Via Cesare Battisti, 101 - 70042 Mola di Bari (BA) Italy +39 392 486 2880 info@coifiocchi.it

10 personaggi dei film da sposare secondo Coi Fiocchi

22 novembre 2015

Come forse sapete, noi di Coi Fiocchi siamo delle grandi amanti del cinema. Sarà il nostro inguaribile romanticismo o sarà semplice deformazione professionale ma questa settimana abbiamo deciso di stilare

la classifica dei  10 personaggi maschili dei film che riteniamo assolutamente da sposare!

Non aspettatevi Pretty Woman o Notting Hill… la nostra idea di romanticismo è un po’ diversa dai canoni della commedia sentimentale. Che siano eroi senza macchia, nobiluomini dal passato oscuro, ricchi magnati dal cuore tenero o i classici belli e dannati, tutti questi personaggi hanno in comune il grande amore che sono capaci di donare: sono uomini disposti a fare di tutto per la donna che amano,  a volte anche a perdere se stessi.  Vi avvertiamo che l’articolo potrebbe contenere  spoiler.

1. Peeta Mellark (Hunger Games 2012 – 2015)

personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi_peeta_mellarkUn ragazzo mite e gentile dall’innato talento artistico, un timidone che non ha mai avuto il coraggio di parlare con la ragazza di cui è innamorato sin dall’infanzia. Peeta è costretto a partecipare assieme a lei, prima per puro caso e poi per sua volontà, ad un macabro gioco di sopravvivenza che quasi sicuramente li ucciderà entrambi. Ma durante i giochi Peeta sfodera un coraggio e una forza che neanche lui credeva di possedere. Si impegna per sopravvivere non  per cercare di salvarsi, ma per cercare di salvare lei, la sua Katniss. Infatti negli Hunger Games il vincitore è colui che rimane in vita quando tutti gli altri concorrenti sono morti.  Sicuro di andare incontro a morte certa, Peeta non si perde d’animo e durante la saga affronta: feroci assassini, una nube tossica, strani animali mutanti, la tortura, il lavaggio del cervello, la rivoluzione, un triangolo amoroso, la friendzone e ne esce vincitore. Chi è McGuyver? Direte voi. No, il bello di questo personaggio è proprio questo. Il dolce Peeta è un ragazzo normale, non ha il talento nel combattimento che ha Katniss… ma sa parlare al cuore delle persone. È sensibile, generoso e giusto.  Rappresenta la luce della speranza e la vita che rinasce  in un mondo devastato dalla guerra. Non a caso viene paragonato al dente di leone che affiora dalla neve per annunciare il ritorno della primavera. Alla fine della storia Peeta ha salvato la vita di Katniss in tutti i sensi.  Il suo modo di amare così appassionato e disinteressato ha conquistato il cuore della protagonista e anche il nostro.

Peeta Mellark è lo sposo perfetto!

2. Edward (Edward Mani di Forbice – 1990)

personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi_EdwardManidiForbiceDolce, ingenuo ed innocente, Edward è il protagonista di una fiaba drammatica e senza tempo ambientata in un sobborgo americano volutamente stereotipato e grottesco. Questo personaggio rappresenta la purezza dei sentimenti che si scontra contro l’ipocrisia e la cattiveria dell’umanità. Edward Mani di Forbice è come un bambino che vede il mondo per la prima volta. Non ha mai vissuto in mezzo agli altri perciò non ha idea di cosa siano la malizia e la cattiveria, ma neanche l’amicizia e l’amore. Sperimenterà tutto questo quando, facendo la conoscenza della signora Peggy, abbandonerà il suo castello per andare a vivere con lei e la sua famiglia. Qui si innamorerà perdutamente della bellissima Kim, figlia di Peggy che inizialmente non lo sopporta ma che pian piano saprà scorgere la bellezza interiore del ragazzo. Certo, avere un marito con delle forbici al posto delle mani potrebbe presentare problematiche ma pensate agli innumerevoli vantaggi: un parrucchiere tutto per noi, gratis, 24 ore su 24.

Edward sposaci!!

3. Jay Gatsby (Il Grande Gatsby – 2013)

10personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi_GatsbyJay Gatsby è un ricco magnate della New York che conta, quella degli anni ’20, in pieno proibizionismo. In città tutti lo conoscono grazie alle feste sfarzose e stravaganti che dà ogni sera nel suo immenso palazzo. La sua figura così come la fonte della sua immane ricchezza restano un mistero finché Jay non stringe amicizia con Nick Carraway un giovane agente di borsa, cugino del grande amore della vita di Gatsby, Daisy Buchanan, ormai sposata da anni. Tutti credono che Gatsby sia un falso, cinico uomo arricchitosi col contrabbando e il malaffare, alla fine c’è chi lo crede persino un assassino. La verità è che Jay è un ragazzo partito dal niente, con una fiducia estrema nelle proprie possibilità, nell’amore e nel futuro. Per amore della sua Daisy costruisce un impero per fargliene dono. Si fa incolpare di un omicidio che non ha commesso. Ama Daisy di un amore totalizzante e vorrebbe vivere con lei alla luce del sole, come suo marito, convinto di essere ricambiato. Il suo è un amore ideale e idealizzato, come la sua vita. Un continuo tendere la mano alla “luce verde”, allo scopo della sua esistenza. Ma una volta raggiunto, la realtà non è assolutamente all’altezza della fantasia che ci siamo costruiti negli anni. Daisy non ha saputo cogliere l’occasione di fare suo per sempre quest’uomo sopra le righe dall’ottimismo sconfinato,  personaggio romantico che incarna la fugacità del sogno americano. Ma noi sì.

Alzi la mano chi vorrebbe sposare Jay Gatsby!

4. Edward  Rochester (Jane Eyre – 1996)

personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi__edward rochester

Nobile del Lancashire e padrone della magione di Thornfield. Un eroe byroniano a cui non mancano il denaro e le proprietà. Sebbene non di bell’aspetto, Edward Rochester è considerato il miglior partito su piazza, per le sue brillanti doti di conversatore ma soprattutto per le sue ricchezze. In apparenza cinico, arido e solitario. Edward è al contrario una persona profonda dall’ animo nobile. Vessato dalle grandi delusioni della vita, tali da avergli fatto perdere la fiducia nell’amore e negli uomini, ha deciso di chiudere il suo cuore in un involucro di dura pietra. Ma poi, un bel giorno,  fa la conoscenza della giovane Jane Eyre, istitutrice della piccola orfana di cui si prende cura da qualche tempo. Jane, ha un carattere appassionato e coraggioso, intriso dei valori di libertà ed indipendenza nonché di una forte morale. Non è bella ma la sua indole è terribilmente affascinante. Jane riscopre l’uomo sensibile celato dietro la maschera e i due si innamorano perdutamente. Una storia d’amore che noi di Coi Fiocchi amiamo particolarmente. Quello di Edward e Jane è un amore che va oltre le convezioni sociali, le differenze di ceto, lo stesso aspetto fisico. Sono due anime vissute da sole per troppo tempo, messe a dura prova da un destino avverso ma che alla fine si ritrovano per non lasciarsi mai più.

Chi non sposerebbe Edward Rochester?

5. Rhett Butler (Via col Vento – 1939)

10personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi_Rhett-Butler“Francamente me ne infischio” Andrebbe sposato solo per questa frase. Il fascinoso, elegante e filibustiere di Via col Vento, Rhett Butler. È forse l’unico personaggio maschile di un triangolo amoroso che, con un grande gesto di dignità e orgoglio, abbandona la donna al suo destino lasciandola proprio nel momento in cui lei realizza di amarlo. Non perché non ami Rossella O’hara o non abbia mai fatto niente per dimostrarle il suo amore, anzi. Rhett è l’uomo che le è stato vicino nei momenti più bui: durante la povertà, durante la guerra, quando sono stati entrambi colpiti dal lutto della loro bambina. È l’unico che ha saputo vedere Rossella per quella che è, ad accettare i suoi difetti e ad amarla.

Voi non lo sposereste uno così?

6. Fitzwilliam Darcy (Orgoglio e pregiudizio –  2005)

10personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi__mr darcyBellissimo, ricco, colto… ma estremamente scontroso, quasi asociale. Mr Darcy è praticamente l’uomo perfetto se non fosse per quella sua superbia che attira l’antipatia di tutti, anche dalla giovane Elizabeth Bennet, graziosa e brillante fanciulla dai natali più modesti e attorniata da una famiglia chiassosa e imbarazzante. La scontrosità del ragazzo lo porterà ad essere oggetto di pregiudizi e malintesi anche con la stessa Elizabeth. Ma Darcy non  è davvero superbo, è solamente un ragazzo troppo intelligente per vedere di buon occhio le frivolezze dell’alta società. Ben presto scorge la stessa intelligenza e sensibilità in Elizabeth e finisce per innamorarsene, accettando la possibilità di entrare in parentela con la sua bizzarra famiglia. Darcy decide di seguire il suo cuore anche a costo di andare contro il suo orgoglio e quello della sua classe, anche a costo di andare contro la volontà dell’anziana e aristocratica zia Lady Catherine de Bourgh. Mr. Darcy si rivela così un uomo generoso e onesto, capace di accettare e correggere i propri errori, di dimenticare l’orgoglio e di mettere in gioco i propri sentimenti, guadagnando così anche l’amore di Elizabeth… ed il nostro.

Sposaci Darcy. Sposaci tutte.

7. Aragorn  (Il signore degli Anelli  2001 – 2003)

10personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi__AragornAragorn è l’erede al trono di Gondor, ma ha sempre preferito la vita da vagabondo a quella di futuro re,  ruolo che non sente appartenergli in un mondo corrotto come quello in cui vive. È il classico uomo che si è fatto da solo, forte, coraggioso, temprato dalle esperienze. Ha passato la vita ad evitare legami troppo profondi e illusioni sul suo futuro. Ma le cose cambiano quando inizia a passare il tempo con gli elfi  dove finisce per innamorarsi  della principessa del loro regno: Arwen,  una giovane dalla bellezza eterea ma soprattutto immortale. I due giovani si amano appassionatamente ma entrambi sanno di appartenere a due specie diverse dove a dividerli c’è anche la durata delle loro  vite. Ma quando scoppia la guerra, la giovane elfa fa la sua scelta: rinuncia alla sua immortalità per stare a fianco dell’uomo che ama. Come si dice? Alle spalle di un grande uomo c’è una grande donna e grazie ad Arwen, Aragorn diventa l’uomo che guiderà gli uomini verso la creazione di un mondo più giusto.

Assolutamente da sposare!

 

 

8. Johann Friedrich Struensee (A Royal Affair – 2012)

10personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi__a royal affair

Personaggio realmente esistito. Furbo ma di buon cuore; medico di corte, raffinato intellettuale e appassionato amante della regina di Danimarca. Il Johann Struensee di A Royal Affair è simbolo di quell’amore che nasce tra anime belle, di quell’amore che vuol davvero essere capace di cambiare in meglio il mondo, malgrado le conseguenze. Come non rimanerne affascinate?

 

 

9. Anakin Skywalker alias Darth Vader (Star Wars – 1977 – 2006)

10personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi__anakin skywalker-darth vader-star warsAnakin Skywalker è un giovane e promettente Jedi, una sorta di ordine di monaci combattenti votati a  mantenere la pace nella Galassia. Una profezia lo ha identificato come il “prescelto”, colui che riporterà l’equilibrio nella Forza. In altre parole, colui che riuscirà a sconfiggere il terribile imperatore galattico, signore dei Sith (la versione malvagia del jedi). Anakin ha quindi di fronte a sé un futuro roseo e una carriera militare in continua ascesa. Ma Anakin ha un segreto: fin dall’infanzia è follemente innamorato  della giovanissima senatrice Padme Amidala, che a sua volta ricambia i suoi sentimenti. Il loro è un amore proibito in quanto un jedi è votato al celibato e la relazione con la senatrice potrebbe danneggiare irreparabilmente il nome di entrambi. Ma l’attrazione tra i due è troppo forte e finiscono col cedere alla passione.  I due si sposano di nascosto e vivono in clandestinità il loro amore, finché Anakin non inizia ad essere turbato da terribili sogni premonitori che vedono la sua Padme morire.  Accecato dal terribile timore di dover perdere la persona che ama di più al mondo, Anakin commette l’errore peggiore della sua vita: con l’illusione che il Lato Oscuro della Forza possa dargli il potere di salvare la vita di sua moglie, si lascia sedurre dal signore dei Sith, perdendo inesorabilmente se stesso: così nasce il terribile Darth Vader . Ironia della sorte, Padme morirà per il dolore di vedere perduto il suo amato, dando alla luce i suoi figli. Perché ci piace? Perché Anakin/ Darth Vader è l’emblema  dell’eroe caduto, un personaggio che ama in una maniera troppo viscerale per essere un distaccato jedi. Anakin è un personaggio plasmato dall’amore e dalla disperazione di perderlo. L’odio nasce per avere troppo amato e , come un cerchio che si chiude, sarà proprio l’amore di e per suo figlio a riscattarlo in un commovente sacrificio finale che riporterà l’equilibrio nella Forza.

 E voi, dunque, non lo sposereste?

10. Eric Draven (Il Corvo – 1994)

 10personaggi_film_da_sposare_Coi Fiocchi_il corvo“Finchè morte non ci separi”: non è forse questa una delle più decise e potenti dichiarazioni d’amore? Nella storia di Eric Draven, protagonista del film (e dell’omonimo fumetto) Il Corvo, la morte violenta e ingiusta, lo separa dalla sua amata Shelly. Ma pur di vendicare l’amore della sua vita, Eric torna dal regno dei morti per poter fare giustizia e ricongiungersi a lei. In questa classifica sui generis non poteva mancare un uomo come Eric, tornato in vita per vendicare il suo amore calpestato. Un amore più forte di qualsiasi cosa, anche della morte.

Di sicuro per  gli ultimi due personaggi che vi abbiamo  presentato, l’espressione “da sposare” non va intesa alla lettera… ma l’amore non sempre è sinonimo di salvezza e di luce. Voi cosa ne dite?

Marisa Minervini & Saba Ercole

Marisa Minervini

Marisa Minervini

Laureata in Scienze e Tecnologie della Moda, coltivo la passione del disegno e della scrittura sin da bambina. Collaboro con lo studio grafico "Coi Fiocchi" dal 2015 e alterno al lavoro di grafico quello di blogger, ai quali cerco di dare un tocco personale :)

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus

10 personaggi dei film da sposare secondo Coi Fiocchi ultima modifica: 2015-11-22T10:00:15+00:00 da Marisa Minervini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



copyright 2013-2017 Coefore - Studio Grafico P.IVA 07172680725