaposti nozze originali. siamo sicure che se siete alla ricerca di segnaposto fuori dal comune, avrete di certo trovato qualche valida idea nel nostro articolo.

Se volete progettare con noi i segnaposti per il vostro matrimonio, chiedeteci un preventivo gratuito.  Contattateci via e-mail su info@coifiocchi.it o scriveteci un messaggio sulla nostra pagina facebook Coi Fiocchi : 

saremo liete di darvi tutte le informazioni e il supporto che desiderate per avere dei segnaposti unici nel loro genere.

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

8 idee per segnaposti nozze originali ultima modifica: 2017-06-26T21:00:06+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



copyright 2013-2017 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725